TURISMO
Articolo

Viaggi e Vacanze Maldive 2009-2010

07/10/09

Piccoli atolli sparsi in un mare cristallino, una barriera corallina intatta e resort da sogno che si fondono armoniosamente con la natura circostante. Con queste premesse non stupisce che Maldive le siano una delle mete preferite dalle coppie.

Una vacanza alle Maldive non può lasciare delusi sotto nessun punto di vista: l’ospitalità della gente non ha paragoni, la qualità dei servizi e delle strutture turistiche ha degli standard molto elevati e la natura è niente meno che un sogno. Piccoli atolli sparsi in un mare cristallino, una barriera corallina intatta e resort da sogno che si fondono armoniosamente con la natura circostante. Con queste premesse non stupisce che le siano una delle mete preferite dalle coppie.
Quando si programma un viaggio alle Maldive occorre anzitutto considerare la stagione: i mesi più adatti sono quelli che vanno da dicembre a marzo poiché è la stagione secca. Per il resto non occorre pensare a molto altro: nei resort tutto è pensato per garantire agli ospiti un soggiorno perfetto, spesso con splendide spa e centri benessere dove uno può davvero concedersi il lusso di “rinascere”, specie se si abbandona ai massaggi tradizionali del luogo nella migliore delle tradizioni del luogo, che risente dell’influsso della medicina ayurvedica. L’unico neo è che la vacanza alle Maldive rischia di diventare un soggiorno in un enorme resort perché è davvero difficile entrare in contatto con la realtà locale, se non salendo su una barca di pescatori indigeni per provare una volta nella vita il brivido della pesca ai grandi predatori. Inoltre non è facile passare da un’isola all’altra, perciò di solito ci si limita a restare nel proprio resort, magari con una breve crociera negli atolli più vicini. Per quanto riguarda gli spostamenti, dopo il volo dall’Italia si arriva sull’isola di destinazione finale con piccoli aerei e idrovolanti.
Le tipologie di resort sono diverse: vanno dalla spa lussuosa a strutture più spartane e naturalistiche. Qui di seguito citiamo due fra i più nuovi resort delle Maldive molto apprezzati dai turisti italiani per la posizione e lo standard del servizio:
RIHIVELI – Per chi ama la natura al 100%
Situato nell’atollo di Male sud, è un’isola di spiaggia bianchissima che contrasta armoniosamente con il verde intenso della ricca vegetazione. È l’ambiente intimo per eccellenza. Naturale in tutti i sensi, sia per la natura molto rigogliosa, sia per la struttura in sé, dove si respira la semplicità in un clima di relax, ma con possibilità di attività sportive, grazie anche alla posizione, nella zona di Kandooma (Male Sud), una delle zone più belle per lo snorkeling e il diving.
Al momento dell’arrivo sull’isola gli ospiti sono invitati a riporre le scarpe in un sacchetto, dove rimarranno per tutto il soggiorno, per godere in pieno dell’atmosfera magica del resort. Infatti su quest'isola è possibile camminare a piedi scalzi per tutto il tempo anche al ristorante e naturalmente al Bar che si trova in parte sotto un tetto e in parte direttamente sulla spiaggia rivolto verso il tramonto.

VELIGANDU – Un sogno su palafitta
Raggiungibile in circa 30 minuti di idrovolante il resort si trova nell'atollo di Rashdoo, a nord dell'atollo di Ari, in una delle più belle lagune delle Maldive, circondato da sabbia bianchissima. Il resort 4 stelle è composto da eleganti Water Villa, alcune con jacuzzi privata, arredati con uno stile essenziale e ricercato. La particolare forma a L dell’isola, caratterizzata da una striscia di sabbia bianchissima, è il luogo ideale per il relax durante il giorno e cene romantiche al tramonto.
Anche il bar alle spalle di questa striscia di sabbia, è molto originale: il pavimento è tutto in sabbia e il bancone è a livello pavimento.
L'atmosfera della struttura è molto intima e rilassante, grazie anche alla Spa, su palafitte, dove si trovano terapisti molto professionali. I trattamenti sono di vario genere, ma una delle particolarità più suggestive sono le sale massaggio con il fondo di vetro, da dove si può vedere il mare durante il trattamento.
Queste due strutture sono entrambe prenotabili dall’Italia e sono disponibili presso selezionati tour operator italiani. Se avete intenzione di partire in date “calde”, tipo ponti d’inverno o vacanze natalizie, conviene prenotare per tempo e ottenere tariffe più convenienti.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Bigmouthmedia Srl
Responsabile account:
Raffaella De Martini (Account Manager)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere