Velocità adsl, il test per scoprire se corrisponde al contratto
Agcom mette a disposizione Misura Internet, un test sulla velocità adsl . Facile, veloce e da effettuare in sul computer di casa propria.
“Misura Internet” fornito dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni è uno strumento utile per monitorare il funzionamento della connessione adsl (http://telefonia.supermoney.eu/voce-e-internet-adsl/) che abbiamo scelto. Sempre più spesso i consumatori si lamentano del mal funzionamento della linea rispetto a quello dichiarato nei contratti.
Per questo l’utente, dopo aver effettuato il confronto delle offerte telefonia (http://telefonia.supermoney.eu/) prima della firma del contratto, attraverso il test, gratuitamente, può fare un controllo su ciò che è promesso e su quello che è effettivamente il servizio.
E' molto semplice, ma ecco qualche suggerimento. Prima di tutto il programma deve effettuare almeno un test l’ora in 24 ore e la sessione di misura può essere interrotta solo quando l’utente ha ultimato il controllo ( entro il limite massimo di tre giorni).
Durante la rilevazione il computer deve sempre essere acceso e senza nessun software in funzione, oltre ad essere essere connesso a internet tramite cavo ethernet e non tramite collegamento wi-fi. Nessun altro apparecchio deve essere connesso in contemporanea al test.
Alla fine il software fornirà una serie di dati in risposta che verrano poi riportati in un file pdf: se i valori rilevati non dovessero coincidere con quelli garantiti dal fornitore, l’utente potrà presentare un reclamo scritto. In caso di mancato adeguamento, il consumatore può procedere alle rescissione dello stesso.