SPORT
Articolo

Yoga da zero: guida completa per principianti

10/02/22

Continui a sentire di persone che praticando yoga hanno iniziato a stare meglio, ad acquisire maggiore consapevolezza, ad avere un corpo più flessibile e una mente in grado di proteggersi dallo stress? La risposta è sì ma non sai da che parte iniziare? Questo articolo vuole essere una guida completa di yoga per principianti. Non ti resta che leggere tutto con attenzione, procurarti un tappetino ed è fatta!

FotoYoga per principianti: cos’è e perché iniziare a fare yoga
Iniziamo la nostra guida yoga per principianti proprio illustrando il significato del termine yoga: complesso di tecniche ascetiche e meditative con le quali si cerca di attuare l’emancipazione dell’individuo dagli stimoli fisici e psichici, per portarlo a un’assoluta integrità spirituale. Ma al di là di questa spiegazione, cosa significa davvero yoga? Per comprenderlo è importante capire in concreto quali siano i benefici psicofisici dati dalla pratica.

Quali sono i benefici dello yoga?
Difficile riassumere in poche parole gli innumerevoli benefici dello yoga, soprattutto per chi non ha mai sperimentato. Iniziamo col dire che lo yoga è per tutti, senza distinzione di età o forma fisica. E questo è già un enorme vantaggio. Continuiamo specificando che i benefici si possono ottenere già dopo le prime lezioni di yoga per principianti.

I benefici psicologici
Lo yoga ci permette di stare bene con noi stessi su tutti i piani e stare bene con noi stessi significa stare bene con gli altri. Ci dona la capacità di godere di ogni piccola cosa, di vivere il presente, ci permette di sviluppare la nostra innata empatia e gratitudine nei confronti della vita stessa e ci fa godere appieno di ogni singolo istante.

La pratica ci permette di acquisire elasticità e leggerezza, ma anche profondità di pensiero e concentrazione e questo ci induce a migliorare la nostra capacità di discernimento e di compiere scelte giuste nel percorso della nostra esistenza. Lo yoga è la disciplina del benessere a 360 gradi che connette realmente corpo, anima e mente.

Lo yoga insegna che siamo tutti differenti e che siamo tutti uguali. In questa visione ogni persona è speciale e ogni persona è unica, e per questo meravigliosa.

Dunque non è solo la pratica fisica sul tappetino, ma entra nella vita senza neanche accorgersene. Sono davvero numerosi i benefici psicologici dello yoga. Il corpo e la mente reagiscono in modo spontaneo e spesso ci accorgiamo del risultato e degli effetti solo dopo molto tempo. Ma quello che cambia e come il corpo risponde comincia già dalla prima lezione.

I benefici fisici
I benefici che apporta nel corpo sono visibili quasi da subito:

migliora la capacità di respirazione;
favorisce la capacità di concentrazione;
migliora la postura e la stabilità;
il nostro corpo diventa flessibile grazie agli allungamenti profondi, ma al tempo stesso si rinforza;
accresce il senso di benessere e serenità profonda.

Come cominciare a fare yoga per principianti?
Man mano che leggi sei sempre più convinto a sperimentarti sul tappetino (ricordandoti sempre che lo yoga è uno stile di vita, da praticare sempre e ovunque). Hai diverse possibilità per iniziare come principiante yoga. Vediamo le principali.

In presenza
L’insegnante è davanti a te che non solo ti illustra le varie posizioni yoga, ma che ti segue passo passo nella loro esecuzione: se sbagli ti corregge, ti ascolta e ti stimola a continuare. Anche il gruppo con cui si pratica fa la sua parte, funge da cassa di risonanza e amplifica il valore della pratica stessa.

Praticare in presenza è tra le soluzioni ottimali per la pratica yoga per principianti. Il contro può essere la mancanza di costanza, per i troppi impegni da cui spesso ci facciamo limitare.

Dove si pratica yoga in presenza:
nei centri yoga: ci sono numerosi centri in tutta Italia, da Nord a Sud, nelle grandi città e nei piccoli borghi. Sul nostro portale puoi trovare una lista di centri yoga sempre aggiornata, per trovare quello che fa al caso tuo: il centro di yoga vicino a te.

con insegnanti yoga, alcuni dei quali propongono propongono anche lezioni yoga a domicilio. Sì, proprio così, puoi trovare un maestro o una maestra facilmente anche consultando il nostro elenco di insegnanti yoga, metterti d’accordo per lezioni individuali e farti seguire direttamente da lui nei suoi spazi.


partecipando a vari eventi yoga: vacanze, ritiri, weekend, lezioni e workshop, specifici classi di yoga, festival, open day, master class… Ci sono davvero tantissimi eventi yoga, per tutti i gusti, per tutte le esigenze e per tutte le tasche, alcuni pensati appositamente per principianti.
Puoi cercare gli eventi yoga giusti per te sul nostro portale o scaricando l’App Eventi Yoga, il catalogo di Eventiyoga.it sempre a portata di mano! Centinaia di vacanze, retreat, viaggi e corsi di yoga per tutti i gusti da scegliere con un click.

Se hai poco tempo per le ricerche sul web e vuoi ricevere le migliori proposte degli eventi yoga direttamente nella tua casella e-mail, iscriviti alla nostra newsletter.

pratica yoga a casa con un insegnante qualificato, un’esperienza che migliora tantissimo la pratica: ti senti a tuo agio tra le tue mura e in più hai un maestro o una maestra che accoglie il tuo personale modo di fare yoga e lo cuce su misura per te.
Negli articoli Come praticare yoga a casa e Come e perché praticare yoga a casa abbiamo elencato i vantaggi e gli svantaggi di questo modo di praticare.

Online
Praticare yoga online non è certo come in presenza, ma oggigiorno può essere comunque un’esperienza valida e soddisfacente, anche per chi è un principiante yoga.


Il nostro consiglio per yoga principianti
Per chi inizia a praticare yoga da zero, consigliamo di iniziare con un insegnante che ti può seguire in modo individuale, passo passo. Va bene sia in presenza sia online, l’importante è che tu ti senta seguito.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Eventi Yoga srls
Responsabile account:
Elena Petrunina (Marketing)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere