NUOVI SERVIZI
Comunicato Stampa

Xerox ha presentato a UITP 2015 il suo innovativo sistema di pagamento per i trasporti pubblici

10/06/15

In occasione dell’evento UITP World Congress and Exhibition 2015 che si tiene a Milano, Xerox ha mostrato per la prima volta Xerox Seamless™, una soluzione di facile impiego in grado di creare un nuovo e innovativo modello di pagamento tramite dispositivi mobili

MILANO - In occasione dell’evento UITP World Congress and Exhibition 2015 che si tiene a Milano, Xerox, che da oltre 40 anni collabora con aziende del settore del trasporto in più di 35 Paesi, ha mostrato per la prima volta Xerox Seamless™, una soluzione di facile impiego in grado di creare un nuovo e innovativo modello di pagamento tramite dispositivi mobili per rispondere alle due principali sfide che gli operatori dei trasporti si trovano ad affrontare oggi: riuscire ad attrarre più passeggeri e rendere i pagamenti sicuri ed elettronici.
Basata sulla tecnologia brevettata Xerox, la soluzione Seamless™ può essere applicata su treni, bus e tram, per i servizi di parcheggio di interscambio o nei casi di car pooling. La nuova soluzione di Xerox, dall’elevata versatilità di impiego e in grado di supportare numerosi utenti, offre due vantaggi chiave:
• È una tecnologia universale e compatibile con qualsiasi operatore telefonico, poiché non è connessa alla SIM card. Può essere installata facilmente e rapidamente sia dagli operatori del settore trasporti sia dagli utenti e offre le stesse garanzie di sicurezza dei sistemi di bigliettazione contactless.

• Rende facilmente accessibile ed intuitivo l’utilizzo dei sistemi di trasporto pubblico ai nuovi utenti. I turisti, ad esempio, potranno utilizzare immediatamente tutti i servizi senza dover conoscere le meccaniche di tariffazione o il sistema di trasporto locale.

Come funziona Xerox Seamless™
Gli operatori dovranno semplicemente installare i tag NFC (Near Field Communication) forniti da Xerox all’interno della loro rete di trasporti. Questi tag, tecnicamente molto più semplici da utilizzare rispetto ad altri sistemi di convalida dei biglietti, si basano su un metodo brevettato sviluppato dai team Xerox di Ricerca e Sviluppo di Grenoble e Valence, che garantisce una trasmissione di transizioni criptate sicura, anche in mancanza di connessione di rete.
“I sistemi di convalida tradizionale richiedono una connessione a Internet e alla rete elettrica, rendendo dunque agli operatori dei trasporti un’installazione spesso molto costosa e complicata”, ha affermato Jo van Onsem, Group President dell’International Public Sector di Xerox. “Grazie alla soluzione Seamless™ di Xerox, i tag possono essere installati senza alcun bisogno di connessione.”

In aggiunta alla soluzione Xerox Seamless, verrà lanciata un’app per smartphone che renderà agli utenti del trasporto pubblico la gestione e l’esperienza di viaggio ancora più semplici. Basterà scaricare l’app sul proprio smartphone e registrarsi. Dopo ogni viaggio effettuato sui vari mezzi di trasporto, verrà automaticamente processata la regolare fatturazione del servizio.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Fleishman-Hillard Italia
Responsabile account:
Monica Vinco (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere