Villaggio Amico si trasforma in galleria d'arte

05/07/12

Il centro polifunzionale di Gerenzano ospita la mostra dei lavori realizzati dagli anziani ospiti nel corso del laboratorio di pittura esperienziale

Villaggio Amico, il centro polifunzionale di Gerenzano, al confine tra le province di Varese e Milano, si trasforma in galleria d’arte: sabato 7 luglio si terrà una mostra dei dipinti realizzati dagli anziani della casa di riposo, del centro Alzheimer e del centro diurno integrato durante il corso di pittura esperienziale tenuto dall’artista Susanna Redaelli.

Nel corso degli incontri, che hanno preso il via alla fine dello scorso mese di febbraio, la pittrice ha insegnato agli ospiti della struttura a destreggiarsi tra tele e pennelli per esprimere al meglio la loro personalità. Del resto la Redaelli è abituata a coinvolgere tanto gli adulti quanto i bambini nelle meraviglie dell’arte e ha dato modo agli aspiranti pittori di sperimentare le più diverse tecniche.

In occasione dell’inaugurazione della mostra si terrà anche un aperitivo che gli ospiti di Villaggio Amico potranno gustare insieme ai loro familiari e allo staff del centro. E gli appuntamenti in programma per la giornata non finiscono qui.

Si aprirà infatti anche un ricco mercatino, che rimarrà visitabile fino al 13 luglio, dove gli ospiti della struttura avranno la possibilità di acquistare manufatti, piante aromatiche, marmellate e moltissimi altri articoli utili e divertenti.

«Si tratta di un momento importante per gli anziani che hanno partecipato al laboratorio di pittura – spiega il personale di Villaggio Amico – Verranno gratificati dall’esposizione al pubblico dei loro lavori. Il nostro obiettivo è mantenerli sempre attivi e curiosi del mondo che li circonda. Non è sufficiente limitarsi ai servizi sanitari veri e propri, forniti dai poliambulatori o dal centro di riabilitazione. Dobbiamo mantenere intatta giorno dopo giorno la loro voglia di vivere. Anche alla loro età si può imparare qualcosa di nuovo».

Villaggio Amico Srl
Marina Indino (Vicedirettore)