Viareggio ospita l’ultima tappa della Swiss & Global Cup

24/09/12

Giorgio Poggi del Garnell Sailing Team in “pole position” per la conquista del titolo 2012

Al via dal 28 al 30 settembre la sesta ed ultima tappa della Swiss & Global Cup Classic 12’ Dinghy (www.dinghyclassico.it), il circuito di regate dedicato alla piccola deriva in legno. Dopo Varazze, Napoli, Castiglione della Pescaia e le due tappe in Slovenia e Svizzera, a Viareggio cala il sipario sulla manifestazione. È la seconda volta, in questa edizione, che la Toscana ospita l’armata dei dinghy 12’ classico: la tappa viareggina si svolgerà con l’organizzazione del Club Nautico Versilia (www.cnv-viareggio.it), della Società Velica Viareggina (www.velicaviareggina.it) e del Circolo Velico Artiglio.

Più di cinquanta i dinghy previsti; la flotta toscana, da sempre tra le più numerose, farà da padrona di casa. Oltre Italo Bertacca e Uberto Capannoli - entrambi toscani, vincitori delle ultime due edizioni del circuito - sono attesi anche Sandro Alessi e Nicolò Orsini Baroni del C.V. Artiglio, Luca Toncelli del C.N. Marina di Carrara, Daniele Falcinelli del C.N. Castiglioncello e Marcello Corsi del C.N. San Vincenzo. Piazza Palombari dell’Artiglio si prepara ad essere “invasa” dalla casa itinerante del dinghy classico (100 mq completi di bar e salottino), a conferma della passione della regione per la deriva, nata negli anni '30 con l’ingresso ufficiale dello sport velico nella Regia Marina.

L’ultima tappa è patrocinata dal Comune di Viareggio (www.comune.viareggio.lu.it), confermato recentemente tra le “Bandiere Blu” in Toscana assegnate dalla FEE - Fondazione per l’Educazione Ambientale (www.feeitalia.org) - alle località europee che si distinguono per qualità delle acque e gestione ambientale. Tra le location di quest’anno spiccano altre due bandiere blu: Castiglione della Pescaia e Portorož; Varazze, con il nuovo porto ecosostenibile; Napoli, città del lungomare “liberato”; Lucerna, vero e proprio paradiso ambientale nel cuore della Svizzera.

L’attenzione all’ambiente e all’ecosostenibilità è solo uno dei valori condivisi dal circuito e dal Title Sponsor Swiss & Global Asset Management (www.swissglobal-am.it), una delle principali società indipendente di gestione patrimoniale in Svizzera e nel mondo che, per le tante analogie con il mondo del dinghy (continuità, modo di essere, rispetto e passione per l’ambiente), sostiene il circuito per il terzo anno consecutivo. “A Viareggio chiudiamo in bellezza la Swiss & Global Cup 2012 che quest’anno, con un successo ancora più grande delle precedenti edizioni, ha superato i confini italiani per toccare, oltre alle acque di Portorož, quelle di uno dei più bei laghi della nostra Svizzera. Non potevamo chiedere di meglio per poter riaffermare da una parte la nostra origine elvetica, e dall’altro il nostro spirito “global”, aperto e curioso del mondo”, afferma l’AD di Swiss & Global Asset Management Italia, Filippo La Scala.
Da quest’anno sono coinvolti, in qualità di Side Sponsor, Garnell (www.garnell.it), investment banking boutique fondata nel 2004 e specializzata in operazioni di finanza straordinaria, e Tonello Energie (www.tonello-energie.com), realtà imprenditoriale che crea, sviluppa e realizza progetti di sistemi fotovoltaici, idroelettrici e a biomassa.

La situazione dopo cinque tappe è ancora abbastanza aperta. La classifica provvisoria vede al comando l'olimpico Giorgio Poggi del Garnell Sailing Team, velista ligure nato sul Finn che ha esordito quest’anno sul dinghy classico, confermando la stoffa da campione: ha vinto quattro delle cinque tappe svolte; secondo posto per Massimo Schiavon su Maxima e terzo Roberto Benedetti con Piccolo Lord, il primo dinghy 12' classico ad energia solare (dotato di un pannello fotovoltaico che alimenta la pompa di sentina) nato da un progetto di Daniele Riva del Cantiere Ernesto Riva - Local Sponsor - e di Benedetti.

IL PROGRAMMA DI VIAREGGIO
Cinque prove per due giorni di regate. L’ultimo week end dedicato alla deriva in legno si aprirà venerdì 28 settembre - dalle 12 - con le iscrizioni all'ultima tappa della Swiss & Global Cup; alle 18 si inizierà ufficialmente con il Cocktail di Benvenuto.
Si scenderà in acqua sabato 29 settembre dopo il briefing tecnico, previsto alle 10.30.
E al rientro dalle regate: Happy Hour per i dinghisti. Alle 20 si svolgerà un'asta di beneficenza; tutti i dinghisti metteranno all’incanto un oggetto simbolo della loro passione per la vela e il ricavato sarà devoluto interamente all'Associazione Italiana Persone Down. Il Dinner Party, previsto alle 21, si vestirà dei colori della Classe AICD. Dress Code per gli invitati: rosso, bianco e blu.
Domenica 30 settembre si ritorna in acqua. Al rientro si svolgerà la Cerimonia di Premiazione dell'intero circuito con i prodotti offerti dal Local Official Supplier Salumi Subissati (www.subissaticoldmeats.com).
Chi vincerà la Swiss & Global Cup?

Tutto pronto, quindi, per iniziare quest’ultima tappa; questo il commento del delegato Sezione Classici dell’AICD 12’, Giuseppe La Scala: "A Viareggio, che quest' anno offre ai Dinghy 12' non il lago di Massaciuccoli, ma la sua Darsena e il suo splendido mare, vogliamo chiudere in bellezza una stagione ricca di soddisfazioni. La Swiss & Global Cup 2012, 11° edizione del Trofeo dedicato ai Dinghy Classici, ha visto un record di timonieri partecipanti (67!) alla sua tappa di Portorose e una affollato esordio anche nella prima tappa svizzera della sua storia. Il consueto Gran Finale Viareggino registra già una cinquantina di preiscrizione e si annuncia una vera festa. È questo lo spirito che cerchiamo in eventi che vogliono coniugare uno sport appassionante al piacere di stare insieme, in posti che - come Viareggio - trasmettono immediatamente il senso della loro grande tradizione marinara".

I PREMI
Il vincitore di tappa conquisterà la Coppa Ernesto Riva (www.barcheriva.it), messa in palio dal Cantiere Riva, Local Sponsor di tappa. Il vincitore della Swiss & Global Cup Classic 12’ Dinghy verrà premiato con la lanterna firmata Barthel, Official Supplier della manifestazione.

Saranno inoltre premiati:
- I primi dieci classificati “Overall”
- i primi tre classificati “Veteran” (scafi costruiti entro il 1975)
- i primi tre classificati “Vintage” (scafi costruiti tra il 1976 ed il 1999)
- i primi tre classificati “Master over 65”
- i primi tre classificati “Family crew”
- il primo “Juniores”
- il primo timoniere “Woman”
- i primi tre timonieri “Silver” (i primi 3 classificati dopo il 30° posto sulla base della ranking list
del Dinghy 12' Classico)
- il primo “Jumper” (il timoniere che registra il miglior salto in classifica).

I premi di questa edizione sono realizzati dalla ditta fiorentina di arredamento d’interni Riccardo Barthel (www.riccardobarthel.it) e sono stati totalmente rinnovati: il profilo riprende la sezione dello scafo a clinker ed è in lega di rame, lo stesso materiale utilizzato per i chiodi che mantengono saldo il fasciame alle ordinate.

FAVOURITE DINGHY SAILOR
Sarà premiato anche il “Favourite Dinghy Sailor”, il dinghista scelto dagli armatori in gara secondo criteri di simpatia e fair play. Il vincitore si aggiudicherà una bicicletta elettrica modello “DINGHI” messa in palio dall’Official Supplier Frisbee Dinghi (www.frisbee.eu) di Bolzano, che ha accompagnato con le sue eco-bike tutte le tappe del circuito.

La tre giorni potrà essere vissuta anche attraverso la Mediapartnerhip con Radio Capri (www.radiocapri.it) e Radio Yacht Sunsation (www.radioyacht.it) per un’utenza evoluta e sofisticata che, attraverso iPhone, iPad, Andorid, Web e tutte le applicazioni legate ai social network, vuole restare in contatto con il mare e la sua gente.

IL WEB
Sul sito www.dinghyclassico.it è possibile trovare tutte le informazioni sulla Swiss & Global Cup Classic 12’ Dinghy. Classifiche, news, mediagallery e programma completo delle sei tappe sono a portata di clic per appassionati, addetti ai lavori e chiunque voglia sapere qualcosa di più sul mondo del dinghy 12' classico. E non solo...
La pagina Facebook (www.facebook.com/swissandglobalcup) è una finestra live sul circuito Swiss & Global Cup, con aggiornamenti in tempo reale, contenuti e fotogallery con i momenti più belli delle regate.

LA MEDIA PARTNERSHIP
Da quest'anno il dinghy 12' naviga anche su Saily.it (www.saily.it), il portale “Official Media Partner” della Swiss & Global Cup che “si fa in tre” – TV, Magazine e Community – per raccontare il mondo della vela e i suoi valori.

BLUWIRELESS
Bluwireless (www.bluwireless.it), leader nel settore delle comunicazioni in modalità wifi dal
2002, e fornitore di tutti i maggiori porti turistici del Mediterraneo, garantisce una connessione a internet durante tutte le tappe del circuito. L'azienda può coprire in qualsiasi momento e in 48 ore ogni angolo del paese.

La Swiss & Global Cup – Classic 12’ Dinghy è promossa dalla Sezione Classici dell’Associazione Italiana Classe Dinghy in collaborazione con il Registro Italiano Dinghy 12’ Classico, si svolge sotto l’egida dell’Associazione Italiana Classe Dinghy 12’ (www.dinghy.it) e della Federazione Italiana Vela (www.federvela.it), con il patrocinio dell'Associazione Italiana Persone Down – AIPD (www.aipd.it), di Legambiente (www.legambiente.it) e del Touring Club Italiano (www.touringclub.it).

Mediasail
Fulvia Battiloro (Public and media relation manager)