SOCIETA
Articolo

Vendere una casa pignorata ed estinguere l'ipoteca

14/05/11

Quando si riceve l'atto di precetto o la comunicazione del pignoramento immobiliare, non bisogna peredere la calma perché si può ancora vendere la casa e salvare gran parte del investimento fatto per acquistarla. Bisogna trovare un accordo con i creditori e trovare qualcuno interessato a comprare la casa e che sia in grado di cancellare il pignoramento. Evitare il "fai da te" e farsi seguire da professionisti.

Quest’anno a Roma aumenterà quasi del 21%, rispetto all’anno scorso, il numero delle famiglie a cui è stata pignorata la propria abitazione a causa della loro situazione finanziaria, di cui non sempre hanno colpa.

Sappiamo bene qual è la realtà poco trasparente delle banche nel nostro paese, e le persone che hanno una rata di mutuo da pagare con scadenza mensile, non possono fare a meno di osservare con estrema preoccupazione l’aumento dei tassi d’interesse sempre più selvaggi.

Oltre all’intoccabile potere delle banche italiane, la classe media della popolazione del nostro paese deve inventarsi sempre nuove alternative per “allungare” il proprio stipendio che non basta per arrivare alla fine del mese.

Ora, con questo scenario poco rassicurante, non è raro che il numero delle famiglie italiane che ha un appartamento pignorato aumenti di anno in anno.

Ma oltre il danno la beffa da parte delle banche, che dopo aver consigliato il tasso variabile a oltre il 90% di chi chiedeva un mutuo ipotecario, stanno spropriando tutte queste famiglie vendendo le case all’asta. E spesso molte di queste famiglie rimangono indebitate per lunghi anni perché l’immobile non riesce a coprire l’ammontare del debito, incrementato spropositatamente dagli interessi applicati dal istituto bancario.

La buona notizia è che anche una casa pignorata si può vendere.

Purtroppo non può essere venduta con la stessa facilità con cui si vende un immobile libero da qualsiasi vincolo, ma dal momento che si trova l’acquirente sarà lui ad assumersi gli oneri ed estinguere i debiti con i creditori.

In questo caso il potenziale acquirente deve essere “qualificato” ossia con esperienza nella compravendita di immobili con questo genere di vincoli, deve saper fare un’attenta valutazione dei rischi e delle spese a cui va in contro, deve saper intavolare una profiqua trattativa con i creditori per raggiungere un accordo, e soprattutto deve essere in grado di valutare i possibili rischi dell’esecutato (persona che ha contratto i debiti) in modo che dopo che è avvenuta l’operazione di compravendita, l’esecutato sia completamente libero da ogni obbligo legato all’immobile.

Bisogna essere assolutamente certi dell’affidabilità di chi vuole acquistare l’immobile altrimenti si rischia di aggravare la situazione. Per cui, in questo tipo di operazione è sempre consigliata l'assistenza di un legale.

In caso di dubbi o chiarimenti potete contattarci tramite il formulario della sezione contattaci nel nostro sito.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
39PUNTOIT
Responsabile account:
Davide Rinaldi (Collaboratore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere