ECONOMIA e FINANZA
-
28/05/24
Carlo Messina a “I 35 anni di MF”: lo sguardo di Intesa Sanpaolo sul futuro del settore
Intesa Sanpaolo, il CEO Carlo Messina: “Noi abbiamo stabilito che, una volta raggiunto un livello di redditività soddisfacente per gli azionisti, vogliamo destinare una forte componente di extra reddito alla collettività”.
Leggi tutto → -
27/05/24
Accordo storico per i conducenti ride-hail: Uber e Lyft aumentano le paghe del 20%.
Uber e Lyft aumentano le paghe dei conducenti ride-hail in Minnesota, ma le città perdono il controllo sui salari minimi.
Leggi tutto → -
27/05/24
Dal summit mondiale di Roma, GS1 lancia l’alleanza per costruire un futuro digitale e sostenibile: un nuovo Rinascimento digitale
Solo dalla collaborazione tra esseri umani e nuove tecnologie (intelligenza artificiale in primis), basata su dati di qualità, affidabili e condivisi, può nascere un percorso virtuoso verso un futuro sostenibile a beneficio di consumatori, pazienti e aziende. Se n’è parlato con produttori, retailer, solution provider, filosofi, esperti e gli oltre 100 top manager da 116 paesi nell’evento mondiale di GS1 ospitato per la prima volta in Italia.
Leggi tutto → -
24/05/24
Mutui: richieste +17% nei primi quattro mesi del 2024
Nei primi quattro mesi del 2024 sono tornate a crescere le richieste di mutui; ecco perchè.
Leggi tutto → -
24/05/24
Mercato immobiliare di lusso, cresce del 18% l'interesse internazionale
Secondo la quinta edizione dell'Osservatorio annuale di Luxforsale, India, Usa e Svizzera trainano i risultati registrati a livello internazionale sul portale di intermediazione immobiliare che presenta circa 2.900 proprietà di lusso in Italia e nel mondo. Nel nostro Paese, il maggior numero di proprietà luxury è in Lombardia e Toscana; all'estero, negli Emirati Arabi Uniti che per la prima volta sono tra i Paesi con il più alto numero di visitatori internazionali. L'immobile più richiesto è in Trentino-Alto Adige.
Leggi tutto → -
24/05/24
Multe: Milano, Brescia e Bergamo i comuni che hanno incassato di più in Lombardia
Ecco le città lombarde con i maggiori incassi da multe stradali
Leggi tutto → -
23/05/24
Presentato in borsa da IMD, in collaborazione con Gea, il rapporto IMD 2024 che classifica 88 brand dei settori automobilistico, beni di consumo e servizi finanziari sulla capacità di prepararsi ad affrontare le sfide del futuro
Mastercard, Tesla e L’Oréal conquistano la leadership nei rispettivi settori.
Leggi tutto → -
23/05/24
La FENAILP in audizione al SENATO
Si è tenuta ieri presso gli Uffici di Presidenza congiunti delle Commissioni 9ª del Senato e X della Camera dei Deputati l’audizione della Federazione Nazionale delle Imprese Locali e Professioni (FeNAILP) in merito all’atto di Governo AG 150, concernente la "Semplificazione dei controlli su attività economiche".
Leggi tutto → -
22/05/24
NPE: -9,9% di stock bancari nel 2023, gli investitori ora puntano su stage 2 e UTP
Negli ultimi 12 mesi diminuisce il volume delle transazioni NPE di circa 3 miliardi; tuttavia, le transazioni sul mercato secondario sono più che raddoppiate raggiungendo quota 16,2 miliardi. Riguardo i crediti a rischio (in Stage 2), i settori produttivi più esposti sono: costruzioni (23,4%), servizi (20%), commercio (19,1%). Aumenta il numero di procedure giudiziali chiuse rispetto alle procedure aperte, mentre i nuovi procedimenti iscritti sono in calo del 3%.
Leggi tutto → -
22/05/24
Arcadis Report: nuovi modelli di delivery per migliorare la produttività
Nel report International Construction Costs 2024, le città mondiali sono comparate per vivacità del mercato. Roma e Milano stazionarie in classifica.
Leggi tutto →