ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

Venice design week - quarta edizione 12 - 20 ottobre 2013

10/10/13

La scelta del tema 2013 è fondamentale per la settimana del design che si svolge a Venezia, è fulcro di una serie di iniziative, patrocinate dalla Regione Veneto, che coinvolgono la cittadinanza e il tessuto produttivo dell'area circostante.

Venice Design Week, alla quarta edizione, inizierà Sabato 12 ottobre nel suggestivo chiostro dei Carmini a Venezia, sede del liceo artistico statale Michelangelo Guggenheim. La manifestazione è patrocinata dalla Regione Veneto e dall'Assessorato alla famiglia e politiche educative della Città di Venezia.
Fra le numerose proposte sono stati selezionati per l'esposizione ventiquattro progetti originali. Il Concorso di design “Friendly Things”, ha confrontato idee prodotte da studi progettuali avviati, designer e studenti, provenienti da Italia, Spagna, Portogallo, Colombia, Messico, Germania, Regno Unito, Francia, Turchia, Kenya. I designer si sono confrontati sul tema degli oggetti o sistemi amichevoli, utili per l'uomo e/o la società.
Sabato 19 al Chiostro dei Carmini si svolgerà l'incontro “Influenze/interferenze tra Cinema e Design” con critico di cinema Carlo Montanaro e il Direttore dell’Accademia di Comunicazione di Berlino Dörte Schultze-Seehof. A seguito verrà proclamato il vincitore del concorso.

Per la sezione Aziende a porte aperte Martedì 15 ottobre Venice Design Week in collaborazione con Venini, storica vetreria muranese fondata nel 1921 organizza una visita per “addetti ai lavori”.
La produzione della Venini si è distinta fin dall'inzio per l’originalità delle forme e le straordinarie composizioni cromatiche; le sue creazioni riflettono uno sguardo rivolto al futuro e la capacità di rinnovarsi continuamente anche grazie alla collaborazione con artisti del calibro di Carlo Scarpa, Giò Ponti e Tadao Ando.
Mercoledì 16 ottobre i Designer sono invitati a partecipare a un incontro organizzato dalla Camera di Commercio in collaborazione con Treviso Tecnologia per affrontare il tema della “Tutela del Design” dove i creativi potranno dialogare con avvocati e tecnici per capire come sia difendibile un disegno e modello.
Venerdì 18 ottobre, il progetto Aziende Aperte della Venice Design Week propone una visita guidata presso la Vetreria Galliano Ferro.
La vetreria, è espressione dell'artigianalità muranese. Fondata nel 1955, la sua produzione s'ispira alla manifattura vetraria dei secoli scorsi, dal Rinascimento fino allo stile islamico, proponendo un metodo di lavorazione peculiare che ancora oggi utilizza forni e attrezzatura d'un tempo. L'originalità portata da Giorgio Ferro ha creato una linea di progettazione particolare. In passato ha collaborato con disegnatori quale Fulvio Bianconi e Vinicio Vianello e al giorno d'oggi è considerata una delle realtà muranesi vetrarie più rinomate per il disegno classico.

Nel 2013 Venice Design Week ha attivato la collaborazione con l'associazione del gioiello contemporaneo che proporrà al pubblico una selezione di 40 anelli realizzati da designer contemporanei selezionati dall'artista veneziana Laura de Santillana. L'esposizione è ospitata al Ca' Pisani Hotel, che ha aderito con entusiasmo al progetto VDW. L'associazione vogliadarte.it ha selezionato per la sensibilità che contraddistingue un prezioso gioiello dell'ospitalità veneziana celebrando in ogni dettaglio il modernariato italiano.
La mappa della creatività nel 2013 diventa una mappa di carta per valorizzare l'artigianato e la fantasia di designer che vivono o hanno scelto Venezia come sede. La carta viene distribuita in negozi, studi artigianali, alberghi e nelle sedi della manifestazione.

Domenica 13 e Domenica 20 vogliadarte.it con i suoi volontari e in collaborazione con architetti e designer propone i laboratori "Cartaillumina" e "Riusa-usa di forma in forma" per bambini e ragazzi alla scoperta di come si può trasformare un semplice foglio di carta in... nuove forme, luce e colori! O come si può trasformare un semplice barattolo in un oggetto fantasioso e creativo.

http://www.venicedesignweek.it

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA Associazione Culturale Vogliadarte.it e per la comunicazione: AD3.it

sede operativa:
c/o studio AD3 S. Marco 3188A - 30125 Venezia
tel. 0415209245



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Venice Design Week
Responsabile account:
Amal Moustaoui (Responsabile ufficio stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere