CORSI
Articolo

Yoga vicino a me: corsi yoga nelle vicinanze

28/01/22

Praticare yoga fa bene, al corpo, alla mente e allo spirito. Certo, ormai è risaputo e ribadito più e più volte anche dalla scienza. I benefici dello yoga sono davvero numerosi, e basta praticare poche volte per rendersene conto. Sei in quella fase della vita in cui ti sei convinto di iniziare a praticare ma ti serve il “la” per iniziare? Un buon modo per darsi la giusta spinta è quello di trovare centri, corsi ed eventi yoga nelle vicinanze o online, per non avere la scusa del “troppo lontano”. In questo articolo ecco come fare per poter dire”finalmente ho trovato corsi yoga vicino a me“.

FotoDove si pratica yoga?
Ti vuoi avvicinare al mondo dello yoga o già pratichi e sei in cerca di nuove esperienze, magari che ti stimolino maggiormente a praticare con costanza? Questa guida ti aiuta a trovare gli insegnanti professionisti e i migliori luoghi per la tua pratica.

Dunque, dove si pratica yoga? Ecco tutte le possibilità che hai a disposizione.

In presenza
Prima delle ipotesi per praticare, è quella di farlo in presenza, con l’insegnante davanti a te che non solo ti illustra le varie posizioni yoga, ma che ti segue passo passo nella loro esecuzione. Non solo, se sbagli ti corregge, ti ascolta e ti stimola a continuare. Anche il gruppo con cui si pratica fa la sua parte, funge da cassa di risonanza e amplifica il valore della pratica stessa.

Chiaramente praticare in presenza non significa necessariamente frequentare in gruppo, ci sono infinite possibilità anche per frequentare lezioni individuali a tu per tu con l’insegnante.

Nei centri yoga
Ci sono numerosi centri in tutta Italia, da Nord a Sud, nelle grandi città e nei piccoli borghi. Sul nostro portale puoi trovare una lista di centri yoga sempre aggiornata, per trovare quello che fa al caso tuo: il centro yoga vicino a me.

Con insegnanti yoga
Ci sono vari motivi che possono ostacolarti nella frequentazione di un centro yoga, ma non ti devi scoraggiare, perché le possibilità per la tua pratica sono davvero numerose.
Ci sono molti insegnanti che propongono lezioni yoga a domicilio. Sì, proprio così, puoi trovare un maestro o una maestra facilmente anche consultando il nostro elenco di insegnanti yoga, metterti d’accordo per lezioni individuali e farti seguire direttamente da lui nei suoi spazi.


Partecipando a vari eventi yoga
Vacanze, ritiri, weekend, lezioni e workshop, specifici classi di yoga, festival, open day, master class… Ci sono davvero tantissimi eventi yoga, per tutti i gusti, per tutte le esigenze e per tutte le tasche.
Puoi cercare gli eventi yoga giusti per te sul nostro portale o scaricando l’App Eventi Yoga, il catalogo di Eventiyoga.it sempre a portata di mano! Centinaia di vacanze, retreat, viaggi e corsi di yoga per tutti i gusti da scegliere con un click.

Pratica yoga a casa
In questa panoramica non può mancare la pratica yoga a casa tua. Praticare nel proprio ambiente con un insegnante qualificato è indubbiamente un’esperienza che migliora tantissimo la pratica: ti senti a tuo agio tra le tue mura e in più hai un maestro o una maestra che accoglie il tuo personale modo di fare yoga e lo cuce su misura per te.

Negli articoli Come praticare yoga a casa e Come e perché praticare yoga a casa abbiamo elencato i vantaggi e gli svantaggi di questo modo di praticare; tra i primi ricordiamo il fatto di poter praticare quando vuoi, senza vincoli di orari e spostamenti. Insomma, altro che yoga vicino a me, yoga vicinissimo a me!

Online
Praticare yoga online non è certo come in presenza, ma oggigiorno può essere comunque un’esperienza valida e soddisfacente, sia per chi pratica già da tempo, sia per chi è alle prime armi. Vediamo alcune delle possibilità per la tua pratica.

Scuole yoga online
Le scuole yoga online sono davvero numerose. Qui te ne segnaliamo alcune che abbiamo scelto accuratamente per la professionalità e la competenza, in base ad alcuni parametri specifici (indicati nell’articolo).

Lezioni e corsi online
Individuali e di gruppo, percorsi personalizzati e video lezioni. Se vuoi un aiuto concreto nella scelta del corso yoga online, abbiamo preparato per te una mini guida da seguire.

App Yoga
Innumerevoli anche le app per seguire corsi yoga. Le abbiamo raccolte suddividendo quelle per principianti e quelle per yogi di livello più avanzato.

Yoga su YouTube
Su YouTube, come puoi immaginare, trovi di tutto e di più, ma se vuoi orientarti meglio nella scelta, è sempre meglio farti seguire da qualcuno.

Yoga su Instagram
Stesso discorso vale su Instagram, il social più gettonato dagli insegnanti yoga.

Come trovare corsi di yoga vicino casa?
Qui puoi trovare alcuni spunti per fare la tua ricerca online, oltre al classico passaparola o i cartelli e le insegne che trovi nella zona dove abiti:

l’app EventiYoga, specialmente progettata per questo obiettivo: scarica l’app per iOs o Android e cerca nel catalogo dei professionisti in tutta Italia. Puoi contattare ognuno di loro comodamente dal tuo cellulare in tempo reale;
Google: se vuoi praticare in presenza digita “yoga vicino a me” o “yoga nelle vicinanze” o “yoga vicino casa” o “centro yoga + nome della tua città”; consulta i risultati delle ricerche, leggi recensioni, vedi le foto, verifica l’offerta formativa e i prezzi, contatta e prenota la prima lezione o la visita al centro;
social media: Instagram, Facebook, LinkedIn; puoi cercare anche su Facebook, utilizzando le stesse parole e lo stesso metodo menzionato per Google;
PagineGialle o altre directory simili, sfogliando le varie categorie degli operatori del benessere.

Come scegliere un centro yoga o un insegnante
Non c’è una ricetta che va bene per tutti. Noi ti consigliamo di:

leggere con attenzione le recensioni online, proprio come fai quando scegli un ristorante o un albergo; sul nostro portale, per esempio, puoi leggerle alla fine di ogni presentazione degli insegnanti e dei centri; puoi affidarti anche a quelle che trovi su Google o sulle singole pagine di Facebook;
nel caso dei centri yoga, visitare la sede: per farti un’idea sull’ambiente, per avere un contatto diretto con l’insegnante, per verificare se ti piace e se ti trasmette qualcosa anche al di fuori del tappetino;
partecipare a lezioni e attività proposte;
scegliere in base agli stili di yoga proposti, come hatha yoga, ashtanga o kundalini, o ai corsi di meditazione.

Corsi yoga da seguire a casa
Puoi scegliere tra molteplici possibilità, sempre con criterio e consultando le recensioni. Abbiamo selezionato per te alcuni corsi con gli insegnanti attivi sia in Italia che in India.

Centro yoga nelle vicinanze
Sul nostro portale o sull’app puoi trovare le indicazioni su centri yoga affidabili che si trovano nella tua zona. Noi di Eventiyoga da diversi anni collaboriamo con molte delle scuole sul territorio nazionale e cerchiamo di dare risalto agli operatori di questa bellissima disciplina da Milano a Palermo, da Firenze a Torino.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Eventi Yoga srls
Responsabile account:
Elena Petrunina (Marketing)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere