ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

Valentino Vago "Il mio Paradiso"

Una riflessione sul dialogo tra arte e fede nell'opera del grande pittore lombardo scomparso nel 2018

FotoAll'interno delle iniziative promosse per la mostra di Valentino Vago e Silvio Wolf "L'invisibile", aperta al pubblico sino al 5 giugno a Casa Museo Boschi Di Stefano e che sta avendo un grande successo di pubblico, martedì 7 giugno alle ore 17 presso la Chiesa Parrocchiale di San Giovanni in Laterano in Piazza Bernini a Milano si terrà la conferenza "Valentino Vago. Il mio Paradiso".
Saranno presenti: Luca Costamagna, Presidente della commissione cultura del Comune di Milano, e Valeria Borgese, Assessora alla cultura del Municipio Tre.
Intervengono: Maria Fratelli, Dirigente Unità Progetti Speciali e Fabbrica del Vapore, Chiara Fabi, Conservatore Unità Case Museo, Cecilia De Carli, storica dell’arte, Mons. Giancarlo Santi, storico dell’architettura, e Don Giuseppe Grampa.
La mostra “L’invisibile”, a cura di Luca Pietro Nicoletti, contempla due esposizioni che dialogano attorno a due diverse idee di astrazione: “Valentino Vago. Figure e orizzonti” e “Silvio Wolf. Prima del Tempo”. Oltre trentacinque opere delineano le ricerche sull’Invisibile attraverso la pittura e la fotografia di due fra gli artisti più rappresentativi delle proprie rispettive generazioni.
La retrospettiva sull’opera di Valentino Vago (1931-2018), allestita nelle stanze dell’ex scuola di ceramica di casa Museo Boschi Di Stefano e inserita nella collana “Visti da Vicino”, prende spunto dai cinque dipinti già presenti nella collezione Boschi Di Stefano per ripercorrere l’evoluzione del percorso artistico di Vago sviluppatosi attorno a due elementi, la luce e il colore.
Diciannove opere, tutte olii su tela, testimoniano come la vocazione artistica di uno dei maestri della pittura astratta italiana si sia sempre intrecciata a una ricerca spirituale che lo ha portato a creare un universo poetico straordinario e unico.
Al terzo piano di Casa Museo Boschi di Stefano, invece, Silvio Wolf, fra i protagonisti della ricerca contemporanea intorno alla fotografia astratta, presenta quindici opere della serie “Orizzonti”. Inoltre, all’interno della collezione permanente situata al secondo piano, tre opere di Silvio Wolf sono entrate nel progetto Sostituzioni, ideato da Maria Fratelli, prendendo il posto dei tre dipinti di Valentino Vago normalmente esposti nella collezione.
Come indica lo stesso titolo della mostra, “Prima del Tempo”, le opere della serie Orizzonti sono immagini pre-fotografiche create dalla luce direttamente sul frammento iniziale della pellicola, prima che essa registri la prima immagine, e fuori dal controllo del fotografo.
L'ingresso alla conferenza è libero sino ad esaurimento posti.
La mostra "L'invisibile" è visitabile dal martedì alla domenica, dalle ore 10.00 alle ore 17.30.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
De Angelis Press
Responsabile account:
Stefano de Angelis (responsabile)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere