GASTRONOMIA
Comunicato Stampa

Vincenzo Butticè: Monza sappia cogliere le opportunità dal mondo della ristorazione

30/01/20

Lo chef Vincenzo Butticè, responsabile Fiepet-Confesercenti per l'area Monza Brianza, propone la sua ricetta affinchè il territorio non perda le opportunità provenienti dal mondo dell'alta ristorazione.

FotoL'onda lunga degli entusiasmi enogastronomici di Milano è arrivata fino a Monza, con il recente insediamento di importanti chef stellati sul territorio.
Monza e la Brianza sono da sempre territori con una forte tradizione storico/architettonica, visionari e pieni di opportunità.
Le aziende ristorative presenti sul territorio brianzolo sono 3494 ( 5,5% del totale), seconde solo al settore immobiliare (8,6%) e sono inoltre caratterizzate per la loro organizzazione , che le colloca nel panorama regionale ai primi posti per la forma giuridica "di capitali", a scapito delle "ditte individuali".
Il settore della ristorazione necessiterebbe di una maggiore attenzione da parte degli enti locali per farla maturare e strutturare ancora di più, uscire dal guscio e mostrare la capacità imprenditoriale e l’offerta gastronomica, forte ed intraprendente, che caratterizza Monza e la Brianza.
Agevolare o facilitare il parcheggio per i non residenti sarebbe una svolta strategica, in considerazione che i servizi di collegamenti urbani con la vicina Milano sono funzionali sino a determinate e contingentate fasce orarie.
Potenziare i servizi di trasporto pubblico: i taxi, ad oggi operativi solo sino alle 23, non sono in linea con di una città che vuole essere moderna ed attrattiva.
Mostrare le testimonianze storico/architettoniche in fasce orarie serali sarebbe un grande passo avanti.
Snellire ed efficientare i rapporti con la pubblica amministrazione deve uscire dagli slogan e diventare quotidianità, effettività, concretezza, dimostrando così maggiore vicinanza alle imprese.
L’offerta migliora, si caratterizza e diventa sempre più trasversale e con l’intervento di grandi maestrie ed esperienze già consolidate sia professionalmente che economicamente, il panorama monzese/brianzolo diventerà più bello ed interessante.
Abbiamo bisogno che gli enti locali ci siano più vicino, ci ascoltino e ci aiutino a mostrare le imponenze storiche, architettoniche e culturali di una meravigliosa ed inesauribile terra: la Brianza.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Accredita srl
Responsabile account:
Andrea Painini (Amministratore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere