SPETTACOLO
Comunicato Stampa

You Are Matilde di Canossa al Festival dei Borghi 2022

Canossa: Domenica 3 luglio, dalle 10.00 e per tutta la giornata, in occasione del Festival dei Borghi 2022, sarà presente a Canossa lo stand di You are Matilde, esperienza in Virtual Reality dedicato alla più antica donna moderna

fonte ufficio stampa Studio BattageProgramma della giornata: Associazione APS Terre di Canossa e le Associazioni che hanno aderito al progetto
Dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 20.00 Apertura della Nuova Acetaia Comunale nel Borgo “La Rupe di Canossa” con possibilità di visite guidate e di degustazione dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia.
Dalle ore 17.30 Apertura stand enogastronomici al Belvedere di Canossa “aspettando il tramonto” sapori e tradizione sulla tavola.
Dalle ore 21.30 Concerto sul Belvedere Live show Entrocover - Omaggio a David Bowie con Luca Damiani e Blackstars

IL PROGETTO: YOU ARE MATILDE DI CANOSSA
Dopo il successo di You Are Leo, il Virtual Tour dedicato a Leonardo da Vinci che nel 2019 ha coinvolto a Milano oltre 40.000 persone, Way Experience – la media company tra i leader in Italia dei progetti di Virtual Reality nel settore del turismo culturale – presenta, a partire dal 27 maggio 2022, un nuovo appassionante progetto tra reale e virtuale, dedicato a un altro grande personaggio della storia medioevale italiana: Matilde di Canossa.
You Are Matilde di Canossa, realizzato con il patrocinio del Comune di Canossa, è un nuovo tour guidato tra Realtà Virtuale ed esperienza live per vivere in prima persona la storia di Matilde di Canossa, la più antica donna moderna, ma anche per scoprire luoghi ricchi di storia e tradizione quali i territori delle Terre di Canossa e le fortificazioni matildiche della Val d’Enza. Un progetto tecnologico-immersivo, di taglio culturale ma anche turistico, rivolto a un pubblico trasversale, un’esperienza che unisce storia, emozione, viaggio nel tempo e nello spazio.

Perché Matilde?
“You Are Matilde di Canossa” si inserisce in un’epoca di importanti cambiamenti culturali e sociali, volti a promuovere una vera uguaglianza di genere e a mettere in luce le storie di donne che hanno cambiato il corso della storia.
Matilde di Canossa è il primo esempio nella Storia di “donna di potere”. Fu infatti una potente feudataria che arrivò a dominare tutti i territori italici a nord dello Stato Pontificio. Sotto il suo comando, il dominio dei Canossa raggiunse la massima estensione.
In un’epoca difficile, caratterizzata da continue guerre, battaglie e intrighi, Matilde dimostrò un’innata attitudine al comando. In occasione della guerra contro l’imperatore Enrico IV pare, infatti, che la Gran Contessa avesse partecipato in prima persona, con un manipolo di guerrieri scelti e fedeli, alla battaglia. Si configura così l’immagine della Matilde guerriera, che prendeva lezioni di strategia e comando militare da Goffredo (suo patrigno), che sapeva cavalcare ed era capace di usare le armi.
La travagliata vicenda biografica della Contessa va ben oltre lo stereotipo della donna di potere: la figura di Matilde è caratterizzata da una personalità destinata a sfidare le convenzioni, i pregiudizi e a cambiare il corso della Storia.
Il carisma di una donna che, nel cuore del Medioevo, incarnò in modo emblematico il femminile e la rese ai nostri occhi la più antica donna moderna. A interpretare la voce della più antica donna moderna è Barbara Alberti, scrittrice, sceneggiatrice, drammaturga, giornalista, opinionista, personaggio televisivo, attrice e conduttrice radiofonica italiana.

 WAY Experience (produttore): è una media company, attiva dal 2019, che opera nel mercato turistico e culturale con l’obiettivo di ideare, produrre e diffondere progetti B2C per il grande pubblico sia attraverso esperienze phygital sia attraverso prodotti full digital.

www.wayexperience.it

INFO

www.youarematilde.it

Biglietti in vendita online su www.rescover/prodotto/youarematilde.it

Per informazioni su orari e disponibilità scrivere a youarematilde@fontanaviaggi.com

Il tour è fruibile in lingua italiana e in lingua inglese.



Licenza di distribuzione:
Photo credits: fonte ufficio stampa Studio Battage
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Marketing Journal
Responsabile account:
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere