VERONA- Orizzonti e Retrospettiva
Lunedì 14 novembre al Cinema Pindemonte di Verona ultimo appuntamento con “Le Giornate della Mostra” Orizzonti e Retrospettiva. Occasione imperdibile per il pubblico d’essai, all’insegna del grande cinema
LA REGIONE DEL VENETO PER IL CINEMA DI QUALITA’
LE GIORNATE DELLA MOSTRA – 7a EDIZIONE 2011
ORIZZONTI E RETROSPETTIVA
Lunedì 14 novembre al Cinema Pindemonte di Verona ultimo appuntamento con “Le Giornate della Mostra” Orizzonti e Retrospettiva. Occasione imperdibile per il pubblico d’essai, all’insegna del grande cinema
Lunedì 14 novembre alle ore 21.00 al Cinema Pindemonte di Verona ultimo appuntamento con “Le Giornate della Mostra” Orizzonti e Retrospettiva, per la settima edizione promossa dalla Regione del Veneto in collaborazione con la Fondazione La Biennale di Venezia, Fice - Tre Venezie, CSC - Cineteca Nazionale - Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma per la concessione dei materiali di Retrospettiva, e con il sostegno della Fondazione Antonveneta. La rassegna presenta una selezione di film provenienti dalle sezioni Orizzonti e Retrospettiva della 68a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, in decentramento nelle sale del territorio regionale.
Alle ore 21.00 verrà proiettato, al Cinema Pindemonte di Verona (Via Sabotino 2, Verona), in versione originale con sottotitoli in italiano, Girimunho (Turbinare) di Helvecio Marins Jr e Clarissa Campolina. Partendo da una vera città brasiliana con i suoi abitanti, il film ne esplora l’universo fortemente immaginario, magico e poetico per raccontare le relazioni umane sottolineando la coesistenza di tradizione e contemporaneità, realtà e sogno, vita e morte, e annullando il confine che li separa.
I personaggi sono persone reali che vivono a São Romão e le storie che raccontano appartengono alla loro memoria. «Le loro case sono diventate il set del film – spiegano i due registi – senza interferire con l’arte perché abbiamo trovato tutto quello che ci occorreva, pronto per essere filmato mantenendo la massima autenticità».
Il film, in concorso nella sezione Orizzonti alla Mostra del Cinema di Venezia 2011, sarà presentato da studiosi e docenti universitari di cinema e al pubblico in sala sarà offerta una degustazione di vini.
Assolutamente vantaggioso il prezzo d’ingresso di soli 2 euro.
Tutte le informazioni sulle iniziative su www.spettacoloveneto.it
Per informazioni:
Fice Tre Venezie
Tel. 049 8750851
fice3ve@agistriveneto.it
Cinema Pindemonte
Tel. 045 913591
www.cinemafiume.it
info@cinemafiume.it