TURISMO
Articolo

Vienna: fatti strani e storie stravaganti sul Palazzo Hofburg

28/03/14

Meta obbligata per chiunque decida di visitare la bella capitale austriaca, il celebre “Palazzo Imperiale” è stato protagonista di moltissime vicende storiche.

Non solo residenza della monarchia degli Asburgo, visto che anche Maria Antoinetta ebbe i suoi natali proprio li dove abitò l'imperatrice Sissi, e dove nacque la scuola spagnola d'equitazione.

Ma ci sono molte altre cose che nessuno vi ha ancora raccontato, alcune davvero interessanti e con un evidente valore storico, altre invece che fanno del Palazzo Imperiale di Vienna un luogo tutt’altro che sicuro in cui trascorrere la notte.

Il palazzo Hofburg, provate ad indovinare, è infestato dai fantasmi. In particolare i vecchi abitanti del luogo giurano di aver visto una donna vestita di rosso ed un uomo in abiti blu svariate volte. Ci sono stati inoltre avvistamenti di “soldati zombie” fin dalla fine della seconda guerra mondiale.

Non c'è città al mondo poi che abbia prodotto più storie riguardanti i vampiri di Vienna, non a caso il più grande cacciatore di vampiri non è stato Van Helsing, ma uno scienziato viennese, e c’è chi ovviamente giura di averlo avvistato tra le mura del Palazzo Imperiale.

Non solo fantasmi e presenze paranormali ad Hofburg, ma anche molti misteri, alcuni dei quali legati alla rete di passaggi sotterranei della struttura, in verità numerosi anche sotto l'intero centro di Vienna. Uno di questi nel 2000 fu attraversato dagli esponenti del nuovo governo, che raggiunsero così la cancelleria dell’ufficio del presidente austriaco per il suo giuramento.

Che dire poi del celebre “Sissi Museum” ospitato dall’Hofburg, che conserva non sollo i denti da bambina del’ imperatrice, ma anche la lama con la quale fu assassinata. Oltre al museo ci sono poi 47 appartamenti regolari all'interno dell'Hofburg Palace. Le loro dimensioni variano dai 50 ai 400 m².

Il fatto più curioso è che qualunque cittadino austriaco può mettersi in lista, se ha il desiderio di vivere all'interno del palazzo. Il tempo di attesa media prima di poter passare un breve soggiorno all'interno dell’Hofburg è di circa 10 anni.

Anche il famigerato Adolf Hitler era consapevole del valore di un ambiente così spettacolare. Il 15 maggio del 1938, uscì sul balcone della “Neue Burg” ed annuncio d'annessione dell'Austria al Reich Tedesco. Inutile dire, che più di qualcuno ha giurato di aver visto il fantasma del Fuhrer affacciarsi nuovamente dallo stesso balcone.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
webadteam
Responsabile account:
Pietro Filati (Responsabile collaborazione esterne)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere