Workshop di fotografia con Dario De Dominicis
Workshop con Dario De Dominicis “Reportage fotografico: dall’idea alla realizzazione” Presentazione: Mercoledì 9 febbraio ore 19:30 presso “La Villetta” Via degli Armatori 3 INGRESSO GRATUITO L’Associazione Culturale Wide Shut Photography – WSP propone il primo Workshop incentrato sull’ideazione e la realizzazione di un reportage fotografico, in collaborazione con il fotografo Dario De Dominicis.
Il Workshop, strutturato in quattro giorni, è indirizzato ai fotografi che non solo intendono cimentarsi nella realizzazione di un reportage, ma anche comprendere come ideare e strutturare un progetto fotografico e quali siano le tappe e gli strumenti per accompagnarlo nella sua ideale realizzazione. Partendo dalla proposta di alcune tematiche, si inviteranno e guideranno gli studenti alla realizzazione, dallo scatto, alla difficile fase dell’editing, alla sua possibile presentazione sul mercato dell’editoria o all’organizzazione in mostra.
Accanto alla guida di Dario De Dominicis, fotoreporter con alle spalle diversi anni di insegnamento, ci sarà anche il supporto del Collettivo WSP, che seguirà le diverse fasi del lavoro durante i giorni di workshop e sarà disponibile a supportare gli studenti per qualsiasi dubbio o necessità.
Programma del Workshop
Il corso si svolgerà alla Villetta, a Roma, in via degli Armatori 3, e avrà la durata di 4 giornate, più una giornata di presentazione e proiezione a cura del docente:
- Sabato 12 febbraio
- Sabato 19 febbraio e Domenica 20 febbraio
- Giovedì 24 febbraio
Dopo un primo incontro dedicato alla conoscenza dei partecipanti e alla presentazione dei propri lavori, si individueranno i diversi progetti e le possibile tematiche di interesse di ognuno, che verrà indirizzato nella fase di ripresa. È anche possibile presentarsi con lavori già svolti o in procinto di realizzazione, nell’intento di migliorarli o portarli avanti grazie anche all’aiuto e i consigli di un professionista.
Durante la settimana di ripresa sarà attivato un gruppo online per poter essere in contatto costante con l’insegnante e i ragazzi del Collettivo WSP, per eventuali dubbi, consigli e quesiti.
Nel secondo week end, a una settimana di distanza, ampio spazio verrà dedicato all’analisi delle immagini realizzate e all’operazione di editing e messa in sequenza per la costruzione e il montaggio del servizio fotografico inteso come Portfolio da presentare ma anche come storia e servizio da proporre ai giornali.
La giornata conclusiva del workshop sarà dedicata al controllo del lavoro svolto durante il workshop, al fine di tirare le conclusioni, sciogliere gli ultimi dubbi e perfezionare l’editing per la sequenza finale.
Presentazione del Workshop: Mercoledì 9 febbraio
Ore 19,30
Presentazione del Workshop e dell’autore
Slideshow a cura di Dario De Dominicis
Per questo evento la PARTECIPAZIONE è GRATUITA
Inizio del Workshop
Sabato 12 febbraio
Ore 10 -1330
Introduzione
Proiezione e lezione in aula a cura di Dario De Dominicis
Presentazione e visualizzazione dei lavori dei partecipanti
Definizione del progetto e delle tematiche da sviluppare nella settimana.
Sabato 19 febbraio
Ore 10-13
Lezione in aula a cura di Dario De Dominicis
Presentazione ed esempi di reportage
Inizio presentazione dei lavori
Ore 14-17
Visualizzazione dei lavori
Editing e sequenza
Discussione e Breefing
Domenica 20 febbraio
Ore 10-13
Visualizzazione dei lavori
Editing e sequenza
Ore 14-17
Organizzazione del portfolio e presentazione del lavoro
Giovedì 24 febbraio
Ore 19-22
Revisione portfolio
Conclusioni
Costi e modalità di partecipazione
Numero minimo di iscritti: 4
Numero massimo: 12
Per iscriversi al corso è necessario prenotarsi inviando una mail a info@collettivowsp.org
Costo del workshop: 300 euro – da versare in un’unica soluzione o 200 al momento dell’iscrizione e 100 a fine workshop. Dal momento dell’iscrizione l’intera somma dovrà essere corrisposta e non potrà essere rimborsata dall’Associazione.
E’ prevista una riduzione del 10% per i corsisti dell’Associazione culturale WSP.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere