SPETTACOLO

WITHOUT COLOR - Trilogia sull’abitare

17/05/22 Lazio (Roma)

22 maggio - ore 19:00 | Teatro Artemisio Gian Maria Volontè – Paesaggi del Corpo Festival – Velletri (RM)

FotoDomenica 22 maggio alle ore 19:00, presso il 𝗧𝗲𝗮𝘁𝗿𝗼 𝗔𝗿𝘁𝗲𝗺𝗶𝘀𝗶𝗼 𝗚𝗶𝗮𝗻 𝗠𝗮𝗿𝗶𝗮 𝗩𝗼𝗹𝗼𝗻𝘁𝗲̀ di 𝗩𝗲𝗹𝗹𝗲𝘁𝗿𝗶 (𝗥𝗠), nell’ambito di 𝗣𝗮𝗲𝘀𝗮𝗴𝗴𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝗖𝗼𝗿𝗽𝗼 𝗙𝗲𝘀𝘁𝗶𝘃𝗮𝗹, va in scena 𝙒𝙞𝙩𝙝𝙤𝙪𝙩 𝘾𝙤𝙡𝙤𝙧, trilogia sull’abitare ideata da 𝗚𝗥𝗨𝗣𝗣𝗢 𝗲-𝗠𝗢𝗧𝗜𝗢𝗡, con il contributo del 𝗠𝗶𝗻𝗶𝘀𝘁𝗲𝗿𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗖𝘂𝗹𝘁𝘂𝗿𝗮, della 𝗥𝗲𝗴𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗔𝗯𝗿𝘂𝘇𝘇𝗼, del 𝗖𝗼𝗺𝘂𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹’𝗔𝗾𝘂𝗶𝗹𝗮 e 𝗢𝗽𝗲𝗿𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗥𝗘𝗦𝗧𝗔𝗥𝗧. La compagnia di danza abruzzese, diretta da 𝗙𝗿𝗮𝗻𝗰𝗲𝘀𝗰𝗮 𝗟𝗮 𝗖𝗮𝘃𝗮, darà vita a una performance introspettiva e contemporanea sulla bellezza della diversità.

𝙒𝙞𝙩𝙝𝙤𝙪𝙩 𝘾𝙤𝙡𝙤𝙧 racconta l’universalità delle espressioni emozionali e l’efficacia del linguaggio del corpo. Quattro performer appartenenti a culture diverse si confrontano sulla scena, scoprono le loro differenze e manifestano il proprio stupore attraverso i meccanismi dell’improvvisazione. La 𝗽𝗮𝗿𝘁𝗶𝘁𝘂𝗿𝗮 𝗴𝗲𝘀𝘁𝘂𝗮𝗹𝗲 degli interpreti si muove alla ricerca di espressioni vitali, movimenti naturali e dialoghi che costruiscono una narrazione tra il reale, il grottesco e il trascendentale, riscoprendo gli spazi nascosti della mente.

«Si tratta di un progetto pensato e concepito in tanti anni - 𝗮𝗳𝗳𝗲𝗿𝗺𝗮 𝗹𝗮 𝗿𝗲𝗴𝗶𝘀𝘁𝗮 𝗙𝗿𝗮𝗻𝗰𝗲𝘀𝗰𝗮 𝗟𝗮 𝗖𝗮𝘃𝗮 - e nasce dal desiderio di lavorare con dei danzatori di diverse etnie, considerando il mio grande amore per l'Africa. Lo spettacolo è inserito in una Trilogia sull'abitare, inteso anche come dimorare nel proprio corpo. È un approfondimento sul nostro essere e stare nel mondo che comincia proprio dall’epidermide: abitare la propria fisicità significa conoscere e approfondire quello che siamo. Non vuole essere un percorso guidato, non è un lavoro contro un luogo comune o sul razzismo, non ne voglio parlare perché per me è un fatto superato. Vorrei mettere a confronto tutti gli universali, ciò che appartiene a tutti gli esseri umani, i tratti comuni che caratterizzano qualsiasi etnia per arrivare a una contaminazione».

L’esistenza degli universali culturali è spiegabile, secondo molti antropologi, con le costanti fisiologiche che caratterizzano la specie umana: l’esistenza di due sessi, la debolezza fisica dei bambini o il bisogno di cibo. Le differenze fra i corpi vengono rappresentate attraverso la spontaneità dei danzatori che raccontano la loro storia dalla spensieratezza dell’infanzia fino alle consapevolezze dell’età adulta, ironizzando su alcuni stereotipi del pensiero occidentale. «Osservando il corpo - 𝗽𝗿𝗼𝘀𝗲𝗴𝘂𝗲 𝗹𝗮 𝗿𝗲𝗴𝗶𝘀𝘁𝗮 - scoprono di avere qualcosa in comune. Nella foto di scena tutti i performer sono seduti, mostrano il palmo della mano e la pianta dei piedi ed è possibile notare come queste parti del corpo siano uguali per tutti: la pianta del piede ha lo stesso colore, così come il palmo della mano e i denti. Quello è uno degli universali che abbiamo scoperto lavorando in scena».

La creazione si sviluppa alternando momenti di profonda drammaticità a momenti di ironia e la grande fisicità dei danzatori viene esaltata dalle coreografie, dall'uso della voce e dal suono del corpo, partitura essenziale della performance. La regia e le coreografie sono di Francesca La Cava, in scena insieme agli interpreti Asahi Arop Lombardo, Timothée Ballo, Letizia Dessi e Antonio Taurino. La musica originale di 𝗙𝗹𝗮𝘃𝗶𝗼 𝗣𝗲𝘀𝗰𝗼𝘀𝗼𝗹𝗶𝗱𝗼 parte da suoni tradizionali per evolversi in una chiave totalmente elettronica, una “non musica”, un qualcosa che non può essere descritto e che inizia dalla contrazione del respiro, atto di nascita della vita stessa. L’aiuto alla drammaturgia è affidato ad 𝗔𝗻𝗼𝘂𝘀𝗰𝗸𝗮 𝗕𝗿𝗼𝗱𝗮𝗰𝘇, e 𝗦𝘁𝗲𝗳𝗮𝗻𝗶𝗮 𝗕𝘂𝗰𝗰𝗶 è assistente alla coreografia. Le scene e costumi sono di 𝗘𝗹𝗶𝘀𝗮𝗯𝗲𝘁𝘁𝗮 𝗙𝗮𝗹𝗾𝘂𝗶, il disegno luci di 𝗠𝗶𝗰𝗵𝗲𝗹𝗲 𝗜𝗻𝗻𝗼𝗰𝗲𝗻𝘇𝗶 e le foto di 𝗣𝗮𝗼𝗹𝗼 𝗣𝗼𝗿𝘁𝗼.

𝗟𝗔 𝗖𝗢𝗠𝗣𝗔𝗚𝗡𝗜𝗔
GRUPPO e-MOTION è una compagnia di danza contemporanea con sede a L’Aquila, 𝘂𝗻𝗶𝗰𝗮 𝗿𝗲𝗮𝗹𝘁𝗮̀ 𝗱𝗶 𝗽𝗿𝗼𝗱𝘂𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗱𝗮𝗻𝘇𝗮 𝗶𝗻 𝗔𝗯𝗿𝘂𝘇𝘇𝗼 finanziata dal 𝗠𝗶𝗻𝗶𝘀𝘁𝗲𝗿𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗖𝘂𝗹𝘁𝘂𝗿𝗮. La Compagnia è sostenuta dalla Regione Abruzzo e dal Comune dell’Aquila. La ricerca del gesto e quella personale sono alla base degli spettacoli del GRUPPO e-MOTION, le cui performance sono viaggi poetici e introspettivi all’interno dell’essere umano e della società contemporanea.

𝗪𝗜𝗧�>𝗢𝗨𝗧 𝗖𝗢𝗟𝗢𝗥
𝗧𝗿𝗶𝗹𝗼𝗴𝗶𝗮 𝘀𝘂𝗹𝗹’𝗮𝗯𝗶𝘁𝗮𝗿𝗲

Regia e coreografia 𝗙𝗿𝗮𝗻𝗰𝗲𝘀𝗰𝗮 𝗟𝗮 𝗖𝗮𝘃𝗮
Aiuto alla drammaturgia 𝗔𝗻𝗼𝘂𝘀𝗰𝗸𝗮 𝗕𝗿𝗼𝗱𝗮𝗰𝘇