ECONOMIA e FINANZA
Comunicato Stampa

Walter Tosto in Nord America sulle tracce dell’Eldorado

28/03/14

Il leader mondiale nella caldareria per Oil & Gas (fatturato di Gruppo 2013: 100 milioni di euro; Ebitda: circa 10 milioni) si aggiudica due prestigiose commesse: una in Texas da Oxychem e Mexichem per un impianto di etilene del valore di 1 miliardo di dollari; e una in Canada per la raffineria Sturgeon Refinery – North West Redwater del valore di 6 miliardi

Chieti
Il Gruppo Walter Tosto, leader mondiale nei grandi impianti di caldareria per l’Oil & Gas (fatturato di Gruppo 2013: 100 milioni di euro; Ebitda: circa 10 milioni), conquista il Nord America aggiudicandosi due prestigiose commesse. In Texas realizzerà il cuore tecnologico dell’impianto per la produzione di etilene di OxyChem e Mexichem, del valore di circa 1 miliardo di dollari; in Canada è stato scelto per la prima fase del progetto di North West Upgrading e Canadian Natural Resources Limited, impianto del valore di 6 miliardi di dollari.

In Texas Walter Tosto fornirà una Colonna di circa 600 tonnellate, del valore di 2 milioni di euro, per una delle otto più importanti raffinerie per la produzione di etilene nel mondo, frutto della joint venture tra le multinazionali OxyChem e Mexichem. Questo imponente complesso sorgerà vicino alla città di Corpus Christi, una delle prime zone raggiunte dai Conquistadores alla ricerca dell’Eldorado. I lavori di costruzione di questa raffineria termineranno nel mese di febbraio 2017. A pieno regime, produrrà 1,2 miliardi di libbre l'anno di etilene e darà lavoro a oltre 100 giovani qualificati.

In Canada l’azienda abruzzese si è invece aggiudicata la fornitura di 4 Reattori del valore di 10 milioni di euro per l’unità di gassificazione delle compagnie petrolifere North West Upgrading e Canadian Natural Resources Limited. Questa raffineria sorgerà a 45 chilometri a nord-est di Edmonton, capitale della provincia di Alberta, una delle prime zone abitate dopo l’ultima glaciazione avvenuta 10.000 anni fa. Edmonton è anche una delle più estese città del Nord America: è grande quanto Philadelphia e Detroit messe assieme. A pieno regime, l’impianto avrà una capacità produttiva di 7,5 milioni di tonnellate di greggio all’anno e sarà una delle più tecnologiche del Nord America.

Battendo ancora una volta i principali player mondiali del settore, il Gruppo Walter Tosto ha nuovamente riconfermato la sua leadership tecnologica. Spiega l’Amministratore Delegato Luca Tosto: «Il know-how di cui disponiamo ci ha consentito di aggiudicarci queste prestigiose commesse in Texas e Canada. Due successi resi possibili anche dai nostri costanti investimenti in Ricerca & Sviluppo e formazione, che ogni anno si attestano intorno ai 5 milioni di euro».

Secondo le previsioni del management, il Gruppo (oltre 500 dipendenti) – che nel luglio 2012 ha acquistato e rilanciato la FECNE di Bucarest, azienda specializzata in componentistica per il nucleare – dovrebbe chiudere il prossimo triennio con risultati economici e consolidati positivi sulla scorta di quelli sinora ottenuti.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
PRS International
Responsabile account:
Mario Pinzi (Titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere