EVENTI
Comunicato Stampa

Verso la cura di sé. Un lungo weekend per ritrovare il tempo di dedicarsi a se stessi

03/06/14

Laboratorio di benessere e piacevolezza: un viaggio fra alimentazione, counseling e turismo sostenibile. Da Venerdì 13 a domenica 15 giugno, a Roburent (CN), si terrà il laboratorio di benessere e piacevolezza “Verso la cura di sé”, un viaggio fra alimentazione, counseling e turismo sostenibile.

In compagnia delle istruttrici Sinw (Scuola Italiana Nordic Walking) Carla Salvatici, Anna Sessi e Stefania Venuti, del GSC Sant'Olcese (GE), andremo alla scoperta e alla riscoperta della cura di sé e dell'ambiente in cui ci troviamo in un modo inconsueto e divertente.
Dedicheremo il tempo a piacevoli camminate di nordic walking, parteciperemo attivamente a gustosi laboratori di cucina, ritroveremo il piacere di prenderci tempo e cura di noi stessi e dell'ambiente che ci accoglie, riscoprendo il senso del viaggio e del ben-essere.

L’idea di un “laboratorio di piacevolezza” è condividere e sperimentare con i partecipanti la possibilità di concedersi un tempo per prendersi cura di sé attraverso nuovi sguardi verso se stessi e le cose semplici della propria vita. Il concetto del prendersi cura è molto ampio; facendo riferimento al termine inglese to take care possiamo riscontrare come questo porti con sé interessanti e differenti sfumature, come curare, provvedere, pensare, proteggere, interessarsi, custodire, governare, vedere.

Obiettivo dell’esperienza è dunque facilitare il piacere della ricerca del benessere individuale e l’idea del laboratorio è attivare un ascolto attivo e consapevole delle personali motivazioni verso un nuovo modo di guardare noi stessi ed intorno a noi, aumentando la nostra autoefficacia e facilitando il movimento verso il benessere attraverso la metafora del Nordic Walking.

Il filo che legherà le esperienze del laboratorio sarà l’utilizzo del Nordic Walking Counseling, ovvero una modalità di ascolto e facilitazione che unisce attività di Nordic Walking outdoor, abilità di counseling motivazionale ed art counseling, per l’ascolto del corpo e delle emozioni, al fine di aumentare e sostenere l’autoefficacia individuale, promuovendo le risorse della persona per un’autonoma evoluzione del proprio benessere psicofisico.

Il programma.
Programma di massima, con possibili variazioni e improvvisazioni a discrezione delle organizzatrici:

Venerdì 13 Giugno
Appuntamento a Mondovì alle ore 9.30 davanti all'ingresso della Stazione Ferroviaria (Corso Italia, Angolo Corso Diaz). Ci avvieremo verso Roburent e, lungo la strada, visiteremo il Santuario di Vicoforte, celebre per la sua grande cupola ellittica.
Salendo in Val Roburentello, andremo in visita a un mulino, dove troveremo la farina per il nostro pane ed altre prelibatezze che realizzeremo durante i laboratori di cucina.
Raggiunte le “terre alte”, ci divertiremo facendo insieme la spesa alimentare nei negozi locali: sarà l'occasione per fare un acquisto consapevole, imparando a scegliere.
Arrivati a Roburent, dopo la sistemazione, ci ritroveremo per il pranzo e per conoscerci meglio.
Nel tardo pomeriggio inizieremo il primo laboratorio di cucina che ci porterà fino a cena, dopo la quale approfitteremo del plenilunio per godere di una facile e rilassante camminata di nordic walking in compagnia della Luna allegra di giugno.

Sabato 14 Giugno
Ci incontreremo presto per condividere la prima colazione e ascoltare i gustosi consigli della dietista su come iniziare bene la giornata e appena possibile ci trasferiremo all'aperto per lo svolgimento delle diverse attività in programma.
Nella tarda mattinata torneremo in cucina per il secondo laboratorio, al quale seguirà il pranzo.
Dopo una pausa di relax, riprenderemo le attività all'aperto con una visita, a passo di nordic walking, ai luoghi più curiosi e interessanti di Roburent.
Torneremo poi in cucina per il terzo laboratorio durante il quale prepareremo insieme la cena.
Un dopocena alla scoperta di "Mondovì Oscura", fra misteri e leggende, in compagnia degli amici dell'Associazione Monregaltour, ci farà arrivare al piacevole momento della buona notte.

Domenica 15 Giugno
Dopo la consueta ricca colazione e i preziosi consigli di Anna, ci dedicheremo ancora ad attività all'aperto alla scoperta del mondo intorno a noi e dentro di noi e quindi ci esibiremo come esperti chef per preparare il pranzo domenicale.
Concluderemo i lavori nel pomeriggio verso le ore 17 non prima di esserci scambiati impressioni, idee, suggestioni, consigli e, perché no, qualche ricetta.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
MBfabrica di Mauro Baldassarri
Responsabile account:
Mauro Baldassarri (Contents manager and creator)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere