MUSICA
Comunicato Stampa

WorldLand 2019

09/07/19

A Porto San Giorgio (FM) dal 20 Luglio al 20 Agosto 2019 5 concerti di World Music

Inizia il 20 Luglio WorldLand, un format Cultural Musicale ideato e diretto da Dario Aspesani.
Con il patrocinio e la collaborazione dell'assessorato alla Cultura del Comune di Porto San Giorgio (FM) e grazie all'aiuto dei commercianti di Via Gentili (Il Vinattiere, Banco 12, Pane Liquido, The Botanist, En Plein Caffè, Young Look, Lino e Nadia Parrucchieri, SXFTNDR, Buschi). Special Partner Radio Faleria Mare 104,5.
Ed ecco il programma con le biografie degli artisti:

GUNTER HOTEL Sabato 20 Luglio 2019 ore 20,00
Nella camera 414 dello Sheraton Gunter Hotel di Sant’Antonio TEXAS il 23 Novembre 1936 Robert Johnson registrò una delle due celebri sessioni musicali, ancora oggi dopo ben 83 anni, tali incisioni rappresentano la base del Delta Blues. I Gunter Hotel composti da Lara Giancarli (voce, kazoo e armonica) e Dario Aspesani (chitarre, voce, armonica e stompbox) ripercorrono la tratta che va dal Mississipi all’Illinois alla riscoperta dei brani storici del Blues Radicale. Non mancheranno riferimenti all’American Folk. Lara Giancarli ha diviso la sua attività artistica ultraventennale tra il teatro e la musica folk, a breve in uscita in tutte le piattaforme on line due suoi brani. Dario Aspesani, direttore artistico di WorldLand, ha all’attivo ben 24 album, oltre circa quaranta co-produzioni musicali, due tournèe europee tra (Francia, Spagna, Germania, Svizzera, est Europa), tre docufilm (di cui uno incentrato proprio sulla figura di Robert Johnson e presentato l’anno scorso al San Severino Blues Festival) e due libri: uno sul Folk & Blues ed uno sulla musica Tradicional Cubana. La band nata a Gennaio 2019 ha partecipato ed è in programmazione in diversi festival tra cui la XXVIII ediz. Del San Severino Blues, la XXXIV edizione del Monsano Folk Festival ed altri.

ONEIRIC FOLK Martedì 30 LUGLIO 2019 ore 21,00
Uno spettacolo in cui la musica popolare - come, ad esempio, il fado, i ritmi della musica popolare marchigiana (nostra terra di provenienza), greca, irlandese, blues ed altre si lega e al contempo si mescola, grazie all'apporto di loro composizioni e arrangiamenti, a ritmi pop attuali. Una fusione tra melodie millenarie e contemporanee, racchiuse in un’atmosfera tra world music e lounge e, soprattutto dal vivo, in chiave quasi totalmente acustica : questo è il frutto del loro viaggio musicale e sensoriale. In questi pochi anni di vita Oneiric Folk è già stato ripetutamente ospite delle rassegne musicali più importanti del nostro territorio, per citarne alcune la Controra del Festival di Musicultura (Macerata), 3 volte al Monsano Folk Festival (3 diverse città), 2 volte ad Artistrada (Colmurano), 2 volte a Vita-Vita (Civitanova Marche), 2 volte Premio Sciabiga (Senigallia), Adriatico Mediterraneo Festival (Ancona), Festival editoria indipendente (Fano), Wow Folk Festival (Castelfidardo), oltre a vari club. Il gruppo è formato da: Luigino Pallotta (fisarmonica), Marco Lorenzetti (percussioni), Claudio Mangialardi (contrabbasso, violoncello), Adriano Taborro (chitarre, oud, mandolino, violino).

SHAMROCK TREE Quartet Martedì 6 Agosto 2019 ore 21,00
Un viaggio nella verde Irlanda con reels, jigs, polkas e irish drinking songs suonati con gli strumenti originali della tradizione. Un’attenta ricerca musicale sia armonica che strumentale pervade la Band composta da veri e propri veterani del settore. Le grandi Ballads che hanno reso grande la musica Irlandese nel mondo saranno celebrate in questo particolare concerto. La Band: Riccardo D’Angelo (Richard Dean) - Banjo, Bouzouki, Tin Whistle, Chitarra, Voce. Maria Nalli (Mary O’Neal) - Bodhran, Autoharp, Chitarra, Voce. Luigino Pallotta (Louis Ball) - Fisarmonica, Voce. Simone Grizi (Simon Grey) - Violino, Voce

LARA GIANCARLI Mercoledì 14 Agosto 2019 ore 20,00
Lara Giancarli da oltre venti anni divide la sua formazione artistica tra il teatro e la musica Folk. Appassionata di sperimentazioni musicali studia le percussioni ed in particolare i tamburi a Cornice ed il canto popolare. Proprio quest’anno i suoi brani scritti nel corso degli anni saranno pubblicati in formato digitale e disponibili sugli E-store. Accompagnata da Adriano Taborro (Mandolino, oud, violino e chitarra) e Dario Aspesani (chitarra, flauti hulusi, shruti box, percussioni e armonica) Lara Giancarli già ospite ad una edizione del Monsano Folk Festival con ben due concerti ci accompagnerà in questo excursus tra la Bulgaria, il sud Italia, la Finlandia, Cuba e la Corsica alla riscoperta di tradizioni quasi dimenticate.

CHOPAS & IRERE’ Martedì 20 Agosto 2019 ore 21,00
L’idea del duo è di riprendere brani che li accomuna fin dall’adolescenza, brani che in un certo qual modo hanno sicuramente segnato il loro stile, il loro fraseggio, il loro linguaggio, si passa dal Brasile all’ Argentina, poi Messico, Portogallo, Cuba, aggiungendo anche un pizzico di popolarità italiana. Potremmo definirle canzoni/poesie etnico-folkloristiche. Una musica piena di calore e di colore, voci piene che trasudano storia. Il duo si avvale di strumenti poveri, ricerca un suono vero, nudo e crudo, quel suono che sentiamo in una strada interrata, il suono della fatica, della guerra, degli amori e delle feste spensierate… Chopas chitarra, gran cassa, armonica e voce. Irene Arerè Voce e percussioni.
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Questa quarta edizione di WorldLand riporta a Porto San Giorgio alcuni riferimenti del festival del 2016 tenutosi sempre in questo comune con molti inserimenti nuovi. Le band selezionate offriranno un quadro pressoché completo e riassuntivo delle principali “tendenze” musicali del genere “World”. Un ringraziamento ai commercianti di Via Gentili che hanno permesso la realizzazione di questa manifestazione culturale, all’assessorato alla Cultura del Comune di Porto San Giorgio e all’amministrazione Comunale in toto che ha collaborato fattivamente in ogni frangente nella realizzazione degli eventi in programma. La musica popolare rappresenta la radice e l’ identità di una popolazione, in essa stessa è insita la cultura base degli stessi, oggi giorno la musica viene strumentalizzata e resa mero intrattenimento, dimenticando la sua natura di fonte primaria ergo l’inizio.
Dario Aspesani Direttore Artistico WorldLand


Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Dario Aspesani
Responsabile account:
Dario Aspesani (titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere