NUOVI ACCORDI

Zambon si affida a GE Capital per la gestione della propria flotta europea

29/07/10

La flotta aziendale di Zambon conta 955 vetture in 10 mercati e il 75% circa delle vetture è distribuito tra 7 Paesi europei, con 250 unità nella sola Italia.

Zambon Company S.p.A., multinazionale italiana leader nel settore farmaceutico, ha siglato una nuova partnership con GE Capital per l’ottimizzazione e la gestione in noleggio a lungo termine della propria flotta aziendale europea.

Secondo il nuovo accordo, GE Capital, tra i primi cinque istituti di finanziamento in Europa per la gestione in noleggio a lungo termine di flotte aziendali, avvierà un processo di ottimizzazione dell’intero parco auto del gruppo Zambon che porterà a una riduzione dei costi operativi totali, riducendo allo stesso tempo la quantità di emissioni inquinanti e standardizzando le car policy delle aziende del gruppo. GE Capital, inoltre, parteciperà direttamente alla gestione del parco auto Zambon in Francia e in Italia, gestirà l’intera flotta del gruppo in Belgio e Olanda, e sarà responsabile della gestione delle “fuel card” per l’intero parco auto italiano.

“Ridurre i costi legati alla gestione della flotta aziendale è una priorità per un’azienda evoluta come la nostra che vuole ottimizzare i propri flussi finanziari.” dichiara Paolo Rota Sperti – Head of Global Purchasing di Zambon, “La mia ricerca si è orientata nel trovare un partner con esperienza in flotte internazionali che potesse offrire soluzioni trasparenti e su misura. Le capacità consulenziali e l’approccio mirato fin qui dimostrato rendono GE Capital il partner ideale per migliorare la performance del nostro parco auto e ridurre sia il costo del canone di noleggi oche i costi legati all’utilizzo, come ad esempio il carburante.”

“La collaborazione tra il nostro team di consulenza “Key Solutions” e il responsabile del Global Purchasing di Zambon, Paolo Rota Sperti, si è rivelata da subito estremamente efficace nell’identificare i bisogni del cliente ed elaborare una nuova strategia per la gestione del parco auto”, dichiara Massimiliano Nunziata, Amministratore Delegato della divisione Fleet Services di GE Capital. “Questa nuova partnership dimostra ancora una volta quanto l’approccio consulenziale e la collaborazione col cliente siano fondamentali per identificare soluzioni e strategie vincenti.”

Grazie a “Key Solutions”, un servizio di consulenza che, grazie al supporto di esperti, mette il fleet manager nelle condizioni di ottimizzare le spese complessive legate al parco auto (dalla car policy , alle assicurazioni, ai pneumatici), nel 2009 i clienti fleet paneuropei di GE Capital hanno ottenuto in Italia risparmi per 1,5 milioni di euro, pari mediamente al 15%.

Catino&Giglio
Marco Catino (Responsabile Ufficio Stampa)