CORSI

Wing Foil: La Storica Scuola Stagnone Kitesurf lancia i corsi di Wingsurf a Marsala

11/08/21

La scuola di kite si tiene al passo con i tempi lanciando corsi per imparare l’ultimo nato degli sport acquatici

FotoIl wing foil, anche o “wingsurf”, è l’ultima tendenza degli sport acquatici per il 2021. Una disciplina sportiva completamente nuova che combina elementi di windsurf, kitesurf, surf e foil. Il Wingsurf sta riscuotendo un riscuotendo rapidamente molto successo in tutto il mondo, tant’è che se frequentate i laghi e le spiagge dove si fa sport, è molto probabile che vi siate imbattuti in una scena inconsueta: un surfista che letteralmente vola sospeso a quasi a mezzo metro sopra l’acqua sopra la sua tavola, sospinto da un ala ad essa non collegata, benché sorretta con le mani. Curioso vero?

Questo è possibile grazie alla tecnologia detta hydrofoil, già impiegata anche nella vela ed in altri sport d’acqua: una lunga pinna dal design speciale, che permette di planare sull’acqua con attrito ridotto al minimo, fino ad alzarsi in volo sopra ad essa.
Alla pinna da Hydrofoil (o semplicemente folil), viene abbinata una vela “wing”, un’ ala con telaio gonfiabile come i kite, ma di dimensioni ridotte, tanto da poter essere manovrata con le mani senza esservi agganciati.

Questo nuovo sport è molto sicuro e richiede meno spazio rispetto al kitesurf ed attrezzatura meno voluminosa rispetto al windsurf, per questo sta attirando l’attenzione sia di sportivi provenienti da altre discipline, che di neofiti che non ne hanno mai praticati.

Un altro vantaggio del Wing foil è che, con una sola vela e due ali è possibile coprire un range di vento abbastanza ampio (dai 8/10 nodi fino ai 30 nodi). Per ineofiti, riuscire a planare con vento inferiore ai 15 nodi non è inizialmente semplice, poiché è necessario imparare la tecnica di “pumping” sia con la tavola da foil che con l’ala da wing. Ma affinando la tecnica, sarà possibile divertirsi e planare anche con brezze che costringono altri tipi di surfisti a rimanere in spiaggia (sotto i 10 nodi).

Come per il kitesurf , una volta terminato di surfare si potrà sgonfiare la vela, smontare la tavola e trasportare tutto abbastanza agevolmente.

COME IMPARARE IL WING FOIL

Per chi volesse imparare il Wing Foil, si consegna di imparare la disciplina attraverso 3 stP.
1.Controllo della Vela a terra
2.Primi bordi e cambi di andatura su una tavola stabile, come una tavola da SUP.
3.Partenze dall’acqua su di una tavola da hydrofoil

Le condizioni ideali per un principiante sono: acqua calma e piatta (senza la presenza di onde), profondità di almeno 1 metro per ridurre il rischio che il foil possa toccare il fondale e un vento
costante intorno ai 15 nodi, tutte caratteristiche presenti in punti specifici dello Stagnone di Marsala.

STAGNONE KITESURF SCHOOL
Stagnone Kitesurf è una scuola storica locata presso il parco naturale dello stagnone di Marsala, uno dei “kite spot” più famosi d’Europa. Volendo essere sempre al passo con i tempi, e fornire più occasioni possibili per fardivertire i propri clienti, già da tempo “SK” ha integrato la propria offerta di corsi con il widsurf, il SUP (Standup Paddle) ed il surf da onda, svolti allo Stagnone o presso spot limitrofi. Non poteva quindi mancare l’introduzione di un nuovo corso di Wing Foil e di lezioni private per migliorare il proprio livello e imparare nuove manovre.

Le lezioni in acqua vengono svolte con l’utilizzo di radio helmet, così ogni istruttore può seguire gli allievi costantemente, per una progressione didattica assicurata. Tutti gli istruttori sono in possesso dei brevetti IKO,FIV e VDWS, ed utilizzano un protocollo e un metodo con alti standard di
insegnamento.

IL CORSO DI WING FOIL

Il corso di Wing Foil base ha una durata di 6 ore; i primi 30 minuti vengono dedicati alla teoria a terra mentre, mentre il resto del corso è pratico e svolto direttamente in acqua. L’allievo impara progressivamente a bilanciare il corpo sopra la tavola e a gestire la wing. L’attrezzatura è sempre inclusa ed aggiornata all’anno in corso.

Per i surfisti che già possiedono un livello intermedio vi è la possibilità di seguire lezioni avanzate (virata,strambata,salti,wave) con istruttore specializzato.

A secondo della direzione del vento e delle condizioni del giorno, le lezioni si svolgono nello spot migliore tra lo Stagnone di MArsala e Puzziteddu, fuori Mazara del Vallo.

A fine corso la scuola Stagnone Kitesurf potrà inoltre seguire gli allievi nella scelta dell’attrezzatura da acquistare per continuare a praticare autonomamenti il wingsurf, sia nuova che usata.

COME SCEGLIERE L'ATTREZZATURA DA WINGSURF
Come per tutti gli sport acquatici la scelta dell’attrezzatura giusta fa la differenza. Per chi si sta approcciando a questo sport la tavola deve essere stabile e voluminosa. Considerando il proprio peso corporeo la tavola deve avere circa 40 litri di volume in più. Quindi per un rider ad esempio di circa 75 Kg di peso la tavola ideale per iniziare a imparare questo sport deve avere un volume
di almeno 120/130 litri.
Perfezionando e affinando la tecnica si potrà ridurre il volume della tavola e utilizzare tavole sempre più piccole e maneggevoli, specifiche per la disciplina che si vuole praticare: Freeride, Freestyle o Wave Surf.

RECAPITI:
Stagnone Kitesurf
C/da Birgi Clemente, Lo Stagnone.
91025 Marsala (TP)

Telefono: +39 380 7193438
Email: info@stagnonekitesurf.com

Infinity Digital