CORSI

Viaggio studio in Valle d’Aosta per un progetto congiunto di valorizzazione dell’alpeggio

Delegazione FEM - PAT e Trentino Marketing a Courmayeur in difesa della zootecnia di montagna

fonte ufficio stampa FEMUna delegazione di rappresentanti della Fondazione Edmund Mach, della Provincia autonoma di Trento e di Trentino Marketing hanno partecipato nei giorni scorsi ad un viaggio studio, organizzato dall'Institut Agricole Régional di Aosta, per un confronto ad ampio raggio sulla zootecnia di montagna e sulla sua valorizzazione.

Il viaggio studio si colloca in un progetto più ampio che mira a definire strategie comuni per la formazione degli operatori in malga e alpeggio, la valorizzazione delle produzioni casearie d’eccellenza e la conservazione del territorio attraverso un presidio attivo del territorio.

Alla tavola rotonda sulla gestione e sulla conduzione degli alpeggi, svoltasi presso la stazione Pavillon, della SKY WAY Montebianco a Courmayeur, hanno preso parte Andrea Merz, dirigente del Servizio Agricoltura della PAT, i dirigenti FEM dei Centri Istruzione e Formazione, Manuel Penasa, e Trasferimento Tecnologico, Maurizio Bottura, la responsabile produzioni trentine e progetto sostenibilità di Trentino Marketing Elisabetta Nardelli, il responsabile dell'Unità risorse foraggere e produzioni zootecniche del Centro Trasferimento Tecnologico FEM, Gabriele Iussig. In collegamento web dal Trentino, erano presenti il presidente della Federazione Provinciale Allevatori, Giacomo Broch, e il direttore dell’Ufficio Promozione del Trentino della Camera di Commercio, Adriano Zanotelli. Per la valle d'Aosta erano presenti il direttore didattico ed il direttore della sperimentazione dello IAR Aosta, Michele Sigaudo e Mauro Bassignana, i tecnici IAR Alberto Stella, Maurizio Borbey e Valerio Vicquery, il direttore ed un tecnico dell’ Associazione regionale allevatori della Valle d’Aosta (AREV) Edi Henriet e Diego Bovard, i dirigenti ed i tecnici dell’ Assessorato all’ Agricoltura della Regione autonoma Valle d’Aosta, Alessandro Rota, Pia Invernizzi, Cristina Galliani, Il direttore del Consorzio Produttori e Tutela della DOP Fontina Fulvio Blanchet, la rappresentante del Lycée Agricole di Contamine sur Arve Morgane Duffy, ed i rappresentanti dell’ associazione proprietari d’alpeggio della Valle d’Aosta ( ARPAV) sig. Bernard Clos e Franco Contoz.

Al centro del confronto le potenzialità e le criticità dei sistemi zootecnici montani: l’importanza di una filiera produttiva controllata, la formazione di allevatori e casari, la cura e la tutela della biodiversità, la salvaguardia del paesaggio, l’affidamento delle malghe e dei pascoli, la valorizzazione turistica dell’ alpeggio ed infine le criticità attuali.

Un programma fitto di incontri e visite che ha visto i referenti trentini visitare l’Institut Agricole Régional e le sue attività di sperimentazione agricola, l’ENILV (l’istituto francese di La Roche sur Foron) con i suoi laboratori di trasformazione del latte e della carne, l’Alpage école de Grande Montagne di Sulens (gestito dagli studenti dell’ Établissement public de formation agricole di Contamine sur Arve e dell’ ENILV di La Roche sur Foron), l’alpeggio Tsantè de Guerraz a Torgnon per l’evento “Alpage ouverts” e le Cave Mont Blanc dove viene sperimentata la vinificazione in alta quota.

L’Institut Agricole Régional (IAR) nato nel 1951, punto di riferimento per la produzione agricola della Valle d’Aosta, è una fondazione di diritto privato che svolge attività di istruzione tecnico-professionale e di formazione in campo agricolo, ma anche attività di ricerca e sperimentazione nei settori agronomico, economico, frutticolo, vitivinicolo, zootecnico e lattiero-caseario, con particolare attenzione alla sostenibilità e alla tutela ambientale. Punto di riferimento per le aziende agricole e agroalimentari valdostane, attraverso le sue attività di sperimentazione, ricerca e trasferimento tecnologico, da molti anni vanta collaborazioni con FEM, in particolare con il Centro Istruzione e Formazione.

Photo credits: fonte ufficio stampa FEM
Marketing Journal
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)