NUOVI ACCORDI
Comunicato Stampa

Valutatori immobiliari: ABIFormazione e CRIF Certification Services firmano un accordo

15/02/12

ABIFormazione e CRIF Certification Services annunciano di aver firmato un accordo di mutuo riconoscimento tra percorso formativo di ABIFormazione e la certificazione accreditata ISO 17024 di CRIF Certification Services

ABIFormazione - business school dell’Associazione Bancaria Italiana - e CRIF Certification Services – società del Gruppo CRIF unica in Italia accreditata ISO 17024 per la certificazione delle competenze dei valutatori d’immobili - annunciano di aver firmato un accordo di mutuo riconoscimento tra percorso formativo di ABIFormazione e la certificazione accreditata ISO 17024 di CRIF Certification Services. L’accordo conferma la volontà di entrambi i partner di riconoscere la qualità e l’importanza dell’approccio alla qualificazione del valutatore d’immobili e l’impegno reciproco a promuovere i servizi l’uno dell’altro, senza alcun vincolo di esclusività o rapporto commerciale.
Con l’introduzione delle Linee Guida per la valutazione degli immobili redatte dall’Associazione Bancaria Italiana nel 2010, ABIFormazione ha sviluppato un percorso formativo, denominato ‘Professione Valore Immobiliare’, finalizzato alla preparazione di tecnici interni ed esterni all’istituto di credito addetti alla valutazione degli immobili dati a garanzia di un finanziamento (collateral).
Il percorso Professione Valore Immobiliare è articolato in più moduli che includono anche sessioni di preparazione agli esami di certificazione di CRIF Certification Services e sessioni di approfondimento utili anche a valutatori per il mantenimento del proprio certificato. La certificazione accreditata ISO 17024 di CRIF Certification Services fornisce al professionista e alla banca un’attestazione della massima competenza nel campo della valutazione degli immobili in garanzia delle esposizioni creditizie.
“Siamo molto soddisfatti di questo accordo con ABIFormazione - afferma Luke Brucato, Manager di CRIF Certification Services -. Il mutuo riconoscimento è volto a comunicare insieme al mercato l’importanza della formazione qualificata e della certificazione accreditata ISO 17024 per il lavoro del valutatore immobiliare sia interno che esterno alla banca nel processo di erogazione di un credito. Siamo certi che contribuirà in maniera significativa alla crescita della consapevolezza del ruolo della certificazione delle competenze nell’ambito delle valutazioni immobiliari”.

Sin dalla sua costituzione nel 2008, CRIF Certification Services opera al servizio della trasparenza del mercato immobiliare perseguendo la mission di rappresentare un punto di riferimento per i valutatori per il riconoscimento della propria competenza professionale e, al contempo, di offrire agli operatori del mercato un registro di professionisti di comprovata qualifica, capacità ed esperienza. Beneficiando di una gestione più efficace del rischio di credito e di perizie effettuate in base a criteri e metodologie riconosciuti a livello internazionale.

Da ABIFormazione confermano: “Per l’ampiezza delle sue dimensioni, il settore immobiliare riveste un ruolo centrale per l’andamento dell’attività produttiva e per la stabilità del sistema finanziario. Come testimoniano alcune delle più importanti crisi dell’ultimo ventennio, il sistema finanziario è sensibile alle fluttuazioni delle valutazioni degli immobili poiché riverberano i loro effetti sia sull’attivo delle banche che sul costo e la disponibilità di credito. Per questo ABIFormazione è convinta che l’attività formativa e la certificazione supporteranno il mercato nello sviluppo delle competenze ‘ad hoc’ che contribuiranno in modo significativo ad incrementare la trasparenza del mercato e la corretta valutazione degli immobili”.
La prima edizione del percorso formativo ‘Professione Valore Immobiliare’ è prevista a Milano i prossimi 8 e 9 Marzo.


ABIFormazione è la business school dell’Associazione Bancaria Italiana nata nel 1999 come Divisione di ABIServizi. La missione affidata da ABI è di essere l’azienda di riferimento per le tematiche dell’apprendimento e della gestione della conoscenza, con l’obiettivo di eccellere nell’innovazione e nell’efficacia del servizio offerto al cliente, sostenendo lo sviluppo delle competenze e delle capacità professionali di chi opera nell’industria dei servizi finanziari.


CRIF Certification Services, unica società ad oggi accreditata ISO 17024 in Italia per la certificazione dei valutatori immobiliari al servizio delle banche, opera dal 2008 sul territorio italiano dove ha rilasciato oltre 250 certificati seguendo le indicazioni di un Comitato Scientifico rappresentativo del settore che conta tra i suoi membri anche l’Associazione Bancaria Italiana, il Consiglio Nazionale Geometri, ADICONSUM e alcuni tra i principali istituti bancari (Banca Intesa, Monte dei Paschi di Siena, BNL, Banca UBI, CARIGE).



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
CRIF
Responsabile account:
Annalisa Giuressi (Direttore Corporate Communication)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere