Valorizzare l’innovazione immateriale con il licensing
Un convegno promosso dal Centro Produttività Veneto fa il punto su proprietà intellettuale, innovazione e competitività
La Fondazione Giacomo Rumor - Centro Produttività Veneto (CPV) organizza martedì 19 aprile il convegno informativo dal titolo “Il Licensing. Innovare per crescere”. L’incontro, promosso in collaborazione con il PatLib di Vicenza (sportello attivo nell’informazione brevettuale alle aziende), si terrà alle ore 15.00 presso il Salone Marzotto della Camera di Commercio, in Corso Fogazzaro 37 a Vicenza.
L’evento si rivolge in particolar modo a professionisti, imprenditori e responsabili di ricerca&sviluppo con l’obiettivo di sensibilizzarli sull’importanza di alimentare il ciclo dell’innovazione massimizzando il valore delle attività immateriali e brevettuali sviluppate dalle aziende. Strutturare e gestire opportunamente un’attività di licensing di brevetti e marchi è infatti una leva strategica per rendere tangibili i diritti di proprietà industriale; i proventi derivanti dalle cessioni possono inoltre finanziare nuove attività di ricerca e sviluppo contribuendo a mettere in moto un processo virtuoso finalizzato ad aumentare la competitività e il successo economico dell’azienda.
Al convegno partecipano alcuni professionisti specializzati in tema di proprietà industriale. L’ing. Roberto Dini proporrà un overview sulle dinamiche di trasferimento tecnologico, fornendo contestualmente una panoramica degli enti di ricerca e degli istituti che offrono consulenza alle pmi in questo campo. L’avvocato Simona Lavagnini approfondirà invece il tema della gestione contrattualistica e delle garanzie per il tasferimento in-out. Mentre l’ing. Ercole Bonini, forte di un esperienza internazionale sul tema, fornirà una significativa panoramica dei settori e delle innovazioni ‘made in Italy’ che più attraggono l’estero. Il direttore del CPV Antonio Girardi illustrerà quindi i servizi specifici che l’ente camerale rende disponibili alle aziende vicentine su questo fronte strategico attraverso i suoi sportelli.
Per maggiori informazioni e per adesioni: www.cpv.org
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere