ECONOMIA e FINANZA
-
07/05/24
CIFI, costituito il nuovo Comitato di Presidenza: Gianpiero Strisciuglio nominato Presidente
Il nuovo Comitato di Presidenza del CIFI sarà composto da Riccardo Genova, Giovanni Caruso, Filippo Palazzo e Francesca Messina, che supporteranno Gianpiero Strisciuglio nel suo ruolo di Presidente.
Leggi tutto → -
07/05/24
L’analisi di Paolo Gallo (Italgas) sui punti di forza del sistema energetico italiano
“Oggi noi siamo, a mio avviso, il Paese europeo che ha più potenzialità in termini di varie alternative; penso alle importazioni di LNG, penso al biometano, penso alle fonti rinnovabili o al fotovoltaico e eolico”: lo ha affermato Paolo Gallo, AD di Italgas.
Leggi tutto → -
07/05/24
Intervista a Claudio Descalzi: il Piano Strategico 2024-2027 di Eni nella vision dell’AD
Capital Markets Day, l’AD di Eni Claudio Descalzi illustra a “Milano Finanza” il Piano Strategico 2024-2027: la vision sulla transizione energetica e sul futuro dell’energia.
Leggi tutto → -
07/05/24
Luigi Ferraris: tre anni di impegno e 40 miliardi di investimenti per il Gruppo FS
Gli investimenti del Gruppo FS hanno raggiunto i 16 miliardi di euro nel 2023, portando il totale a 40 miliardi durante i tre anni di mandato di Luigi Ferraris, con un contributo significativo dai fondi del PNRR.
Leggi tutto → -
03/05/24
Prestiti per matrimoni: negli scorsi 2 anni chiesti dal 10% degli sposi
Gli italiani che scelgono di sposarsi non rinunciano a nozze da sogno, nonostante i costi; in media 13.721 euro secondo l’indagine commissionata da Facile.it a mUp Research e Norstat* e legata agli ultimi 24 mesi.
Leggi tutto → -
03/05/24
Recupero crediti all'estero: il caso dell'Inghilterra
Affrontare il recupero crediti in Inghilterra richiede una conoscenza dettagliata delle regolamentazioni e delle procedure legali che ne disciplinano l'esecuzione. Esploreremo le strategie e le modalità operative adottate in questo contesto, distinguendo le procedure in base all'importo del credito da recuperare.
Leggi tutto → -
03/05/24
Profima si posiziona al centro della Transizione 5.0 con il programma ProfimaPlus
Profima, azienda leader nella consulenza aziendale, annuncia la sua rinnovata strategia di supporto alle imprese italiane nell'ambito del nuovo scenario della Transizione 5.0
Leggi tutto → -
02/05/24
Multe: Padova e Verona i comuni che hanno incassato di più nel Veneto
Padova e Verona sono i comuni capoluogo di provincia del Veneto che, nel 2023, hanno incassato i maggiori proventi da multe e sanzioni a carico di privati per violazioni delle norme del Codice della Strada; il dato emerge dall’analisi realizzata da Facile.it sui dati del Siope*, il sistema informativo delle operazioni degli enti pubblici, che ha anche messo in luce come i due comuni abbiano incassato, rispettivamente, più di 21,3 e 20,6 milioni di euro.
Leggi tutto → -
02/05/24
Vidierre, Gianni Prandi: qual è l’opinione degli italiani sui green jobs?
Gianni Prandi, fondatore e membro del CdA di Vidierre, sottolinea che i green jobs non solo contribuiscono alla protezione ambientale ma sono anche essenziali per una transizione economica verso un modello sostenibile.
Leggi tutto → -
30/04/24
Mutui in ripresa: +1,9% di richieste nel 1° trimestre 2024
Nel solo mese di marzo, la domanda di mutui sfiora il +7%; segnale evidente di una situazione di mercato più favorevole. Dopo anni di continua crescita dell’importo medio, si registrano i primi segnali di stabilizzazione: 144.213 euro nel primo trimestre dell’anno. Si cominciano a vedere gli effetti della Direttiva europea EPBD per ridurre le emissioni e i consumi energetici nell’edilizia, con tassi agevolati da parte degli istituti di credito per i nuovi mutui legati agli immobili a elevata efficienza energetica.
Leggi tutto →