Validi consigli su Banca On-Line più Sicura col CD Ubuntu
Validi consigli su Banca On-Line più Sicura col CD Ubuntu - Ormai sono in molti ad effettuare operazioni bancarie on-line (via internet). Le banche, oggigiorno, dispongono di sistemi abbastanza sicuri, ma la certezza non esiste. Vedremo un semplice ed efficace metodo, che viene suggerito da diverse banche americane, che, insieme ad altri validi consigli, diminuirà sensibilmente i rischi dell'e-banking. Le Banche studiano sempre nuovi e più sofisticati sistemi di sicurezza, ma anche i malintenzionati progrediscono ed attaccano con mezzi e metodi sempre più sofisticati…
Ormai sono in molti ad effettuare operazioni bancarie on-line (via internet). Le banche, oggigiorno, dispongono di sistemi abbastanza sicuri, ma la certezza non esiste. Vedremo un semplice ed efficace metodo, che viene suggerito da diverse banche americane, che, insieme ad altri validi consigli, diminuirà sensibilmente i rischi dell'e-banking. Le Banche studiano sempre nuovi e più sofisticati sistemi di sicurezza, ma anche i malintenzionati progrediscono ed attaccano con mezzi e metodi sempre più sofisticati…
Normalmente vengono usati dei sistemi di sicurezza che prevedono:
- Numero di identificazione
- Password personale
- Codici supplementari (spesso con chiavette che ne producono, ogni volta, uno nuovo di limitata durata).
- La codifica a 128 bit per una trasmissione sicura dei dati via Internet.
Per contro, i malintenzionati, attaccano con spyware, keylogger e malware in genere.... ed internet è pieno di siffatti e pericolosi elementi malevoli (i keylogger riescono a trasmettere, al malintenzionato che li ha creati, tutto quanto digitato sulla vostra tastiera, compresi i codici bancari).
Personalmente preferisco non effettuare movimento di denaro online, pur se Ubuntu, anche senza antivirus installato, è più sicuro di Windows dotato di un buon antivirus aggiornato. Purtuttavia se proprio si debbono dobbiamo effettuare delle operazioni bancarie, il consiglio che posso dare è quello di utilizzare un CD o DVD con Linux (Ubuntu) in modalità Live, ossia con Ubuntu che non viene installato ma gira direttamente da CD o DVD. Basta lanciare il CD e avrete il sistema operativo funzionante e con connessione. Ultimato il collegamento, basta estrarre il CD e riavviare il computer che tornerà quello di prima, ossia col sistema operativo che normalmente utilizzate.
Con Ubuntu, in modalità Live, avrete un sistema operativo perfettamente pulito (vergine) con la certezza di essere puliti da spyware, keylogger, virus, ecc.... Allo spegnimento del computer, qualunque infezione si fosse presa in rete, verrà perduta (non potendosi scrivere su CD) e quindi sarà inoffensiva per il successivo riutilizzo del CD Live o del sistema operativo normalmente installato (Windows, Ubuntu, ecc..).
Una Banca americana (CNL Bank), addirittura, regala un live CD di Ubuntu ai propri clienti ed invita i clienti della banca a non utilizzare i sistemi operativi proprietari quali Microsoft o Apple, installati sui PC di casa, per accedere al Banking online:
Una Banca regala il Live Cd Ubuntu per la sicurezza del Banking online
Can Ubuntu save online banking?
Consigli su come comportarsi (sicurezza)
Banca onlineconsigli sulla sicurezza
Molti rischi sono dovuti ad un comportamento non valido ai fini della sicurezza. Ecco alcune valide accortezze da prendere in considerazione per aumentare la sicurezza dell'e-banking:
Gestite con prudenza i vostri dati d’accesso.
Mantenete segreto il numero di identificazione.
Non trascrivete e non salvate mai la vostra password personale sul PC.
Se utilizzate una carta con i codici supplementari, custoditela con attenzione.
Tenete le i codici in posti separate e ben custoditi
Comunicate subito alla banca l’eventuale smarrimento di codici per cambirli.
Quando accedete all’E-Banking d fate sempre attenzione al simbolo di sicurezza (lucchetto chiuso) presente sul vostro browser.
Se vi atterrete a queste indicazioni, avrete una maggiore sicurezza in merito alle operazioni bancarie.
Ultimo consiglio,ma non ultimo, per evitare brutte sorprese, è quello di non rispondere alle e-mail di banche che invitano a digitare i codici segreti (anche se apparentemente sembra trattarsi della vostra banca). Anzi, cestinatele subito. Lo stesso vale per le "Poste Italiane". La vostra banca non chiederà mai e poi mai, di digitare i codici segreti. Anche se l'email che ricevete ha un link che, apparentemente, vi manda al sito della vostra banca, potrebbe trattarsi di un sito perfettamente contraffatto. Controllate l'URL nella barra in alto ed in caso di dubbi, digitate voi stessi l'URL corretto della vostra banca. In caso di perplessità potete sempre telefonare in banca per informarvi.
Utilizzare il CD o DVD di Ubuntu in modalità Live
La maniera più semplice, immediata e non invasiva per utilizzare Ubuntu, ossia senza intaccare minimamente Windows, è quella di usare il CD - DVD in maniera "Live". Significa che il sistema operativo (Ubuntu) viene caricato direttamente dal CD-DVD senza essere installato. Cosa questa che con il CD-DVD originale di Windows è inimmaginabile. Per farlo vi rimando alla pagina:
Come utilizzare il CD o il DVD di Ubuntu in modalità Live
Nella parte in basso della pagina, appena indica, trovate l'indice attivo con indicazioni su come scaricare e masterizzare il CD o DVD di Ubuntu.
Potete scaricare e masterizzare l'immagine ISO di Ubuntu dal sito ufficiale, ma tale versione di Ubuntu è in inglese. Se volete tutto in italiano, basta utilizzare una delle mie versioni Plus:
Tutte le nostre Ubuntu Plus Remix Italiane
Ubuntu 11.04 Ita Plus7 32-64 bit DVD Kit
Ubuntu 10.10 Italiano Plus6 Remix DVD
Ubuntu 10.10 Plus 6 3D Educa Fai da te
Ubuntu 10.04 Italiano Plus5 Remix DVD
Ubuntu 10.04 Plus5 Ita 3D Edu Fai da te Ubuntu 9.10 Plus4 Remix ita 3D - DVD
Ubuntu in chiavetta USB avviabile CD
Tanto altro ancora ...
Per maggiori notizie e per i collegamenti, si rimanda al link dell'approfondimento.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere