provincia: ar
-
08/09/24AZIENDALI
Saima Meccanica verso Lione per la WorldSkills Competition 2024
Saima Meccanica in partenza per i campionati del mondo delle professioni. L’azienda con sede a Indicatore è stata selezionata per progettare e realizzare le cabine di verniciatura che, da martedì 10 a domenica 15 settembre, verranno utilizzate al maggiore evento internazionale dedicato alle capacità lavorative: la WorldSkills Competition di Lione. La manifestazione fornirà una prestigiosa vetrina per la tecnologia e l’innovazione aretina in virtù dell’installazione di dodici impianti firmati da Saima Meccanica che diventeranno sede della gara dedicata a colorazione e decorazione delle auto, con decine di giovani professionisti di ogni continente che si confronteranno per conquistare il titolo iridato.
Leggi tutto → -
06/09/24MUSICA
Proxima Music diventa un centro Trinity College London
Proxima Music diventa un centro Trinity College London per la certificazione internazionale degli esami di musica. La scuola cittadina è stata accreditata tra le sedi d’esame del prestigioso ente britannico che, attivo dal 1877, riunisce oggi realtà diffuse in oltre sessanta Paesi che sono state individuate per la qualità della proposta didattica e formativa.
Leggi tutto → -
06/09/24SPORT
La Ginnastica Petrarca è pronta a tornare in pedana tra gare e open day
La Ginnastica Petrarca è pronta a tornare in pedana. Il mese di settembre rappresenta un momento particolarmente intenso per la storica società aretina tra la ripresa degli allenamenti dei gruppi sportivi, le prime gare dopo la pausa estiva e l’open day rivolto a bambine e bambini a partire dai quattro anni di età, con un calendario ricco di impegni che interesseranno le sezioni di Ginnastica Ritmica e Ginnastica Artistica Maschile e Femminile.
Leggi tutto → -
05/09/24EVENTI
Una notte evento con ScuolaZoo alla Sagra della Nana
Una notte evento con ScuolaZoo alla Sagra della Nana di Montagnano. L’appuntamento è fissato per le 22.00 di venerdì 13 settembre quando il piccolo paese della Valdichiana diventerà una discoteca a cielo aperto con un’iniziativa di musica e divertimento che, pensata per coinvolgere i più giovani, è organizzata dalla più grande community italiana di studenti e studentesse.
Leggi tutto → -
05/09/24SALUTE e MEDICINA
Il centro diurno “Catasca” rinnova e amplia le proprie attività
Un servizio per sviluppare nuove abilità e competenze nelle persone con disturbi dello spettro dell’autismo. L’Istituto di Agazzi ha rinnovato e ampliato le attività del centro diurno “Catasca” in via Garibaldi con l’obiettivo di accompagnare gli utenti in un percorso sempre più finalizzato al raggiungimento dei migliori livelli possibili di autodeterminazione e autonomia nei diversi ambiti della vita quotidiana. La prima novità è rappresentata dal rinnovamento dell’equipe multidisciplinare impegnata nella struttura, con l’attuale riorganizzazione che rivolgerà una sempre maggiore attenzione allo sviluppo delle capacità domestiche dei giovani adulti a cui verranno proposti programmi individuali collegati alle sfere dell’abitare e del prendersi cura di sé.
Leggi tutto → -
04/09/24SPORT
L’Alga Atletica Arezzo torna in pista al Meeting Città di Pietrasanta
L’Alga Atletica Arezzo torna in pista. Il programma di gare di atletica leggera prenderà il via da sabato 7 settembre con la terza edizione del Meeting Città di Pietrasanta che, dopo la pausa estiva, vedrà ragazzi e ragazze di società di tutta la regione confrontarsi nelle diverse specialità di velocità, salti e lanci in una manifestazione valida anche per l’assegnazione dei titoli toscani nelle categorie Allievi e Juniores. L’Alga Atletica Arezzo, nel frattempo, ha già ripreso l’attività sportiva allo stadio di atletica “Tenti” con le categorie dagli Esordienti agli Assoluti, mentre lunedì 16 settembre partiranno i corsi per i più piccoli dei Pulcini nati nel 2020-2021. La novità della stagione 2024-2025 è rappresentata dall’attivazione di un corso per adulti.
Leggi tutto → -
04/09/24SPETTACOLO
Borghi, teatro e natura al via il progetto “AnfiTeatro Naturalis”
Borghi, teatro e natura si uniscono nel primo appuntamento del progetto “AnfiTeatro Naturalis”. Domenica 15 settembre, alle 16.30, il nuovo anfiteatro naturale in parco Martiri della Libertà di Chiusi della Verna diventerà lo scenario dello spettacolo “Buffoni all’inferno” della compagnia Stivalaccio Teatro che permetterà di assistere a una vera e propria commedia dell’arte tra maschere, sorrisi e sghignazzi. L’evento, a ingresso gratuito e adatto a tutte le età, è promosso dall’associazione culturale Noidellescarpediverse in collaborazione con rumorBianc(o) e darà il via a un festival triennale dove verranno proposte un totale di undici azioni culturali. Ad aprire la giornata sarà l’inaugurazione dello stesso anfiteatro naturale.
Leggi tutto → -
03/09/24EVENTI
“Lectura Dantis”, uno spettacolo su amore e libertà nella poetica dantesca
Un itinerario teatrale e musicale nella poetica di Dante Alighieri nel borgo casentinese di Raggiolo. Sabato 7 settembre, alle 17.00, è in calendario l’ultimo appuntamento della rassegna RaggioloEstate2024 che proporrà un omaggio al Sommo Poeta dove la voce narrante del professor Lorenzo Bastida sarà accompagnata dal violoncello del maestro Volfango Dami.
Leggi tutto → -
03/09/24SOCIETA
Le Acli di Arezzo sono proiettate verso congresso e nuova sede
Le Acli di Arezzo sono proiettate verso il congresso 2024. Il più importante incontro dedicato a programmazione, organizzazione e rinnovamento dell’associazione è fissato per sabato 26 ottobre al circolo di San Giovanni Valdarno, andando a proporre una giornata di confronto tra tutte le componenti acliste per definire gli orizzonti operativi del prossimo quadriennio. Questo appuntamento sarà anticipato dai congressi dei trentaquattro circoli che daranno voce a tutti i 3.600 tesserati delle Acli per far emergere problematiche e potenzialità dei territori con la volontà di attivare nuovi progetti e servizi. Una tappa importante per il futuro dell’associazione sarà rappresentata anche dall’ormai prossimo trasferimento della sede provinciale in via Montefalco.
Leggi tutto → -
02/09/24CORSI
“Note intrecciate” Proxima Music presenta il laboratorio di musica da camera
Un percorso di musica da camera d’insieme nel nuovo anno accademico di Proxima Music. La scuola di musica aretina ha rinnovato il proprio impegno nel promuovere una formazione artistica completa capace di abbinare preparazione individuale ed esperienze collettive, con progetti rivolti ai propri allievi di diverse età. Tra questi rientrerà anche il laboratorio “Note intrecciate” che, curato dalla docente Raffaella Farina, sarà offerto gratuitamente e troverà il proprio fulcro nella creazione di piccoli complessi da camera dove verranno uniti giovani musicisti di più strumenti per permettere loro di imparare a suonare in una dimensione d’insieme.
Leggi tutto →