WeddingApp e pizzo, tutte le anticipazioni di Roma Sposa 2014
Dal 16 al 20 gennaio, appuntamento alla Nuova Fiera di Roma, per scoprire novità e tendenze del settore, tra innovazione e tradizione
Cinque giorni dedicati alle ultime mode e tendenze all’insegna del wedding. Alla Nuova Fiera di Roma, dal 16 al 20 gennaio, torna l’appuntamento con Roma Sposa, l’evento fieristico giunto quest’anno alla sua 26a edizione, diventato un must per tutte le coppie che hanno deciso di compiere il grande passo.
Ad inaugurare l'evento sarà l’attrice, produttrice e stilista romana Valeria Marini. Il taglio del nastro, alla presenza delle istituzioni e della stampa, si terrà giovedì 16 gennaio alle ore 16:00 e introdurrà ufficialmente tutti i visitatori all'evento fieristico, da addobbi floreali, viaggi di nozze, ricevimenti, torte nuziali, liste di nozze, ad abiti per gli invitati, partecipazioni e bomboniere.
All’interno dei 2 padiglioni, i visitatori potranno conoscere le nuove proposte e le soluzioni migliori presentate dai 350 espositori, tra addobbi floreali, viaggi di nozze, ricevimenti, torte nuziali, liste di nozze, abiti per gli invitati, partecipazioni e bomboniere.
Per un matrimonio sempre più social, tecnologico e interattivo, la novità dell’edizione 2014 è la WeddingApp, un’applicazione che gli invitati possono scaricare sul proprio smartphone per ricevere tutte le informazioni sull’evento, seguendo in diretta preparativi e luna di miele. Naturale evoluzione del sito web – molto di tendenza negli ultimi anni soprattutto tra le giovani coppie - l’applicazione consente di avere sempre con sé una guida alle nozze riservata, con agenda, lista nozze, foto, video, mappa della location e successivi aggiornamenti sul viaggio di nozze. La possibilità di scaricarla viene data ad ogni singolo invitato, sostituendo di fatto le tradizionali partecipazioni.
Le liste viaggio sostituiscono sempre più le tradizionali liste nozze: al tradizionale articolo per la casa, gli sposi preferiscono un sostegno economico per realizzare il viaggio dei propri sogni.
Soluzioni innovative e fuori dagli schemi per partecipazioni e lista nozze, ma per l’abito da sposa è ancora la tradizione a prevalere: tra i tessuti degli abiti da sposa 2014 domina il pizzo in tutte le sue varianti, da macramè a chantilly. Realizzati in tessuti leggeri e delicati, gli abiti sono prevalentemente ampi, romantici o in splendide linee a sirena che esaltano la silhouette. La scelta di un abito corto è ideale per le più sbarazzine mentre il color oro, abbinato ad impalpabili organze di seta pura o soffici tulle avorio, è perfetto per chi non vuole passare inosservata. Sempre più presente è l’accostamento di stoffe, colori e ricami particolari, una ricerca basata sull’idea del patchwork dove insiemi di pizzi e tessuti differenti vengono cuciti sullo stesso capo, rendendolo unico, originale ed esclusivo.
Tra i colori di addobbi e decori è ancora il tiffany il preferito delle giovani coppie, seguito dal corallo e tutte le nuances più romantiche e delicate che odorano di primavera. Per chi ama il fascino del brillante, cristalli Swarovski a volontà, mentre il total black è la soluzione raffinata, elegante o aggressiva per chi vuole osare con giochi di ombre e luce.
Sono sempre più le coppie di futuri sposi che si affidano alla professionalità di un wedding planner per trovare tutte le soluzioni più appropriate allo stile di cerimonia scelto. Le foto, ricordo più prezioso, diventano le vere protagoniste del giorno del matrimonio con tableaux fotografici, guestbook fotografico e l’immancabile angolo dei travestimenti con photobooth.
Appuntamento al 16 gennaio con Roma Sposa 2014, per scoprire tutte le tendenze del settore wedding tra innovazione e tradizione.