MUSICA
Comunicato Stampa

Veila Feat EWO RAMIREZ

15/03/21

Una nuova collaborazione Veila ed il Dj Ewo Ramirez con il remix di SOLE NEL MIO CUORE

Dopo il successo oltre oceano di Sole nel mio cuore, della Vicentina Ilaria Vellar in Arte Veila uscito il mese scorso con la Thunder Label Germany con coedizioni Universal Music, esce in versione remix.
Un sound ancora più potente, un mix di latino sposato con la dance music, grazie all'artista Romagnolo Ivano Piccioni in arte EWO Ramirez.
Scopriamo chi sono i due personaggi.
EWO RAMIREZ:
Ivano Piccioni Aka Ewo Ramirez nasce in Italia a Bologna nel 1978.
Comincia ad interessarsi alla musica intorno ai 15 anni, cimentandosi inizialmente con la
chitarra, per poi l’anno successivo frequentare la scuola musicale Music Studio di Bologna,
dove perfeziona le tecniche di chitarra e inizia a sperimentare altri strumenti quali batteria,
basso, tastiere e Sintetizzatori.
Negli anni successivi si unisce a svariate band locali Punk Rock, con le quali si alterna tra
basso e chitarra proponendo cover e brani propri.
Dal 2001 frequenta la Music Academy 2000 di Bologna, e nel contempo comincia ad
interessarsi attivamente alla musica elettronica, alla produzione e al djing, componendo anche i
primi inediti House e Techno.
A metà anni 2000 sperimenta le prime serate come dj in feste private e locali minori, passando
gradualmente negli anni a collaborazioni e performance in top club Italiani, tra questi troviamo
Matis Club, Numa Club, BBK, Peter Pan, Malua54, Madame Butterfly, oltre a essere residence
presso il privè del DownTown di Bologna, locale che ospita artisti top dj del mondo House
come Ricky Montanari, Uovo, Dino Angioletti, Mauro Ferrucci, Flavio Vecchi.
Partecipa come dj all’evento techno di spessore nazionale denominato “Reunion” by We Are
History, evento che vede tra i partecipanti artisti internazionali del calibro di Cirillo, Parrini,
Ricky Le Roy, Mario Più, Rexanthony, Ricci Jr ed altri ancora. Collabora con svariate radio
Italiane e conduce il programma di musica House “Rewolucyon” su Instaradio.
Oltre ai classici dj set Ewo Ramirez propone “live set” con ausilio di Ableton live e
strumentazione analogica, oltre a percussioni, fiati e voce.
Si alterna proficuamente tra Consolle e produzioni, prediligendo sonorità House e Techno nelle
varie sfumature.
Produttore prolifico, ha all’attivo 7 EP di inediti e 13 singoli pubblicati, oltre a svariate
collaborazioni con altri artisti. A dicembre 2021 un suo brano “Heaven” è stato scelto e
inserito all’interno della compilation di tiratura Nazionale HIT MANIA DANCE New Talent
Ewo Ramirez produce e suona con svariati pseudonimi, Ewo Ramirez, Keyser Soze, Kola,
BandArmada-47, TechitalianGang.
Nel 2018 fonda a Bologna la “Maluca Gang” organizzazione eventi e serate, la stessa in
pochissimo tempo riscuote notevole successo a livello regionale, e la vede collaborare con i
migliori Staff e i migliori eventi dell’Emilia Romagna. Co-Fondatore ed organizzatore dell’evento.
Abbiamo intervistato Veila, scopriamo qualcosa di lei:
1. Quando hai deciso di dedicarti alla musica e perché
Sono nata e cresciuta in una famiglia dove la musica non è mai mancata, mio padre è artigiano, fisarmonicista e appassionato di musica, credo proprio sia stato lui a trasmettermi questa bellissima passione.
Mi sono dedicata alla musica già da piccola, fortunatamente i miei genitori hanno notato la mia predisposizione musicale e all’età di quattro anni mi hanno dato la possibilità di studiare il pianoforte. Dopo aver acquisito delle buone basi musicali, ho deciso di approfondire lo studio per canto, lo studio dell’organetto e della fisarmonica cromatica.


2. Quali sono stati i tuoi primi passi nel mondo della musica? Raccontaceli.
Oltre a mantenere vivo lo studio per la musica e per gli strumenti sopra elencati, nel 2017 ho perseguito una laurea al D.A.M.S. presso l’Università degli studi di Padova con una tesi sulla Comunicazione musicale dal titolo: “comuncazione musicale - L’importanza della musica Live “. Ora, sto concludendo con la specializzazione triennale in Musicoterapia presso il “Centro studi Musicoterapia Alto Vicentino” e “Istituto musicale del Veneto a Thiene”.

Nel 2016 ho pubblicato il mio primo singolo intitolato “Te quiero mas”.
L’intento non era quello di pubblicare un singolo ed iniziare un percorso cantautoriale, bensì la canzone nasce come dedica al mio ragazzo come regalo di compleanno, ma il ritmo coinvolgente, la passione e l’amore per questa mia prima produzione mi hanno portata a collaborare con deejay Aletanz e dj Tilo. Grazie a questa collaborazione “Te quiero mas” viene pubblicata in Hit Mania champions 2016 (club version) e questo è stato un ottimo “trampolino di lancio” per dar vita al mio percorso artistico cantautoriale a tutti gli effetti.
Per caso , ma non a caso!

Dal 2011 ho iniziato a vivere molte esperienze live e sono stata richiesta da più formazioni musicali Altopianesi (Altopiano di Asiago, la mia terra natia) sia come tastierista, fisarmonicista, sia come cantante, spaziando in più generi musicali dal pop, latin pop, rock, ska, folk-metal, liscio…

Per ora sto dedicando tempo e forze a due progetti originali prioritari : il mio progetto da singola, che porto avanti con il nome d’arte Veila, caratterizzato da sonorità pop/latin pop con influenze hip-hop; e il progetto Balt Huttar (guardiani del bosco in Cimbro) siamo una band di cinque componenti e proponiamo sonorità folk-metal cercando di inserire e rivitalizzare la cultura Cimbra.

3. Qual è il tuo genere musicale?
Difficile da definire il “mio genere” in quanto amo scoprire e mescolare varie sonorità, spaziare da un genere all’altro sia per quanto riguarda l’ascolto musicale, sia per quanto riguarda la produzione / composizione musicale.
Amo la cultura, la tradizione, ma anche l’innovazione e l’elettronica e ancor più mescolare queste tutte queste influenze per dar vita a musica originale.
Quando scrivo canzoni, non seguo iter particolari e non identifico ciò che voglio trasmettere ad un genere specifico, semplicemente, mi ascolto e poi tutto vien da sé… è la musica stessa che creo che va ad identificarsi poi in un genere…Le mie canzoni nascono da sensazioni, da emozioni vissute in un particolare momento, dal ricordo di una forte esperienza, da un suono, da un’ispirazione tante volte inspiegabile…
Di una cosa sono certa, quando compongo e sono avvolta dalla musica tutto è magico!

Quali artisti hanno influenzato la tua scelta musicale?
Dentro me sentivo già e sento tutt’ora qualcosa di preciso da comunicare, ovvero un’energia infinita da dover esprimere soprattutto attraverso il ritmo, con l’intento di coinvolgere e far divertire chiunque.
La mia scelta musicale dunque credo proprio sia innata dentro me e sicuramente arricchita dall’ascolto di, principalmente, questi e altri artisti: Shakira, Ricky Martin, Raffaella Carrà, Loredana Bertè, Fiorella Mannoia, Santana, Guns n’ Roses, Toto, Genesis, Giorgio Moroder, Omnia, Alestorm…


4. Ti stai già esibendo? Raccontaci se parteciperai a qualche evento.
Con i live cerco di rimanere attiva per tutto il corso dell’anno, certamente, ora stiamo vivendo un periodo particolare dove tutti i concerti live e gli spettacoli sono bloccati del tutto o comunque sono molto ridotti.
Credo nella musica e sono fiduciosa in una prossima ripartenza di Live Music.
Grazie a Thunder Label, grazie a tanti amici musicisti e grazie alle persone che credono in me e mi supportano sempre, non mi sono mai fermata ho impegnato forze ed energie nella produzione musicale, nello studio e nella consapevolezza musicale; ogni giorno sento la necessità di scrivere pensieri, frasi, testi per nuove canzoni ed ogni giorno ho nuove melodie in testa.
Sono sempre pronta a presentare la mia nuova musica, a condividere il palcoscenico con colleghi musicisti, trasmettere forti emozioni al pubblico e a fare ballare chiunque.

5. Che cosa nei pensi dei Talent Show?
Sicuramente sono un ottimo modo per acquisire visibilità ed aumentare la propria audience. Il pubblico che ti vede in diretta o in televisione, se la performance è stata di grande impatto, sicuramente non si dimenticherà di te e magari potrebbe nascere un interesse direttamente dal pubblico spettatore. Certamente i talent sono un bel modo per mettersi a confronto con altri artisti e consapevolizzare il proprio senso artistico, anche se faccio fatica ad immaginare la musica come una competizione… per me la musica deve assumere altri significati e andare oltre alla competizione, oltre al senso di gara… con la musica si possono trasmettere ed evocare emozioni fortissime, è un linguaggio ambiguo, è diversa per tutti e per ogni contesto e situazione in cui viene eseguita, trasmessa e ascoltata… Quindi come poterla giudicare troppo??? Certo essendo Arte la Musica deve essere Bella perché l’arte è Bella.
Ma un artista dev’essere libero di esprimersi con umiltà per quello che è e sente di essere. La tecnica è importantissima e credo sia l’unica cosa “giudicabile” in un artista che partecipa ad un Talent, per il resto “vince” l’emozione…

6. Cos'è la musica per te?
La musica per me è l’espressione degli stati più profondi, intimi e veri di una persona che sa ascoltarsi ed ascoltare (la musica altrui).


7. Descrivi il tuo ultimo singolo con 3 parole.
Ritmo – Amore – Calore

8. Quando prevedi di uscire con un nuovo singolo o un nuovo album?
Sono soddisfattissima del mio più recente singolo “Sole nel mio cuore” pubblicato da Thunder Label nel settembre 2020. Il singolo ha portato alla produzione e alla pubblicazione nel Gennaio 2021 di un EP di quattro brani fantastici!!! E non solo… “sole nel mio cuore” ha portato alla stampa di 2.000 copie fisiche di dischi in Argentina e ora anche una collaborazione speciale, un ENERGICO REMIX di DJ Ewo Ramirez!
Come potersi fermare??? Per l’estate prevedo altra musica, altre collaborazioni, avanti tutta!

9. Abbandoneresti l’Italia per vivere un’esperienza musicale all’estero?
Certo, sono consapevole che ci vuole coraggio e la “cornice” giusta , il contesto giusto per non andare allo sbaraglio, ma una o più esperienze all’estero accompagnata dalla mia più grande passione (la musica) sarebbe uno dei miei più grandi sogni.
Pagina Web




Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Thunder Label Germany
Responsabile account:
Thomas Muller (Ufficio Stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere