VISCOM REGIONAL 2011: Dal 13 al 14 maggio Bologna accoglie le eccellenze della comunicazione visiva firmate Made in Italy

02/05/11

Vuoi scoprire quali sono gli strumenti e le strategie di comunicazione per non perdere il proprio cliente? Quali i consigli degli esperti per diversificare il proprio business? Viscom Regional Bologna ti offre un appuntamento unico – coniugando spazio espositivo e congressuale, ad ingresso gratuito - in programma dal 13 al 14 maggio, presso il Savoia Hotel Regency.

Milano, 26 aprile 2011, Forte del successo del primo appuntamento di Bari che ha fatto registrare quasi 500 visitatori, il tour de i Viscom Regional, gli eventi regionali della più importante manifestazione dedicata alla comunicazione visiva, approda a Bologna, dal 13 al 14 maggio presso il Savoia Hotel Regency, via Pilastro 2.
La soluzione vincente per essere presenti sul mercato oggi non è solo comprenderne le dinamiche ma conoscere da vicino le esigenze del proprio cliente, capirne i veri bisogni e quindi prendersi del tempo per ascoltarlo.

L’evento regionale di Bologna vuole rispondere a questa necessità offrendo un mix vincente tra zona espositiva, seminari tecnici e dimostrazioni live per stringere nuove relazioni di business.
Un’occasione unica per scoprire le novità nel campo delle applicazioni tecnologiche, partecipare a momenti di confronto con gli esperti del settore e apprendere idee innovative per migliorare le strategie aziendali.

Le aziende leader del settore presenteranno un ampio panorama di strumenti e soluzioni dell’industria della comunicazione visiva in materia di: Stampa Digitale Grande Formato, Insegnistica e Cartellonistica, Serigrafia e Tampografia, Promozione tessile e Ricamo, Incisione, Fresatura, Laser, Premiazione sportiva, Digital Signage, P.O.P, Servizi per eventi.

L’area espositiva si arricchirà anche di dimostrazioni live: veri e propri laboratori dove i professionisti del settore creeranno dal vivo moderne soluzioni utili alla propria attività aziendale. Il pubblico presente potrà sperimentare demo applicative per nuovi materiali d’arredo urbano, come pavimentazione in cemento, betonelle in pietra ricostruita e marmo. Oppure imparare nuovi modelli di personalizzazione, attraverso la sublimazione, di tessuti, tazze e metallo.

Un ricco calendario di seminari dedicato a tematiche tecniche e di marketing, dove ascoltare testimonial di successo che spazieranno da case history rivolte all’architettura e comunicazione visiva per l’arredo urbano, per poi passare a innovativi progetti per il design dell’emergenza. Dalla fine del mq nella stampa digitale alle opportunità di business tra le tecnologie di stampa e di converting. Infine dalla riqualificazione di ambienti interni ed esterni ai nuovi esempi di comunicazione, che il Digital Signage offre per sviluppare idee vincenti.

L’ingresso a Viscom Regional Bologna è gratuito: è possibile pre-registrarsi on line su: www.visualcommunication.it.

Per maggiori informazioni:
Ufficio stampa: Nicola Mirizio – Reed Exhibitions Italia – T. 02 4351761 – nicola.mirizio@reedexpo.

Viscom Italia è organizzata da Reed Exhibitions, leader mondiale nell'organizzazione di eventi fieristici, saloni specializzati e congressi che gestisce oltre 460 eventi in 36 Paesi. Nel 2010 Reed ha riunito oltre sette milioni di professionisti appartenenti ai vari comparti industriali di tutto il mondo, creando un giro d’affari di miliardi di dollari. Attualmente gli eventi Reed sono organizzati da una rete di 34 uffici con personale altamente qualificato. Grazie alla stretta collaborazione con associazioni di categoria, enti professionali e governativi, Reed assicura che ogni singolo evento sia mirato e adeguato alle esigenze dell’industria.

VISCOM REGIONAL BOLOGNA
Savoia Hotel Regency, via Pilastro 2, 40127 Bologna
Venerdì 13 maggio 2011 - h 14:00 / 18:00
Sabato 14 maggio 2011 - h 10:00 / 17:00

CIELLE: (UNIVERSAL LASER SYSTEMS) - EUROSCREEN: (AVERY DENNISON GRAPHICS AND REFLECTIV PRODUCTS DIVISION, EFI VUTEK, MIMAKI ENGINEERING CO. LTD, REFLECTIV) - HEWLETT– PACKARD ITALIANA - MEMO (MAGICUT, MEMOPRESSE, MEMOPRINT, THEMAGICTOUCH, SUBLIJET) - NEX LINE - OS ORGANIZZAZIONE STAMPA: (ASLAN – CARTONGRAF – D-FABRICS –– FLEXA – ROLAND DG MID EUROPE – SISER – ULTRAFLEX – ZUND) - PROMART DESIGN - ROLAND DG MID EUROPE - SANVIDO BENIAMINO: (3M, GUANDONG, ORACAL, SIMONA) - SEI LASER - SHOCK LINE - TECSYS: (POLYPRINT S.A, SAWGRASS EUROPE, S.E.F.A, SEF) - V.I.P. VISUAL INK PAPER (BARUDAN, DPI, SER.TEC, DTG DIGITAL, EMBROIDERY SERVICE, HEXIS, POLYFIL, ROLAND DG MID EUROPE, TOSINGRAF)

IL PROGRAMMA DEI SEMINARI

Venerdì 13 maggio 2011 Sabato 14 maggio 2011

14:30 – 15:15 / Architettura e comunicazione visiva insieme per l’arredo urbano
L’incontro presenterà il caso Eindhoven: la storia della città sul viale del futuro, un progetto di architettura e comunicazione visiva dedicato all'arredo urbano, realizzato da Gerard Van Gennip, titolare della “THE PRINTGALLERY”.
Giuseppe Biondi, Shock Line

15:30 – 16:15 / La fine del mq nella Stampa Digitale!
1000 idee per 100 mercati. Vi mostriamo come uscire dal circolo vizioso della vendita senza margine con innovative soluzioni.
Dario Rampinelli, Roland DG Mid Europe

16:30 – 17:15 / Emergency design: il progetto grafico per l’emergenza
Cultura, psicologia e comunicazione visiva,
Matteo Carboni, AIAP

10:30 – 11:30 / Innovare con grinta
Analizzeremo le aziende che hanno innovato con successo, per trovare gli elementi in comune con cui tu potrai uscire dallo status quo e portarti a casa le “carte”per la tua innovazione.
Mario Picchio, Roland DG Mid Europe

11:45 – 12: 30 / Trasformare la stampa digitale in un prodotto ad alto valore aggiunto: opportunità di business dall’unione tra le tecnologie di stampa e di converting
Ettore Colico, Sei Laser

14:00 – 14:45 / Riqualificazione, metamorfosi della realtà
Nuove opportunità di fare business rinnovando ambienti interni ed esterni
Claudio Fabbri, Sanvido Beniamino - Fulvio Rohrer, 3M Italia

15.00 – 15:30 / Le regole del digital signage che ti offrono nuove idee per comunicare
Il seminario illustra le regole del Digital Signage per creare modelli di business innovativi per proporre progetti di comunicazione vincenti.
Euro Sereni, Echo Solution

IL PROGRAMMA DELLE DIMOSTRAZIONI LIVE
Venerdì 13 maggio e Sabato 14 maggio 2011

Prove pratiche di arredo urbano
Da oggi potrai cambiare il volto della tua città. Da dove vorresti cominciare? Esercitazioni e demo applicative su materiali per arredo urbano (pavimentazioni in cemento, betonelle in pietra ricostruita, marmo)
Giuseppe Biondi, Shock Line
Vari modi per fare la personalizzazione
Il laboratorio dimostrerà i vari sistemi di stampa e trasferimento con:
- TexJet Stampa Digitale diretta su tessuti chiari e scuri
- Easy GemTec: applicazioni su tessuti stampati di strass
- Applicazioni su tessuti stampati di Termoflex e Flock
- Trasferimenti con sistemi sublimatici su tessuti chiari in poliestere, tazze, piastrelle, metallo, MDF, FRP.
Gennaro Zecchino, TecSys

Reed Exhibitions Italia
Nicola Mirizio (Marketing e Comunicazione)