Vita da studente: i sei consigli di DoveConviene per risparmiare fino a mille euro l'anno
La vita da studente, soprattutto se lontano da casa, è un’esperienza arricchente ma spesso anche dispendiosa. Tra l’affitto, le bollette e le uscite con gli amici, gestire un budget limitato – oltre all’ansia per gli esami - è una sfida per molti giovani. E se spesso la cena può ridursi a una mera scatoletta di tonno, DoveConviene, l’app che semplifica lo shopping facendo risparmiare tempo e denaro, corre in aiuto degli studenti con un piccolo vademecum su come fare la spesa in modo intelligente, senza sacrificare la qualità della propria alimentazione e risparmiando.
Fuorisede di tutta Italia non scoraggiate, con un po' di pianificazione e qualche accortezza, fare shopping senza svuotare il portafoglio è un vero gioco da ragazzi:
Preparare una lista: prima di andare al supermercato, pianifica i pasti per la settimana e struttura una lista degli ingredienti necessari. Se possibile, cerca di essere il più fedele possibile alla lista, per evitare acquisti impulsivi.
Acquistare prodotti di stagione: consumare frutta e verdura di stagione è un ottimo toccasana per il nostro organismo e per il portafoglio. Infatti, non solo consente di assimilare le vitamine e i nutrienti che ci servono per affrontare quel periodo dell’anno, ma è anche meno costosa.
Pianificare i pasti e sfruttare gli avanzi: preparare i pasti sfruttando ingredienti comuni per più ricette può essere un’ottima soluzione per risparmiare. E se poi dovessero avanzare delle porzioni, basterà congelare ciò che non si può consumare subito, per utilizzarlo successivamente. In questo modo, si ridurranno gli sprechi, risparmiando tempo e denaro.
Largo ai piatti poveri: i piatti poveri tipici della tradizione di nonne e bisnonne sono un ottimo rimedio per contenere il budget, perché permettono di incorporare nella dieta alimenti a basso costo ma ricchi di nutrienti e sapore, come legumi, pane, ortaggi e cereali.
Puntare sul last minute: a fine giornata, per evitare gli sprechi molti supermercati mettono in sconto alcuni prodotti freschi, come la carne e il pesce o i cibi pronti in prossimità della scadenza. Approfitta di questo momento per acquistare prodotti di qualità a prezzi ribassati.
Utilizzare le app di sconti e promozioni: alcune app e siti web offrono coupon e sconti su vari prodotti alimentari. Se vuoi capire dove trovare le migliori promozioni vicino casa e cogliere le migliori occasioni, il sito o l’app di DoveConviene sono usati da milioni di utenti alla ricerca delle migliori offerte nei negozi nelle proprie vicinanze, permettendo di pianificare il proprio shopping e risparmiare così tempo e denaro, fino a 1000 euro in un anno. Scopri tutte le offerte su https://www.doveconviene.it/
DoveConviene è il principale marketplace di ShopFully, gruppo che include anche Tiendeo, PromoQui e VolantinoFacile. Con tutte le sue app, ShopFully è la seconda piattaforma di info commerce più utilizzata dagli italiani per lo shopping, preceduta solo da Amazon.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere