ECONOMIA e FINANZA
-
30/05/24
Multe: Bari il comune che ha incassato di più in Puglia
Bari è il comune capoluogo di provincia della Puglia che, nel 2023, ha incassato i maggiori proventi da multe e sanzioni a carico di privati per violazioni delle norme del Codice della Strada; il dato emerge dall’analisi realizzata da Facile.it sui dati del Siope*, il sistema informativo delle operazioni degli enti pubblici, che ha anche messo in luce come il comune abbia incassato poco più di 13 milioni di euro.
Leggi tutto → -
30/05/24
Multe: Trieste il comune che ha incassato di più in Friuli-Venezia Giulia
Trieste è il comune capoluogo di provincia del Friuli-Venezia Giulia che, nel 2023, ha incassato i maggiori proventi da multe e sanzioni a carico di privati per violazioni delle norme del Codice della Strada; il dato emerge dall’analisi realizzata da Facile.it sui dati del Siope*, il sistema informativo delle operazioni degli enti pubblici, che ha anche messo in luce come il comuni abbia incassato quasi 5,6 milioni di euro.
Leggi tutto → -
30/05/24
Top Reputation: Diana Bracco scala di 12 posti la classifica sulla reputazione online dei manager
Diana Bracco scala la classifica Top Reputation di marzo: la sua azienda è un punto di riferimento globale nella diagnostica per immagini e lifesciences, con un fatturato di 1,8 miliardi di euro e una presenza internazionale consolidata.
Leggi tutto → -
29/05/24
Occupazione in aumento ma produttività bassa. La necessità di un nuovo ecosistema per l’innovazione e la crescita delle mPMI
“Abbiamo immaginato un tavolo di discussione con vari rappresentanti del mondo aziendale, del terziario e della consulenza alle imprese, per avviare un dibattito costruttivo sul ruolo che tutti possiamo rivestire per supportare le mPMI nell’innovazione e nel miglioramento della produttività”. Appuntamento online il 5 giugno, per tutte le aziende che parteciperanno, 3 ore di consulenza gratuita.
Leggi tutto → -
29/05/24
Luca de Meo (Renault Group): “Mai vista una trasformazione così nel mondo dell’automobile”
Luca De Meo, CEO di Renault Group, ha espresso il suo punto di vista sull’evoluzione del settore automobilistico negli ultimi cinque anni. Per il manager si tratta di una trasformazione senza precedenti.
Leggi tutto → -
29/05/24
Gianpiero Strisciuglio è il nuovo Presidente di Agens: l’annuncio dell’associazione
Le dichiarazioni del nuovo Presidente Gianpiero Strisciuglio: “Incentiveremo la digitalizzazione e l’innovazione, senza trascurare l’urbanistica, l’ambiente e le energie rinnovabili”.
Leggi tutto → -
28/05/24
Investimenti fai da te... si o no?
Recentemente mi è capitato di ricevere telefonate di persone "scottate" dalla consulenza bancaria e interessate al servizio di consulenza finanziaria indipendente. Nel corso del nostro incontro conoscitivo in studio mi hanno rivelato la grandissima tentazione di affidarsi al fai da te ritenendo che con qualche rapido tutorial di youtube e qualche dritta potessero gestire autonomamente il loro patrimonio accumulato con il lavoro e i risparmi di una vita.
Leggi tutto → -
28/05/24
Pagamenti digitali: Epipoli introduce le carte prepagate Mastercard in tutta Europa
Nel 2024 Epipoli distribuirà le Carte Prepagate Mastercard in oltre 6.000 punti vendita Carrefour in Belgio, Francia, Polonia, Romania e Spagna.
Leggi tutto → -
28/05/24
PerMicro misura l’impatto sociale dell’inclusione finanziaria
• 1,2 nuovi posti di lavoro generati in media da ogni imprenditore finanziato (di cui 64% giovani, 28% migranti, 46% donne, 44% disoccupati) • Per ogni 1,5 euro prestati da PerMicro, lo Stato riceve 1 euro in termini di maggiori entrate statali
Leggi tutto → -
28/05/24
Claudio Descalzi: la solidità di Eni nei risultati del primo trimestre 2024
Claudio Descalzi: “Nel primo trimestre 2024 abbiamo accelerato il processo di trasformazione del nostro portafoglio facendo leva sulle diverse piattaforme di crescita del valore, sia nei business tradizionali che in quelli legati alla transizione energetica”.
Leggi tutto →