ECONOMIA e FINANZA
-
07/04/25
Vino, dazi (Uiv): distributori USA non vogliono condividere il dazio
FRESCOBALDI: Imprese italiane non devono cedere, il “SACRIFICIO” deve essere comune.
Leggi tutto → -
07/04/25
Immobili di lusso: +44% di richieste dall'estero. Canadesi, Svizzeri e Belgi spendono di più. Portofino la più richiesta
Crescono le richieste per gli immobili di lusso italiani da parte degli acquirenti internazionali. Negli ultimi 4 anni, le abitazioni con valore sopra il milione di euro, sono cresciute del 44%. Gli investitori più attivi provengono dagli Stati Uniti, Germania e Regno Unito. Quelli disposti a spendere di più sono canadesi, svizzeri e belgi. Le zone preferite sono il Lago di Como, il Golfo del Tigullio, il Salento e il Chianti. Tra le grandi città, Roma batte Firenze e Milano mentre la città più richiesta è Portofino.
Leggi tutto → -
07/04/25
Dazi Auricchio (Afidop): effetti su formaggi DOP peseranno per un ulteriore 20% in USA
Export Formaggi negli States vale 485 milioni di euro per 40.800 tonnellate. L'80% è DOP.
Leggi tutto → -
04/04/25
Multe: Bari il comune che ha incassato di più in Puglia nel 2024
Bari, con 11,1 milioni di euro, è il comune della Puglia che, nel 2024, ha registrato i maggiori proventi da multe e sanzioni a carico delle famiglie per violazioni delle norme del Codice della Strada. È quanto emerso dall’analisi di Facile.it su dati Siope*, il sistema informativo delle operazioni degli enti pubblici, che ha messo in luce come, nel 2024, gli incassi complessivi dichiarati dai soli comuni capoluogo di provincia pugliesi analizzati abbiano superato i 22,7 milioni di euro.
Leggi tutto → -
04/04/25
Multe: Firenze il comune che ha incassato di più in Toscana nel 2024
Firenze, con 61,6 milioni di euro, è il comune della Toscana che, nel 2024, ha registrato i maggiori proventi da multe e sanzioni a carico delle famiglie per violazioni delle norme del Codice della Strada. È quanto emerso dall’analisi di Facile.it su dati Siope*, il sistema informativo delle operazioni degli enti pubblici, che ha messo in luce come, nel 2024, gli incassi complessivi dichiarati dai soli comuni capoluogo di provincia toscani abbiano superato i 112 milioni di euro.
Leggi tutto → -
04/04/25
Multe: Bologna il comune che ha incassato di più in Emilia-Romagna nel 2024
Bologna, con quasi 27,7 milioni di euro, è il comune dell’Emilia-Romagna che, nel 2024, ha registrato i maggiori proventi da multe e sanzioni a carico delle famiglie per violazioni delle norme del Codice della Strada. È quanto emerso dall’analisi di Facile.it su dati Siope*, il sistema informativo delle operazioni degli enti pubblici, che ha messo in luce come, nel 2024, gli incassi complessivi dichiarati dai soli comuni capoluogo di provincia emiliano-romagnoli abbiano sfiorato i 92,2 milioni di euro, valore in calo del 2% rispetto al 2023.
Leggi tutto → -
04/04/25
Luca de Meo: “Su auto di piccole dimensioni serve cambio di rotta”
Luca de Meo mette in discussione l’impostazione normativa dell’Unione Europea, puntando il dito contro una burocrazia che rende le auto piccole antieconomiche.
Leggi tutto → -
04/04/25
Introduzione dazi USA
Adesso noi produttori dovremo lavorare per condividere questo gravoso impegno economico con il trade statunitense che riteniamo sia altrettanto colpito da questa imposizione tariffaria.
Leggi tutto → -
04/04/25
I claim più diffusi nel carrello degli italiani? La top 25 dell’Osservatorio Immagino di GS1 Italy
Sull’etichetta di un prodotto alimentare confezionato, un detersivo o uno shampoo possono comparire decine di claim, bollini, pittogrammi o certificazioni. Ma quali sono i più diffusi? La risposta arriva dall’Osservatorio Immagino di GS1 Italy, che ha analizzato le etichette di oltre 138 mila prodotti venduti nei supermercati e ipermercati di tutta Italia, incrociandole con i dati NielsenIQ.
Leggi tutto → -
04/04/25
Multe: Potenza il comune che ha incassato di più in Basilicata nel 2024
Potenza, con 5,2 milioni di euro, è il comune della Basilicata che, nel 2024, ha registrato i maggiori proventi da multe e sanzioni a carico delle famiglie per violazioni delle norme del Codice della Strada. È quanto emerso dall’analisi di Facile.it su dati Siope*, il sistema informativo delle operazioni degli enti pubblici, che ha messo in luce come, nel 2024, gli incassi complessivi dichiarati dai soli comuni capoluogo di provincia lucani abbiano superato i 5,3 milioni di euro, valore in calo del 33% rispetto al 2023.
Leggi tutto →