NUOVI SITI

Var Group & Marchesi de’ Frescobaldi, è on line l’innovazione nella “digital experience”

27/02/13

Il nuovo portale frescobaldi.it, curato dall’agenzia digitale iMama by Var Group, porta gli amanti del vino in una nuova dimensione, con contenuti multimediali, informazioni dinamiche e un approccio alla navigazione alternativo.

Marchesi de’ Frescobaldi è una delle aziende più importanti del settore vitivinicolo italiano che meglio rappresenta la qualità “Made in Italy” nel mondo. Una realtà che ha sempre saputo coniugare rispetto della tradizione e innovazione tanto da mettere on line un’ originale esperienza grazie al portale www.frescobaldi.it. In partnership con iMama, agenzia di comunicazione digitale di Var Group, Marchesi de’ Frescobaldi ha dato vita ad uno spazio web pensato per tutti gli amanti del vino e caratterizzato da quattro elementi fondamentali: immediatezza, dinamicità, coinvolgimento sensoriale e cultura del territorio.

Immediatezza ed emozionalità
Il nuovo sito web porta i navigatori in una nuova dimensione: stimola i loro sensi grazie al tour virtuale nelle tenute dell’azienda, con la degustazione dei vini insieme a Lamberto Frescobaldi, fino a coinvolgerli nella nuova “Wine Emotion”, app per Facebook che permette di descrivere le emozioni legate ad un vino Frescobaldi. Immagini, racconti, opere d’arte, giochi, ogni contenuto ci accompagna con semplicità in un viaggio nella storia del vino e in una vera e propria “brand experience”. Il tutto con una particolare attenzione alla dimensione social: oltre ad avere una forte presenza sui principali social network, quali Facebook, Twitter e Instagram, e ad essere stata la prima azienda ad aver lanciato un’App per Iphone (Degustavino) e una per Facebook, Marchesi de’ Frescobaldi ha reso ogni elemento di cui il portale è ricco, come immagini, video e schede, facilmente condivisibile

Dinamicità e attenzione ai nuovi mercati
Il sito Frescobaldi.it è focalizzato sulle esigenze degli utenti anche nella modalità di navigazione: tutti i contenuti sono facilmente raggiungibili dalla home page e da tutte le sezioni del sito con semplicità e chiarezza grazie ad una navigazione multilivello, e l’utilizzo via web e con ogni dispositivo mobile è oggi molto più semplice. Tutte le informazioni relative ai Ristoranti e ai Wine Bar Frescobaldi, come la prenotazione on line dei tavoli e gli eventi speciali, sono fruibili in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento. Con questo progetto, già pubblicato in italiano, inglese e tedesco, Marchesi de’ Frescobaldi si conferma attento alle nuove tendenze del mercato, aprendo le proprie porte anche alle aree commerciali in forte espansione: dal 5 aprile infatti il sito sarà disponibile anche in lingua cinese, russa e giapponese.

Cultura del vino e attenzione al territorio
Il nuovo portale è stato progettato con l’intento preciso di diffondere la cultura Made in Tuscany del vino a qualsiasi tipo di navigatore, sia esso un esperto enologo o un appassionato di vini che vuole conoscere meglio il mondo Frescobaldi. Dal semplice “Trova Vini” in home page, ai molteplici criteri di ricerca, dalle schede di dettaglio, alle innovative modalità di visita delle tenute, fino alle informazioni sugli abbinamenti delle pietanze, ogni contenuto è pensato per rispondere alle esigenze di tutti gli utenti, offrendo un’esperienza che unisce divertimento e cultura, fino ad arrivare alla geolocalizzazione stessa dei prodotti per territorio di provenienza.

“Da anni siamo partner di Marchesi de’ Frescobaldi, una realtà lungimirante che, ogni volta, ha saputo interpretare l’innovazione per diffondere il Made in Italy nel mondo - afferma Giovanni Moriani Amministratore Delegato di Var Group – Attenzione alle nuove esigenze di comunicazione, alla diffusione dei dispositivi mobili e ai mercati emergenti sono le carte vincenti del portale Frescobaldi.it, un ottimo strumento per dare ulteriore slancio ad un brand così importante per l’economia”.

“Abbiamo pensato a diversi criteri di ricerca dei vini, a nuove esperienze di visita delle tenute, allo sviluppo di elementi che permettano di entrare già dalla home page in tutte le pagine del sito, anche le più ‘remote’, per una navigazione incrociata e correlata. Un’architettura tutta nuova e disegnata su misura per Frescobaldi.” spiega Paola Castellacci, Amministratore Delegato di iMama. “Abbiamo puntato ad una maggiore integrazione con i Social Network, utilizzando nuovi moduli che permettono la visualizzazione dei contenuti multimediali in modalità Facebook con la possibilità di navigarli e condividerli durante la fruizione: questo perché l’azienda è molto attiva sui Social Network e quindi ha bisogno di un sito che sia realmente Social”.

“Ho sempre ritenuto importante investire nella comunicazione on-line, tanto che nel 2012 il nostro sito è stato premiato da WineNews come secondo miglior sito tra tutte le aziende vinicole. Nello stesso anno abbiamo anche ricevuto il premio di Altagamma per l’indice di interazione dei nostri fan su facebook e abbiamo lanciato un’applicazione che permette di raccontare qualsiasi vino attraverso emozioni e sensazioni” commenta Filippo Marini, direttore marketing dell’azienda, che poi aggiunge “La traduzione in nuove lingue rende il sito più accessibile ai mercati emergenti e il gran numero di contenuti inseriti, testimonia come la comunicazione sia un elemento chiave per affrontare la crisi, trasformandola in un’opportunità di crescita”

Var Group
Sara Lazzeretti (Responsabile pubblicazioni)