TURISMO
Comunicato Stampa

Zurigo, vacanza attiva fa rima con relax, per un soggiorno all’insegna del wellness

Zurigo è rinomata per il fatto di essere una delle città con la più alta qualità della vita al mondo. Questo risultato è il frutto dello stile di vita zurighese in cui si miscelano, in modo naturale, un’ampia offerta di attività facilmente fruibili a molti momenti di relax che ci si può concedere, in molte location della città.

fonte ufficio stampa Consilium HubIl mix tra vita urbana e agreste è un punto di forza di Zurigo e un altro motivo per il quale qui è così alta la qualità della vita. L'abbondanza di strutture sportive e punti di svago, sia in città che nella campagna immediatamente circostante, è tanto importante e popolare tra gli abitanti locali quanto tra i turisti. Le possibilità sono infinite e il periodo della bella stagione a cui andiamo incontro invoglia sempre più a muoversi e rilassarsi contemporaneamente, magari approfittando dell’offerta 2x1 di Trenitalia verso la città elvetica.

A piedi, all’aria aperta

Si può partire per esempio seguendo un Vitaparcours, inventato proprio a Zurigo. Il primo percorso con esercizi per mantenersi in forma è stato infatti installato proprio qui nel 1968 nel quartiere di Fluntern. Oggi ci sono oltre 500 percorsi di questo tipo in Svizzera, la maggior parte dei quali sorgono tra gli alberi delle foreste svizzere. I percorsi, ognuno con 15 diversi esercizi di forza, resistenza e flessibilità, vanno da poche centinaia di metri a diversi chilometri. I Vitaparcours stanno diventando sempre più famosi in un momento storico in cui la salute, lo sviluppo sostenibile e il ritorno alla natura sono di moda.

Per gli amanti delle passeggiate sono tante le possibilità di svago, a partire dal sentiero che dalla città porta ad un vero e proprio rifugio di montagna, il Teehüsli Fallätsche. Il percorso serpeggia attraverso un terreno a tratti ripido verso la vetta dell’Uetliberg e fa dimenticare di trovarsi alla periferia di Zurigo, visto che sembra di essere proprio sulle Alpi. Dalla terrazza della piccola capanna sulla rupe rocciosa, si apre una vista rilassante sulla foresta del Sihlwald fino alle Alpi innevate. Il Teehüsli è aperto ogni domenica e offre bevande calde o un Landjäger (tipico insaccato di carne affumicata e spezie) per una somma simbolica.

Per gli appassionati della corsa, a parte la famosa Maratona di Zurigo (il 23 Aprile), gli appuntamenti e le occasioni per una corsetta sono innumerevoli. Per chi si vuole togliere qualche sfizio dal punto di vista “shopping”, consigliamo una visita al negozio “On Running”. Dodici anni fa questa piccola startup di Zurigo ha dichiarato guerra ai giganti delle scarpe da corsa. Allora, i tre fondatori hanno rivoluzionato la scarpa da jogging con una nuova tecnologia che sta mietendo successi internazionali. Oggi “On Running”, presente con negozi anche all’estero, organizza corse in città ogni mercoledì.

Bike cult

Per chi ama le due ruote Zurigo è un vero e proprio paradiso e la città si sta già preparando ad ospitare i Mondiali di Ciclismo su strada che si terranno qui nel 2024. A Zurigo i servizi per i ciclisti variano da percorsi appositamente studiati, al noleggio bici ai numerosi negozi per appassionati di ciclismo.

La “Route 66” per i bike-lovers è un vero è proprio imperdibile cult: si parte con la propria due ruote con una piacevole gita in traghetto di 2 ore da Bürkliplatz (Zurigo città) a Rapperswil. Dopo un breve rinfresco e un selfie al castello di Rapperswil si parte lungo la costa dorata attraverso vigneti e cantine, passando per le residenze private di Roger Federer e Tina Turner. Si può poi programmare una sosta pranzo presso la migliore pizzeria al di fuori dei confini italiani (recentemente premiata dal Gambero Rosso), Napulé a Meilen per poi rinfrescarsi con un tuffo nel lago al lido Wyden, Badi Tiefenbrunnen e infine tornare per il tramonto a Zurigo.

