CORSI
Comunicato Stampa

Validità del corso per Coordinatore della sicurezza: solo il modulo giuridico può essere svolto online

21/10/15

Come cambia il corso per coordinatore della sicurezza online con l'attuazione del D.Lgs. 151/2015, entrato in vigore il 15/09/2015.

FotoCon l’entrata in vigore delle nuove disposizioni contenute nel D.Lgs. 151/2015, esattamente dal 15/09/2015, il corso per “Coordinatore della Sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione” può essere svolto in modalità e-learning unicamente per il modulo giuridico di 28 ore.

Tutti gli altri moduli che compongono il programma didattico del corso per coordinatore sicurezza cantieri dovranno quindi essere svolti obbligatoriamente con formazione in presenza e, nello specifico, si tratta di:
- Modulo Tecnico: 52 ore
- Modulo Organizzativo: 16 ore
- Modulo Pratico: 24 ore

Con riferimento alla normativa in oggetto, è l’art. 20 del D.Lgs. 151/2015, incluso nel Capo III (razionalizzazione e semplificazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro) a stabilire che “i corsi di cui all'allegato XIV, solo per il modulo giuridico (28 ore), e i corsi di aggiornamento possono svolgersi in modalita' e-learning nel rispetto di quanto previsto dall'allegato I dell'Accordo in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano del 21 dicembre 2011”

Alla luce di quanto esaminato, tutti i corsi per Coordinatore della sicurezza eseguiti in modalità e-learning oltre il modulo giuridico di 28 ore non sono più a norma di legge e la validità degli attestati è da considerarsi nulla.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Impresa8108
Responsabile account:
Gabriele Brandi (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere