CORSI

Workshop di posizionamento sociale di una marca

06/11/14

Amati & Associates ha introdotto una nuova serie di workshop con l'obiettivo di aiutare i dipartimenti di marketing nel posizionamento sociale delle proprie marche

La società di consulenza di marca ed innovazione Amati & Associates, in collaborazione con Advisium Growth di Barcellona (http://www.advisium.net) sta lanciando una serie di workshop per aiutare le aziende a riposizionare le loro marche, integrando benefici sociali nella loro strategia.

"Tradizionalmente, i marketer hanno posizionato le loro marche, sfruttando tre classi di benefici: tecnici, funzionali ed emozionali", spiega Filiberto Amati, fondatore di Amati & Associates.
"Seppure la ricerca accademica stia discutendo di benefici sociali da alcuni anni, le direzioni marketing si sono rese conto solo recentemente di questa dimensione e della sua rilevanza. Ciò è dovuto al fatto che i benefici sociali si concentrano su l'influenza di un marchio nella propria comunità, qual è il suo ruolo come cittadino, e qual è il suo rapporto con l'ambiente."

"Tuttavia benefici sociali sono fondamentali per attrarre Millennials, che sono già una parte importante della popolazione e del mercato", secondo il socio fondatore di Advisium Francisco Pestana, il quale prosegue evidenziando, "questi consumatori non cercano la marca 'più verde', ma tendono ad escludere dal loro repertorio di acquisto marchi che non sono compatibili con i principi della sostenibilità".

Secondo Filiberto Amati, per poter implementare benefici sociali ci sono tre condizioni:"In primo luogo, la sincerità non è negoziabile Una società che finga nel suo percorso attraverso questo processo sarà esposta e penalizzata; un secondo pilastro va costruito intorno a ciò che è rilevante per i consumatori finali e allo stesso tempo deve combaciare con il posizionamento della marca. Infine, il terzo passo è quello di definire un piano di azione chiaro per restituire qualcosa alla società, senza implicitamente chiedere qualcosa in ritorno"

Amati & Associates
Filiberto Amati (Responsabile pubblicazioni)