ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

Venti anni di sicurezza sul lavoro: a Bologna il ricordo di Rino Pavanello

16/10/14

Il 23 ottobre 2014 si terrà a Bologna un convegno gratuito che intende ricordare uno dei protagonisti della sicurezza in Italia scomparso prematuramente e ripercorrere gli ultimi venti anni della normativa sulla sicurezza sul lavoro.

Comunicato Stampa
Venti anni di sicurezza sul lavoro: a Bologna il ricordo di Rino Pavanello

Il 23 ottobre 2014 si terrà a Bologna un convegno gratuito che intende ricordare uno dei protagonisti della sicurezza in Italia scomparso prematuramente e ripercorrere gli ultimi venti anni della normativa sulla sicurezza sul lavoro

Il Dr. Piero Proni, ideatore e già Direttore della “Fiera Ambiente Lavoro”, aprirà con il ricordo di Rino Pavanello - storico segretario dell’associazione Ambiente Lavoro e della Consulta Interassociativa Italiana per la Prevenzione, scomparso lo scorso 26 aprile mentre organizzava un evento dedicato alla giornata della sicurezza sul lavoro - il convegno di studio e approfondimento “VENTI ANNI DI SICUREZZA: PROBLEMI E PROSPETTIVE”; convegno organizzato il 23 ottobre ad Ambiente Lavoro di Bologna dall’Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro (AiFOS).
“Rino Pavanello” – come ricorda il Presidente di AiFOS Prof. Rocco Vitale – “è stato uno dei protagonisti della storia della sicurezza in Italia, artefice e interlocutore delle istituzioni su leggi e decreti, accordi Stato-Regioni e circolari. È stato componente del Consiglio di Amministrazione dell’INAIL e fu determinante nella costituzione della Direzione Centrale della Prevenzione dell’Istituto. Come Presidente della CIIP ha dato impulso e nuova vita alla Consulta, dedicando tempo, tanto tempo e passione. E anche la manifestazione fieristica di Bologna e Modena ‘Ambiente e Lavoro’ deve molto al suo intervento”.
Nel corso del convegno, inoltre, verranno ripercorsi, da vari protagonisti e testimoni di questa evoluzione, i diversi aspetti della sicurezza, analizzandone i problemi, i punti critici in una prospettiva di sviluppo dell’efficacia della prevenzione e di semplificazione della complessità degli adempimenti formali.
Sono infatti passati venti anni dal Decreto legislativo 626/1994, il primo vero e proprio impianto normativo sulla sicurezza sul lavoro che recepiva nella legislazione italiana la Direttiva comunitaria 89/391/CEE.
Un impianto che è stato poi perfezionato con il D.Lgs. 81/2008, l’attuale Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. Decreto a sua volta rimodellato prima con il D.Lgs. 106/2009 e poi con il più recente “Decreto del Fare”, il Decreto Legge n. 69 del 21 giugno 2013 convertito, con modifiche, dal Parlamento con Legge n. 98 del 9 agosto 2013.

Giovedì 23 ottobre 2014 si terrà dunque al Quartiere fieristico di Bologna (ingresso Est Michelino), all’interno di Ambiente Lavoro 2014, dalle ore 10.00 – 13.00 il convegno gratuito “VENTI ANNI DI SICUREZZA: PROBLEMI E PROSPETTIVE” presso la Sala Martini, Padiglione 36.

Nel convegno sono previsti interventi di:

- Michele Lepore, docente di diritto della sicurezza sul lavoro;
- Lorenzo Fantini, Direttore dei Quaderni AiFOS, già dirigente Ministero del Lavoro;
- Ester Rotoli, Direttore Centrale Prevenzione INAIL;
- Alberto Andreani, esperto di Sistemi di Gestione della Sicurezza e componente della Commissione Interpelli del Ministero del Lavoro;
- Rolando Dubini, avvocato Foro Milano, esperto di sicurezza sul lavoro;
- Pierpaolo Masciocchi, Responsabile Sicurezza Confcommercio nazionale;
- Marco Masi, coordinatore GdL “Sicurezza appalti” di ITACA;
- Cinzia Frascheri, Responsabile Sicurezza CISL nazionale;
- Gerardo Porreca, esperto di sicurezza sul lavoro.

Ricordiamo che l’evento è gratuito previo pagamento della quota d’ingresso ad Ambiente Lavoro e previa registrazione.
A tutti i partecipanti verrà consegnato, alla fine dell’iniziativa, il volumetto “Analisi e confronti sulla formazione in Italia e in Europa”.
Al convegno verrà anche distribuito il Quaderno della sicurezza AiFOS dedicato al tema che pubblica un intervento scritto in esclusiva per i Quaderni AiFOS dalla Direttrice dell’Agenzia europea della sicurezza, Christa Sedlatcheck.

Il convegno è valido per il rilascio di n. 2 crediti per Coordinatori della sicurezza, RLS e Formatori Area tematica n. 1 'Normativa ed organizzativa’ in base al Decreto Interministeriale del 06/03/13.


Questo è il link per avere ulteriori notizie sul convegno e iscriversi all’evento:
http://www.aifos.eu/event/Venti_anni_di_sicurezza_tra_Italia_e_Europa/554/view/39/718/828/index.htm


Per informazioni:
Sede nazionale AiFOS: via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia tel.030.6595031 - fax 030.6595040 www.aifos.it - info@aifos.it - convegni@aifos.it
c/o Ambiente Lavoro: Padiglione 36 Stand E34


16 ottobre 2014




Ufficio Stampa di AiFOS
ufficiostampa@aifos.it
http://www.aifos.it/

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
AiFOS (Associazione italiana formatori della sicurezza sul lavoro)
Responsabile account:
Tino Mendy (Responsabile Ufficio Stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere