EVENTI
Comunicato Stampa

Weekend Goloso a Fontanellato: aperitivi e degustazioni sabato 8 e domenica 9 settembre 2012

02/09/12

Anteprima aperitivo culturale con prodotti locali sabato 8 “Bel Novecento: l’Ultima Corte”; mostra mercato “La dispensa dei Sanvitale” con stand da tutte le regioni d’Italia domenica 9 settembre dalle 9 alle 19; visite guidate al borgo “Il gusto del cammino” con degustazione di prodotti tipici domenica 9 settembre. La prossima edizione autunnale de “La dispensa dei Sanvitale” è in carnet domenica 11 novembre. www.fontanellato.org

A Fontanellato il gusto è di casa: settembre è il mese perfetto, temperato e ancora vacanziero, per andar tutti insieme per mercatini tematici dedicati ai prodotti tipici del territorio italiano, alla scoperta di frutta e verdura biologici coltivati negli orti di pianura e dell’Appennino parmense e piacentino, assaggiando e degustando, prima di acquistare.
Ci saranno nuovi stand alla tradizionale mostra-mercato di fine estate “La Dispensa dei Sanvitale” in calendario domenica 9 settembre dalle 9 alle 19 con banchi ricchi di prelibatezze ma soprattutto connotata dal sorriso degli espositori, che vi aspettano – come uso di piazza vuole – per fare quattro chiacchiere all’ombra della Rocca e raccontarvi la storia della loro azienda o le caratteristiche dei prodotti che espongono, promuovono e vendono.
Non mancheranno caseifici, salumifici, fattorie, aziende vitivinicole e cantine del territorio e delle principali regioni dello Stivale: cosa troverete, dunque, in centro storico attorno al Castello di Fontanellato? Prodotti della Lunigiana tra cui funghi, testaroli e prodotti del sottobosco, tartufo fresco e conservato, olio extravergine d’oliva dall’Umbria, formaggi di montagna – di pecora, capra e vacche - dolci artigiani e bergamaschi, torte e biscotti fiorentini e piemontesi, distillati dal milanese e vini dei colli. Immancabili i salumi di Parma e provincia: Prosciutto Crudo, Coppa, Salame, Culatello, Pancetta.
I prodotti tipici locali sono accostati ai sapori del resto della nazione. La manifestazione affonda le sue radici nella storia del borgo: fin dal Seicento il conte Alfonso Sanvitale usava mettere a disposizione dei venditori ambulanti la piazza davanti al castello. Oggi, come allora, stand e banchi golosi sono disposti attorno al fossato della rocca e lungo le strade del paese.

Domenica Golosa - “Il gusto del cammino” – Domenica 9 settembre 2012.
Visite guidate fuori porta nel borgo in corrispondenza della mostra-mercato “La dispensa dei Sanvitale”. Verrà proposta ai turisti – grandi e piccoli – una speciale visita guidata fuori porta partendo dal Santuario delle Beata Vergine del Rosario, dal Voltone e dall’antica fossa circondariale, si percorrerà il centro storico con attenzione particolare alle architetture del borgo, agli antichi lavatoi, ai camini che connotano i tetti delle case, a chiese ed oratori, fino ad arrivare alla Rocca Sanvitale, ubicata nel cuore del borgo. Si scopriranno percorsi inediti…L’appetito vien camminando. Al termine, sarà proposta ai partecipanti degustazioni di prodotti tipici a tema in Castello in collaborazione con i Musei del Cibo di Parma, ristoranti e bar del paese. Conservando il biglietto potrete visitare con lo sconto ad aprile 2013 la Fortezza di Bardi. Iat Rocca Sanvitale, tel. 0521.829055.
La prenotazione è obbligatoria.

Sabato Goloso - Anteprima Aperitivo Culturale – Sabato 8 settembre 2012
Chi sceglie di arrivare a Fontanellato già il sabato sera – sabato 8 settembre – e pernottare nei dintorni può partecipare a “Bel Novecento – L’Ultima Corte” visite guidate by night con aperitivo alla Rocca Sanvitale alle 19.30
Conti e Contesse d’antan! La Belle Epoque al tramonto affascina, soprattutto se a guidarvi alla scoperta della storia, dell’arte e della vita della secolare dinastia dei Conti Sanvitale è una nobildonna. Bella e volitiva, la contessa Albertina Sanvitale di Montecuccoli sorella dell’ultimo Conte Giovanni vi accompagna, in speciali visite notturne al maniero degli antenati. Un percorso dedicato alla storia del secolo scorso ed un aperitivo a base di prodotti tipici, chiacchierando tra amici con un calice di buon vino in mano.
Sono donne e dee le figure benefiche che rappresentano, nella sala delle armi, le virtù della Famiglia Sanvitale: Iuno Ridens, Ephesina, Pallad Potens sono accostate, sotto forma di metafora femminile, alla Fama e alla Temperanza. Dunque, la mitologia classica permea la corte rinascimentale di Fontanellato: questo ciò che studiavano le giovani Contesse in un’oasi felice, al riparo nel Castello, mentre da lì a poco ci sarebbe stata la guerra. E poi l’8 settembre la Liberazione. La prenotazione è obbligatoria. L´evento è organizzato da A.t.i. SocioCulturale coop. soc.onlus, Coop. Parmigianino, CoopCulture, Ge.S.In. Conservando il biglietto potrete visitare con lo sconto ad aprile 2013 la Fortezza di Bardi.

L’evento è ideato ed organizzato da Cooperativa Parmigianino con la collaborazione dell’Assessorato al Commercio del Comune di Fontanellato nell’ambito del nuovo Progetto di Gestione dei Mercati. La sezione “Bel Novecento – L’Ultima Corte” è organizzata da Ati Socioculturale coop.soc.onlus - Cooperativa Parmigianino, PierreCiCodess, Ge.S.In.

Info www.parmigianino.org e www.fontanellato.org.

Le informazioni degli eventi sono state fornite da Cooperativa Parmigianino. Il presente testo è stato autorizzato da Cooperativa Parmigianino e dall’Assessore al Commercio Lorella Orlandelli. Per la sezione visite guidate il testo è autorizzato da Ati Socioculturale coop.soc.onlus - Cooperativa Parmigianino, CoopCulture, Ge.S.In. L’ufficio stampa declina ogni responsabilità in caso di variazioni.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Francesca Maffini
Responsabile account:
Francesca Maffini (Addetto Stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere