GASTRONOMIA
Comunicato Stampa

WHAT CAN I EAT? Settembre 2018 di tirocini Erasmus+ in Europa per gli studenti dell'Istituto A. Mantegna di Brescia

06/09/18

Continua il progetto dell'Istituto Mantegna di Brescia WHAT CAN I EAT? INNOVATIVE SKILLS TO ACCOMMODATE GUESTS WITH FOOD NEEDS finanziato dall'Unione Europea con il programma Erasmus+ VET.

FotoSono 28 gli studenti delle classi 4 o 5 che nel mese di Settembre 2018 si recheranno in Spagna e Francia per un periodo di permanenza in stage all'estero di tre settimane. Gli studenti del Mantegna saranno accolti in aziende ed istituti scolastici e avranno modo di mettere a frutto le conoscenze acquisite durante il percorso scolastico, confrontandosi con le altre realtà formative e lavorative.

Questo progetto Erasmus + è inserito all'interno della offerta formativa dell'Istituto Mantegna che offre ai propri studenti occasioni per approfondire le nuove competenze professionali, sempre al passo con le richieste del mondo della ristorazione in continua evoluzione per rispondere in modo adeguato alla più ampie categorie di consumatori e clienti.

La prima partenza è prevista il 7 settembre per Bordeaux in Francia, fino al 29 settembre. I 12 studenti saranno impegnati in ristoranti e pasticcerie del centro della città e soggiorneranno in famiglie. Durante il loro tirocinio i ragazzi avranno modo di affrontare i temi dell'igiene generale, le allergie ed le intolleranze alimentari e come essi vengono affrontati nella preparazione del cibo e nella cura del cliente.

La seconda partenza è prevista il 10 settembre per Valencia in Spagna fino al 2 ottobre. Il gruppo di 10 studenti faranno la loro attività presso ristoranti e laboratori di pasticceria della città. Anche questi studenti soggiorneranno in famiglia.

Infine, il 16 settembre partiranno per Revin, in Francia 6 studenti che fino all' 8 ottobre saranno dislocati in ristoranti di alto livello e in hotels nel territorio, anche in questo caso soggiorneranno in famiglia.

I tre gruppi saranno accompagnati da docenti dell'Istituto che avranno il compito di curare gli aspetti organizzativi del tempo libero, ma soprattutto di monitorare l'andamento delle attività formative.

Tutti i partecipanti selezionati per il progetto What Can I Eat?, al termine dell'esperienza riceveranno una valutazione da parte dei tutor esteri che verrà poi recepita dall'Istituto come voto da inserire nel percorso formativo dello studente, anche in previsione dell'ammissione agli esami.

Con questi invii, sono 53 gli studenti che nel 2018 hanno usufruito dell'opportunità del progetto Erasmus+ finanziato dall'INAPP (Agenzia Nazionale Erasmus+ per i progetti VET per le esperienze di mobilità all'estero con tirocini lavorativi ) nel 2017. Il progetto si conluderà alla fine del 2019 con l'invio di altri 40 studenti circa.


Per chi vuole mantenersi informato sulle attività dei ragazzi può visitare la pagina facebook (https://www.facebook.com/whatcanieatinnovative/ ) o il sito del progetto what can i eat (http://www.whatcanieat.it/).



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
MISTRAL Soc.Coop.Sociale Onlus
Responsabile account:
Luigi Bandera (Presidente )
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere