Velocità in Circuito: Imola, Wagner e Lasagni contro la dea bendata
I portacolori di Xmotors Team, bersagli dalla sorte nella seconda di Formula X Italian Series, guardano al futuro con ottimismo.
Un debutto tanto complicato quanto soddisfacente, ben oltre alla classifica, per i due portacolori di Xmotors Team impegnati nel weekend all'Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola nel secondo atto della Formula X Italian Series.
Ad aprire le danze al Sabato, al volante della Mercedes AMG GT4 del C.Z. Bassano Racing Team, era Manuel Lasagni, scattato dalla quinta casella in griglia di partenza e protagonista di alto livello, prima di finire vittima di un guasto tecnico che lo costringeva ad un amaro ritiro.
“Dopo un errore in qualifica sono partito dalla quinta posizione” – racconta Lasagni – “ed al primo giro, mettendoci un po' di aggressività, sono riuscito a passare in seconda posizione, mantenendola fino all'apertura della finestra per il pit stop. Alla variante alta, la Gresini per capirsi, un braccio della sospensione ha ceduto e sono finito in barriera. Davvero un peccato.”
Alla Domenica non andava meglio a Riccardo Wagner, penalizzato da una bandiera gialla e da una rossa in qualifica che gli hanno sottratto un tempo da alta classifica.
Accontentandosi della diciassettesima piazzola il pilota di Verona, compagno di abitacolo di quello da Reggio Emilia, riusciva a recuperare tre posizioni in un XGT4 Italy di spessore.
“È stata una qualifica un po' sfortunata” – racconta Wagner – “perchè, avendo solo quindici minuti a disposizione, l'esposizione di una bandiera gialla e di una rossa mi hanno rovinato. Stavo concludendo la sessione con un ottimo tempo, potevo partire nelle prime file, ed invece ho dovuto vivere una gara in salita. Mi ritengo comunque soddisfatto della performance, ringraziando il team che ha fatto un ottimo lavoro con la vettura. Avanti con la prossima.”
Un potenziale espresso solamente in parte, quello del binomio della compagine di Maser, che è emerso sul prestigioso palcoscenico del FIA World Endurance Championship, la Formula 1 a ruote coperte, evento principale del fine settimana sul tracciato emiliano romagnolo.