AZIENDALI
Comunicato Stampa

Vente-privee: nuovo record di crescita con un fatturato 2013 di 1,6 miliardi che segna +23%

11/02/14

A fronte dei successi di business, il sito si distingue anche per la crescita responsabile e gli investimenti sempre maggiori in risorse umane e innovazione Il sito ha oltrepassato la soglia dei 20 milioni di soci in Europa

vente-privee, pioniere e leader mondiale delle vendite-evento online, annuncia di aver realizzato nel 2013 un fatturato globale lordo di 1,6 miliardi di euro, registrando una crescita del 23% rispetto al 2012. Tali risultati sono stati raggiunti grazie all’organizzazione di 10.100 vendite-evento (+65% vs 2012), pari a 70 milioni di prodotti venduti e alla gestione giornaliera di un elevato numero di spedizioni, dai 50.000 fino ai 150.000 pacchi, attraverso un’efficiente gestione della piattaforma logistica e dell’intera supply chain.


Le vendite-evento, che attirano ogni giorno da 2,5 a 3 milioni di visitatori unici, hanno inoltre permesso a vente-privee di oltrepassare la soglia dei 20 milioni di soci negli 8 paesi europei in cui il sito è presente.
In crescita anche il canale mobile, per il quale vente-privee è stato uno dei primi siti a lanciare un’applicazione specifica, che si rivela in costante aumento e genera attualmente il 35% del fatturato globale.

“Nel 2013 vente-privee ha superato le previsioni di crescita affermandosi come azienda Europea al servizio dei brand - nostri primi clienti - e dei nostri 20 milioni di soci”, commenta Jacques-Antoine Granjon, Presidente, Direttore Generale e fondatore di vente-privee. “Siamo molto felici dei risultati ottenuti che rappresentano un forte stimolo per proseguire nel nostro sviluppo. Continueremo ad innovare investendo nella logistica, nel customer service e nell’immagine del nostro sito per realizzare, sempre, per le marche il miglior servizio possibile nella gestione degli stock, e, per i nostri soci, la varietà e la qualità dell’offerta quotidiana.”

Il sito ha registrato inoltre un'accelerazione dell'attività negli Stati Uniti, dove è presente in joint venture con American Express: 800 vendite, realizzate durante l’anno, che hanno generato un fatturato di 50 milioni di dollari, il doppio rispetto al 2012.

Focus sull’Italia
Il 2013 ha prodotto per vente-privee risultati eccellenti anche in Italia che continua a consolidarsi come mercato privilegiato per l’azienda: con 1,6 milioni di soci e 1.280 vendite-evento, infatti, il sito ha registrato una crescita di oltre il 40% vs il 2012, con la vendita di oltre 2.500.000 prodotti. Una crescita che deriva anche dall’introduzione sul sito italiano di nuovi settori in via di sviluppo, quali vino, gastronomia, viaggi e tempo libero, frutto della collaborazione con un sempre maggior numero di partner ed un team dedicato al sito italiano, costituito da 85 italiani impiegati tra Milano e Parigi.
“Secondo gli ultimi dati Netcomm, nel 2013 l’e-commerce in Italia è cresciuto del 18%: per il nostro sito è dunque una grande soddisfazione raggiungere una crescita del 40%. L’Italia ricopre un ruolo strategico per vente-privee”, commenta Andreas Schmeidler, Country Manager Italia di vente-privee. “Delle oltre 2.500 marche partner, infatti, circa 380 sono italiane e quasi la totalità viene proposta a livello internazionale, generando un aumento di notorietà per i brand grazie alla potente piattaforma e sorprendendo ogni giorno i nostri soci con offerte di estrema qualità.”
Per il 2014 vente-privee prevede di continuare a rafforzare il mercato italiano attraverso una strategia mirata alla sempre maggiore diversificazione dei settori, combinando l’innovazione con l’attenzione per il capitale umano.
Motori della crescita: le Risorse Umane e l’Innovazione
A immagine del suo fondatore, vente-privee è un’azienda “cosciente” che punta su crescita responsabile, formazione e CSR, profondamente centrata sull’aspetto umano.
Nel corso degli ultimi tre anni vente-privee ha raddoppiato il numero di dipendenti passando da 1.000 a 2.000 collaboratori, realizzando nel 2013 624 assunzioni.
Con un budget doppio rispetto agli obblighi previsti dalla legislazione francese, vente-privee considera la formazione quale leva fondamentale per garantire la crescita professionale dei dipendenti di tutte le sue sedi in Europa, oltre che dell’intera azienda. Inoltre, grazie alla grande varietà di professioni sviluppate al suo interno e alla dimensione internazionale, l’azienda permette uno sviluppo trasversale delle risorse umane: nel 2013, ad esempio, oltre il 10% dei collaboratori ha potuto cambiare sede di lavoro o mansione, beneficiando della possibilità di ampliare le proprie competenze.
Infine, l’attenzione alle quote rosa: il 66% dei collaboratori di vente-privee è rappresentato da donne, presenti con una quota del 41% nei comitati direttivi dell’azienda. Il 63% delle donne impiegate occupa una posizione manageriale. L’azienda inoltre garantisce una totale uguaglianza di retribuzione tra i due sessi per lo stesso posto di lavoro a parità di competenze.

Competitività alimentata dall'innovazione
L'innovazione costante è al centro della strategia di vente-privee che mira all’ottimizzazione delle prestazioni, all’introduzione di nuovi processi e di nuovi strumenti e alla realizzazione di nuovi servizi. Ricerca e Sviluppo consentono all’azienda di incrementare il proprio livello qualitativo, anno dopo anno.
Nel 2013 il sito ha infatti ottenuto numerosi riconoscimenti internazionali:

• "Servizio Clienti dell'Anno" per il 5° anno consecutivo1
• "Premio Qualiweb per il servizio clienti online"2
• "Insegna di moda preferita dai francesi" per il 4° anno consecutivo3
• "Miglior sito di vino francese" secondo il dal Barometro e-Performance della Kedge Business School4
• Miglior sito di gastronomia in Italia5 ai Netcomm E-commerce Awards
• "Best Pure Player" assegnato in occasione dei World Retail Awards6
• All'inizio del 2014, vente-privee si è inoltre classificata fra i primi 3 siti francesi per la sicurezza dei dati personali dei clienti7

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
ketchum
Responsabile account:
Monica Landonio (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere