Vigili del fuoco in Campionato sulle nevi della Val di Fassa

17/01/11

In Val di Fassa, dal 17 al 22 gennaio, pompieri di tutta Italia in pista per sfide sciistiche individuali e a squadre

L’avvento dello sci alpinismo tra le prove è l’importante novità del 27° Campionato Italiano Vigili del Fuoco, dal 17 al 22 gennaio in Val di Fassa. La disciplina si affianca alle gare di sci alpino, nordico e snowboard che vedono sfidarsi, individualmente e a squadre, circa 1300 pompieri provenienti, in Fassa, da tutta Italia. Il Campionato, che torna nella splendida cornice della valle ladina dopo venticinque anni, vede una partecipazione massiccia da parte dei pompieri, in un evento organizzato dai volontari del Distretto fassano (info: www.vvfvaldifassa.com) che hanno lavorato strenuamente per regalare ai colleghi cinque giorni di sport, relax, divertimento e tanti momenti d’amicizia da condividere tutti assieme. Un programma intenso studiato non solo per i vigili, ma anche per i loro familiari che possono godere di escursioni di nordic walking e con le ciaspolate, di simpatiche gimcane, corsi di sci, affascinanti skitour, pattinaggio sul ghiaccio e giochi negli snowpark per i più piccoli.
Da non perdere, giovedì 20 gennaio a Pozza, la cerimonia di inaugurazione. Dopo la gara di snowboard allo Skistadium Aloch delle ore 14.00, si apre ufficialmente alle ore 17.00 il Campionato con la sfilata, per le vie del paese, dei partecipanti alle gare, dei componenti del comitato d’onore e di quello organizzatore. La parata si conclude con la fiaccolata dei maestri di sci sull’Aloch, mentre alle ore 20.00 l’appuntamento è per tutti gli atleti con una gustosa cena ladina allietata da buona musica. Il 21 gennaio, alle ore 9.00 e alle ore 15.00, si entra di nuovo nel vivo delle gare con le due manche di slalom gigante sulla pista Aloch e nella skiarea del Buffaure. Alle ore 18.30, sono di scena le pelli di foca nella sfida di scialpinismo, da Alba al Ciampac (ritorno in funivia), che si disputa per la prima volta ai campionati dei vigili. Sabato 22, alle ore 9.00, i fondisti si ritrovano sul tracciato della Marcialonga, per l’ultima competizione in programma, quindi alle ore 15.00 cerimonia di chiusura con premiazioni e assegnazioni dei trofei alle diverse squadre partecipanti.

Viaggi del Turista Srl
Lorenzo Lovato (Redattore)