Visitatori in crescita alla XX edizione del Salone Millésime Bio 2013
Successo confermato per la ventesima edizione del Salone Millésime Bio che ha chiuso i battenti lo scorso 30 gennaio.
L’appuntamento internazionale della viticoltura biologica che si è tenuto a Montpellier dal 28 al 30 gennaio 2013 ha raggiunto i 4.160 visitatori, rispetto ai 3.360 del 2012, pari ad una crescita di circa il 24%.
Con 4.160 visitatori professionisti accolti nel 2013 (3.360 nel 2012), l’annata 2013 del Salone Millésime Bio si è rivelata in crescita, proseguendo così il suo sviluppo. Registrando un incremento del numero di visitatori di circa il 24%, questo appuntamento unico in Francia e nel mondo conferma il suo ruolo di piattaforma internazionale di scambi nel settore della viticoltura biologica, riunendo solo espositori certificati AB (nessun vino da vitigni convertiti).
Un quarto dei visitatori era straniero
La presenza estera ha rappresentato il 24% dei visitatori. Gli operatori professionali nordamericani* (13,7%), tedeschi (13,3%), scandinavi (10,7%), del Benelux (10,6%), così come quelli asiatici** (10,6%) e britannici/irlandesi (7,4%) sono stati i principali partecipanti al Salone. Gli importatori sono stati al primo posto tra i visitatori (19,8%), seguiti dai gestori di cantine (18%), dai commercianti (8,65%) e dai responsabili di bar, hotel e ristoranti (6,5%). Il forte aumento del numero di Paesi, così come di quello degli importatori rispetto al 2012 sono testimonianza dell’impatto del Forum Internazionale degli Affari, organizzato da Sud de France Développement.
11 diverse nazionalità tra gli espositori
Per quanto riguarda gli espositori, da sottolineare la diversità delle nazionalità (11 in totale), con Francia, Spagna ed Italia a formare il trio di testa. I viticoltori austriaci, portoghesi e tedeschi hanno rafforzato la loro presenza anche quest’anno, con produttori ancora più numerosi. Il Sud Africa, il Cile, l’Egitto e gli Stati Uniti sono ritornati anche nel 2013, dimostrando la loro fedeltà al salone per il terzo anno consecutivo.
* Stati Uniti + Canada
** Giappone, Malesia, Repubblica Popolare di Cina e Hong Kong, Taiwan, Tailandia, Vietnam e Singapore
Salone Millésime Bio, il progetto
- Un Salone creato dagli operatori professionali di Sudvinbio (Associazione Interprofessionale dei Vini Biologici del Languedoc-Roussillon) nel 1993 e pensato per i professionisti.
- L’incontro di un’offerta di vini biologici provenienti da tutti i Paesi/Regioni di produzione.
- Un progetto unico: stand chiavi in mano, tutti identici. Solo il vino fa la differenza!
- Un luogo di scambi con conferenze e spazi di libera degustazione.
Contatto SUDVINBIO:
Cendrine Vimont
Tel.: +33 (0) 4 99 13 30 43
cendrine.vimont@sudvinbio.com
www.millesime-bio.com
Oppure: UBIFRANCE Italia
Barbara Galli
Corso Magenta, 63 – 20123 Milano
Tel. 02 48 547 310
barbara.galli@ubifrance.fr
www.ubifrance.fr
www.ubifrance.com/it
http://twitter.com/ubifranceitalia
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere