ECONOMIA e FINANZA
-
10/05/24
Andrea Mascetti, i tre filoni strategici attraverso cui Finlombarda sostiene le aziende lombarde
Per ogni euro stanziato dalla Regione Lombardia a sostegno delle imprese locali, Finlombarda è stata in grado di metterne in campo 11: il Presidente Andrea Mascetti ha sottolineato come questa mole di finanziamenti sia frutto di una virtuosa leva tra risorse pubbliche e private.
Leggi tutto → -
09/05/24
Multe: Torino, Alessandria ed Asti i comuni che hanno incassato di più in Piemonte
Torino, Alessandria ed Asti sono i comuni capoluogo di provincia del Piemonte che, nel 2023, hanno incassato i maggiori proventi da multe e sanzioni a carico di privati per violazioni delle norme del Codice della Strada; il dato emerge dall’analisi realizzata da Facile.it sui dati del Siope*, il sistema informativo delle operazioni degli enti pubblici, che ha anche messo in luce come i tre comuni abbiano incassato, rispettivamente, più di 54,6 milioni, 3,7 milioni e 3 milioni di euro.
Leggi tutto → -
09/05/24
L’export trascina l’agroalimentare parmense: superati nel 2023 i 2,7 miliardi di euro, con una crescita del 61% rispetto al periodo pre-Covid
Presentati a Cibus i dati economici della Parma Food Valley, nel convegno organizzato da Fondazione Parma UNESCO Creative City of Gastronomy - Il fatturato complessivo è di 8,2 miliardi, con 1.052 aziende e 15mila addetti - Azzali, direttore Upi: «Parma è al 3° posto tra le province italiane per export alimentare».
Leggi tutto → -
09/05/24
Fabrizio Di Amato: MAIRE “technology driven”, focus sulla transizione energetica
In un’intervista rilasciata a “Il Giornale d’Italia”, il Presidente di MAIRE Fabrizio Di Amato si è soffermato sui progetti e sugli obiettivi del Gruppo.
Leggi tutto → -
08/05/24
Il BNPL continua a crescere in Italia: +35% di erogato nel II semestre 2023
Generazione X e Millennials sono i maggiori utilizzatori ma aumenta la diffusione anche tra i Baby Boomers rispetto al 2022. In calo il livello di rischiosità, che risulta meno della metà rispetto a quello dei finanziamenti Small Ticket, mentre il profilo reddituale degli utilizzatori è più elevato. Il Buy Now Pay Later accelera l’inclusione finanziaria: il 61,7% di coloro che si affacciano al credito per la prima volta lo fa richiedendo un prodotto di tipo BNPL.
Leggi tutto → -
08/05/24
Multe in Abruzzo: Pescara il comune che ha incassato di più
Pescara è il comune capoluogo di provincia dell’Abruzzo che, nel 2023, ha incassato i maggiori proventi da multe e sanzioni a carico di privati per violazioni delle norme del Codice della Strada; il dato emerge dall’analisi realizzata da Facile.it sui dati del Siope*, il sistema informativo delle operazioni degli enti pubblici, che ha anche messo in luce come il comuni abbia incassato più di 9,4 milioni di euro. In totale, nel 2023, i comuni capoluogo abruzzesi hanno incassato oltre 12 milioni di euro.
Leggi tutto → -
08/05/24
Il bilancio 2023 di GF Piping Systems ne certifica l’ottima salute
Superati i 2 miliardi di euro, 8.798 i dipendenti, un solo obiettivo: creare prodotti e soluzioni intelligenti per garantire la protezione e la conservazione ottimale e il trasporto sicuro dei fluidi, in primis l’acqua, il bene più prezioso.
Leggi tutto → -
08/05/24
Fondi di investimento, convengono? Quanto costano realmente?
Si parla di uno degli strumenti finanziari più venduti in Italia da Banche, Poste Italiane e Assicurazioni: i fondi di investimento! Vedremo brevemente cosa sono, cosa nascondono e una possibile alternativa a minor costo.
Leggi tutto → -
08/05/24
Paolo Arrigoni: “Con il nuovo simulatore GSE si potrà valutare la profittabilità delle Comunità Energetiche”
Il Gestore dei Servizi Energetici (GSE), guidato dal Presidente Paolo Arrigoni, ha lanciato una campagna di informazione sulle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), i loro benefici e gli incentivi previsti dallo Stato per sostenerle: l’obiettivo è la produzione di 5 gigawatt entro il 2027.
Leggi tutto → -
07/05/24
Multe: Reggio Calabria il comune che ha incassato di più in Calabria
Reggio Calabria è il comune capoluogo di provincia della Calabria che, nel 2023, ha incassato i maggiori proventi da multe e sanzioni a carico di privati per violazioni delle norme del Codice della Strada; il dato emerge dall’analisi realizzata da Facile.it sui dati del Siope*, il sistema informativo delle operazioni degli enti pubblici, che ha anche messo in luce come il comuni abbia incassato più di 2,7 milioni di euro.
Leggi tutto →