Il ciclismo e il “bike-cult” stanno diventando sempre più popolari, le due ruote sono considerate veri e propri oggetti di lifestyle. A Zurigo, i negozi di design in cui vengono realizzate biciclette individuali stanno spopolando, così come i negozi di e-bike. Per gli appassionati di biciclette in città da Veloschmiede vengono create bici personalizzate a partire da vecchi telai, mentre da Gorilla si producono e rinnovano, con passione, biciclette appositamente pensate per i percorsi urbani. L’artigiano delle due ruote di origine siciliano Carmelo Meo invece ha aperto Meo Bici nel lontano 1967 e ancora oggi disegna biciclette da corsa artigianali e personalizzate per uso urbano che sono un vero proprio status symbol. Wheelypop è invece il primo negozio di biciclette solo per bambini.

Da segnalare inoltre Oerlikon Open Racecourse, uno storico anello di corsa ovale che è considerata un capolavoro architettonico secondo gli standard dell’epoca. Con più di cento anni di storia, è l'impianto sportivo estivo più vecchio ancora in funzione e l'ultima pista ciclabile aperta in Svizzera, motivo per cui ha anche una particolare importanza culturale e storica. Ancora oggi, ogni martedì sera si svolgono gare a tempo. Per tutti Zurigo Turismo organizza in città tour con E-Bike per gruppi privati, individuali e media

Acqua… e adrenalina

Per chi ha bisogno di adrenalina pura a Zurigo non c’è che l’imbarazzo della scelta: mountain bike, parapendio, wakeboard, surf urbano, arrampicate, escursioni nelle aree di montagna vicine o al parco avventura Rheinfeld, vi aspettano.

A partire della bella stagione Zurigo poi si trasforma in un parco acquatico urbano con circa 30 piscine sia su lago che su fiume. Nuotare nelle acque cristalline del lago di Zurigo e nel fiume Limmat della città è probabilmente l'attività estiva più popolare. Gli zurighesi e i turisti fanno il bagno nei vari Badi, fanno sport come nuoto, kayak, SUP, Pumpfoiling oppure si rilassano sui pedalò o ancora in tanti preferiscono godersi una colazione, un pranzo, un aperitivo direttamente sull’acqua, in un’atmosfera incantevole.

Ricaricarsi, rilassandosi

Il relax, la meditazione, la mindfulness sono una parte importante della vita zurighese e le location e le attività organizzate in città permettono ai locali e ai turisti di avere un’ampia scelta di servizi. Iniziare la giornata con un saluto al sole vicino a un tranquillo specchio d'acqua, trovare pace al tramonto sulla terrazza di un hotel, passeggiare tra i prati o i boschi immediatamente fuori dalla città non ha eguali. Da segnalare le lezioni di yoga sulla terrazza panoramica dell'Hotel Alma da maggio a settembre dove il gioco di colori al tramonto è particolarmente impressionante sopra i tetti scintillanti della città. Rieterpark invece è il più grande parco paesaggistico originale del XIX secolo e lontano dal trambusto della città dove potersi immergere in un “forest bathing” nel verde. Nelle sere d'estate, il parco accoglie le persone con tutta la sua magia. Qui le lezioni di yoga si tengono ogni venerdì sera da maggio. La serata di relax ideale si può concludere con un tè al Museo Rietberg. Unire acqua e meditazione poi è possibile: fare esercizi di yoga sullo stand-up paddle ha il grande vantaggio di poter usufruire del “raffreddamento” in acqua…intenzionale o meno. Al popolare Badi Enge, ogni mercoledì e venerdì vengono offerte lezioni di yoga per questi “temerari”. Oltre a tutto questo a Zurigo vi aspettano tanti centri benessere e termali, negli hotel e non solo, oltre a particolari Sauna Boat che fluttuano nel lago e permettono di ammirare un panorama incantevole in completo relax!

Con l’arrivo della bella stagione Zurigo vi aspetta per una “remise en forme” fatta di tante attività in location uniche e immerse nella natura, per una riscoperta della qualità della vita e dell’importanza della cura sia del proprio corpo sia della propria mente.

L’offerta di Trenitalia invoglia ancor di più a partire per Zurigo: acquistando la PROMO 2x1 si viaggia in due, pagando un solo biglietto di 1a o 2a classe, dal 9 marzo al 16 aprile.

Licenza di distribuzione:
Photo credits: fonte ufficio stampa Consilium Hub
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Marketing Journal
Responsabile account:
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere