Vocal Jazz Night al Belleville Jazzclub di Rimini con Bob Stoloff
Serata di musica dedicata ai talenti vocali del jazz guidati dall'americano Bob Stoloff e accompagnati da una ritmica d'eccezione con Massimo Manzi alla batteria, Luca di Luzio alla chitarra e Claudio Campadello al basso elettrico.
Venerdi 3 gennaio alle ore 22,00 il Belleville Jazzclub di Rimini ospiterà alcuni talenti vocali del Jazz in una serata dal titolo: Vocal Jazz Night. La serata vede la partecipazione del più grande vocal trainer mondiale, l'americano Bob Stoloff, che presenterà alcuni talenti vocali che partecipano in quei giorni al Vocal Improvisation Workshop che si svolge proprio presso il Belleville Jazzclub di Rimini, organizzato dall'Associazione Culturale Jazzlife in collaborazione con il Belleville Jazzclub.
Bob Stoloff ha insegnato per 28 anni al Berklee College of Music di Boston, Massachusetts. Bob è spesso ospite illustre di festival jazz negli Stati Uniti, Canada, Europa ed Asia come direttore d’orchestra, consulente e giudice di cori e big band. I suoi workshop, unici e esaustivi, includono le tecniche di canto scat tradizionale, improvvisazione spontanea di gruppo, vocal percussion, body drumming e rhythm section grooves.
“Il mio approccio verso l’insegnamento di improvvisazione vocale è il risultato di anni di esperienza come polistrumentista . Ad esempio, le tecniche di utilizzo della lingua per suonare gli strumenti a fiato possono migliorare notevolmente l’articolazione delle sillabe nel fraseggio jazz di un cantante. Una conoscenza dei rudimenti base e dei patterns ritmici migliorerà l’ accuratezza di beat-boxing, scat-drumming e altre forme di vocal percussion."
Di grande importanza la sua attività di autore di manuali didattici utilizzati in tutto il mondo: Scat! Vocal Improvisation Techniques and Blues Scatitudes, Gerard/Sarzin, and Body Beats, Advance Music, e l'ultimo uscito: Vocal Improvisation, Berklee Press Publications.
I cantanti che si alterneranno sul palco del Belleville venerdì 3 Gennaio saranno accompagnati da una sezione ritmica d'eccezione: Luca di Luzio alla chitarra, Claudio Campadello al basso elettrico e Massimo Manzi alla batteria. I professionisti accompagneranno i cantanti anche durante tutta la giornata del 3 gennaio, durante il workshop tenuto da Bob Stoloff, dedicato al Band Leading, la gestione del gruppo in contesto live e l'interplay tra cantanti e sezione ritmica, un aspetto fondamentale nella formazione di un artista.
Il concerto di venerdi 3 gennaio si svolge presso il Belleville Jazzclub di Rimini - Circolo ARCI - Via P. Ghinelli, 5 - Rivazzurra di Rimini. Il Club è aperto dalle ore 21.30 e il concerto inizia alle ore 22.00. Il contributo soci per la serata è di 10 € incluso concerto e free bar.
Info e prenotazioni: Tel 3202527240 (prenotazione consigliata).