SPETTACOLO

Venezia Impossibile, regia di William Carrer al Venice Film Market

19/08/13

Venezia Impossibile (Italia, 90') regia di William Carrer Lungometraggio zerobudget made in Veneto presente al Venice Film Market della 70. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Venezia Impossibile (90’) regia di William Carrer, con Francesco Wolf, Davide Strava e Roberto Vertieri. Ambientato in una Venezia impossibile del 1989, il lungometraggio racconta di una nuova Repubblica nata dalla ribellione dei veneziani a Napoleone Bonaparte e governata da un nuovo Doge, Anselmo Biaberini, sotto la cui dittatura si svolgono le indagini per scoprire il mandante di una serie di misteriosi omicidi commessi a Murano che coinvolgono maestri vetrai. Responsabile delle ricerche è Leonardo Rizzi (interpretato da Francesco Wolf), Provveditor Capo de la Quarantia al Civil e al Criminal dello Stato Veneto che, insieme ai suoi Fanti Avanzi (interpretato da Davide Strava) e Giustini (interpretato da Roberto Vertieri) si dovrà costantemente confrontare con i due mondi contrastanti che caratterizzano la Repubblica: da una parte la dittatura e dall’altra il mondo nascosto dei ribelli che si illudono di lottare per ideali di libertà e indipendenza. Tra intrecci di storie private e intersecazioni dei due mondi, si arriverà all'epilogo e allo svelamento del tanto ricercato movente, che si scoprirà non far parte del mondo reale.
Interamente autoprodotto da Irisfilm Produzioni e GP Productions in collaborazione con l'associazione NoiCinema, M.I.L.K – Minds in Lovely Karma insieme ad altre realtà, dal soggetto di Marco Toso Borella Venezia Impossibile (Edizioni Supernova), sceneggiatura di Sabrina Gioda e musiche di Gigi Marcarini e Adam Carpet è nato come progetto zero budget a dimostrazione che anche in Veneto si possono realizzare produzioni di qualità grazie alla creatività e alle professionalità presenti sul territorio.
E’ una Venezia impossibile quella di William Carrer (anche direttore della fotografia) che nella sua visione distopica viene raccontata attraverso tre elementi rappresentativi: acqua, fuoco e vetro in un gioco costante di chiaroscuro e di attenta selezione dei colori. E’ il disincanto il motore della sua narrazione che si sviluppa in una Venezia fragile e priva di valori celata dietro ad una maschera di rigidità, forza e apparenza. Un disincanto che si percepisce dai contrasti sempre presenti nelle inquadrature a ricordare allo spettatore il senso della dicotomia sociale di quella organizzazione sterile. Non un’identificazione bene e male, come avrebbe potuto essere se i due mondi contrastivi fossero stati realmente definiti, bensì una costante dualità che impregna ogni luogo esterno ed interno, ogni personaggio, ogni dettaglio inserito, non per caso, in tutte le inquadrature. E’ una società di illusioni, di ideali fittizi, di irrealtà, di impossibilità, in una sola parola: di disincanto.

CONFERENZA STAMPA: 3 SETTEMBRE ORE 11:30 – SPAZIO REGIONE VENETO (HOTEL EXCELSIOR). Riservato stampa. Si prega di confermare la propria presenza.

PROIEZIONE TRAILER LUNGO (20’): 4 SETTEMBRE ORE 17:00 – MULTISALA ASTRA (Via Corfù 9, Lido di Venezia). Rassegna Venice Film Meeting.
Official website e materiali disponibili su: www.veneziaimpossibile.it Short Trailer: http://www.youtube.com/watch?v=X6mJCpJ3HIE
Venezia Impossibile è presente nel Venice Film Market con due proiezioni private per il mercato e disponibile nella DVL (Digital Video Library). Il regista, insieme al protagonista Francesco Wolf saranno presenti al Lido per tutto il periodo della mostra del cinema.

Netlife s.r.l.
Francesca Anzalone (Direzione Comunicazione)