EVENTI
Comunicato Stampa

Vigorplant sponsor del convegno “le coperture a verde: aspetti innovativi e realizzazioni pratiche”

08/02/12

8 Febbraio 2012 - Vigorplant Italia sponsor del convegno: “Le coperture a verde: aspetti innovativi e realizzazioni pratiche” che si terrà Giovedì 23 febbraio 2012 alle ore 9.00 presso la fondazione Minoprio.

Da qualche anno si assiste anche in Italia ad un crescente interesse verso la realizzazione di coperture a verde, come già da qualche decennio avviene in altri paesi d’Oltralpe, soprattutto in Germania. Anche diverse amministrazioni pubbliche hanno ormai riconosciuto il verde pensile come importante mezzo per il miglioramento ambientale.
Molti i vantaggi conseguibili con le coperture verdi: miglioramento del clima in ambito urbano, risparmio energetico degli edifici, riduzione dei picchi di deflusso idrico, riduzione inquinamento, aumento biodiversità, riduzione impatto ambientale.
E’ evidente che la diffusione dei cosiddetti ‘tetti verdi’ nell’area lombarda altamente urbanizzata ed industrializzata può costituire un’innovazione particolarmente significativa e rappresentare un’occasione per aumentare la professionalità delle aziende florovivaistiche e di manutenzione del verde.
Al fine di diffondere la conoscenza tra gli addetti ai lavori, in particolare ai produttori del settore vivaistico ornamentale, ai progettisti e tecnici del settore e alle aziende florovivaistiche specializzate in progettazione ed impianto di aree verdi, la Fondazione Minoprio ha organizzato il convegno “Le coperture a verde: aspetti innovativi e realizzazioni pratiche”. I relatori interverranno sugli aspetti normativi e tecnici alla base di una corretta realizzazione di verde pensile nelle aree del Nord Italia, con approfondimenti sui materiali, i substrati, le specie vegetali e le metodiche per un adeguato mantenimento della realizzazione anche in condizioni di ridotta o assente manutenzione.

Vigorplant, con un’esperienza di oltre 15 anni nella produzione di substrati x giardini pensili, gli unici tra l’altro a rispondere alla specifica normativa UNI 11235:2007, non poteva mancare a questo importante appuntamento: sarà infatti sponsor della manifestazione.

I prodotti Vigorplant ideali per la formazione di giardini pensili, il TOP SOIL INTENSIVO E TOP SOIL ESTENSIVO, sono substrati a base di rocce vulcaniche calibrate, torba selezionata e sostanze umiche, dotati di elevata permeabilità, che permettono di evitare il ristagno in caso di piogge molto intense.
La struttura si mantiene inalterata nel tempo e non si compatta ulteriormente dopo le operazioni di rullatura iniziali, mantenendo ossigenato e vitale l’apparato radicale e favorendo la crescita continua ed uniforme delle essenze trapiantate o seminate.
Per maggiori informazioni sui prodotti Vigorplant visitate il sito www.vigorplant.it

A PROPOSITO DI VIGORPLANT
Vigorplant Italia nasce nel 1975 come piccola impresa artigiana, pioniera nel mercato della produzione dei terricci. Nel corso degli anni l’evoluzione è stata repentina grazie alla continua innovazione e la ricerca di prodotti sempre più tecnologici ed innovativi.
Nel 2008 Vigorplant ha realizzato, un nuovo stabilimento con un innovativo impianto di miscelazione e nuovi sistemi di confezionamento mai applicati al settore divenendo attualmente uno dei maggiori stabilimenti in Europa come dimensione e quantità di materiale prodotto. Grazie a questi impianti Vigorplant si pone ai vertici della categoria con le più avanzate tecnologie del comparto a garanzia di produzioni sicure e costanti.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Communicationjuice srl
Responsabile account:
Veronica Airaghi (Responsabile ufficio stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere