provincia: ar
-
27/01/25SPORT
Stefano Marrini racconta la sua avventura alla Dakar 2025
Stefano Marrini racconta la sua avventura alla Dakar 2025. L’appuntamento è fissato per le 16.00 di domenica 26 gennaio quando la Torre di Marciano della Chiana ospiterà un pomeriggio di festa per celebrare l’impresa del pilota aretino che, dopo aver guidato per oltre 7.700 chilometri sui deserti dell’Arabia Saudita, è riuscito ad arrivare al traguardo del più impegnativo e iconico rally raid del panorama mondiale. L’incontro, aperto a tutti, sarà un’occasione in cui riunire appassionati, sponsor, istituzioni e partner coinvolti in questa impresa sportiva, andando a rivivere emozioni e insidie delle due settimane di gara.
Leggi tutto → -
27/01/25CORSI
Un webinar sulle nuove tecnologie digitali al servizio della logistica
Un webinar sulle nuove tecnologie digitali al servizio dei settori di spedizioni e logistica. L’iniziativa, promossa dall’aretina Sintra insieme a ShippyPro, è in programma alle 11.30 di mercoledì 29 gennaio e offrirà un’occasione di formazione, aggiornamento e confronto rivolta a manager e imprenditori in cui verranno approfondite le nuove strategie per migliorare l’efficienza operativa degli e-commerce. “I trend della logistica del futuro” è il tema di un incontro on-line a partecipazione gratuita che permetterà di fare chiarezza su strategie, sviluppi e trasformazioni a disposizione delle aziende per efficientare il commercio elettronico.
Leggi tutto → -
24/01/25SPORT
Ginnastica Petrarca conto alla rovescia per la serie B di Artistica Maschile
La Ginnastica Petrarca sarà nuovamente tra le protagoniste della serie B di Ginnastica Artistica Maschile. Il campionato nazionale prenderà il via venerdì 7 febbraio con la prima prova nella bresciana Montichiari e vedrà ai nastri di partenza anche la società aretina che, per la quarta stagione consecutiva, avrà l’onore e l’onere di rappresentare la ginnastica cittadina in questo prestigioso palcoscenico.
Leggi tutto → -
24/01/25ARTE E CULTURA
Ottanta studenti del Liceo “Petrarca” a lezione di teatro
Ottanta studenti del Liceo Classico e Musicale “Petrarca” a lezione di teatro. L’associazione culturale Noidellescarpediverse ha rinnovato il proprio impegno all’interno dell’istituto aretino per favorire l’educazione e la formazione all’arte teatrale nelle giovani generazioni, dando ulteriore seguito a un progetto da record in termini di longevità e partecipazione. Il laboratorio del Liceo Petrarca ha infatti preso il via nel lontano 1993 e viene proposto ininterrottamente da ben trentadue anni, con un format atteso e partecipato che registra il coinvolgimento di un numero sempre crescente di alunni e che troverà compimento nella rassegna “Il Classico in scena” in programma al teatro “Pietro Aretino” da lunedì 26 a venerdì 30 maggio.
Leggi tutto → -
23/01/25SOCIETA
Stefano Rossi eletto nel consiglio direttivo dell’A.Re.T. - Asp
L’esperienza della Casa di Riposo “Fossombroni” sarà nuovamente posta al servizio dell’A.Re.T. - Asp, l’Associazione Regionale Toscana delle Aziende Pubbliche di Servizi alla Persona. Il nuovo anno dell’ente è stato aperto da una partecipata assemblea con i soci di tutta la regione che ha trovato il proprio cuore nel rinnovo del consiglio direttivo per il quadriennio 2025-2029 dove, tra i nuovi eletti, è rientrato anche l’aretino Stefano Rossi (direttore della casa di riposo cittadina). Il compito di guidare l’A.Re.T. - Asp spetterà a Guido Pratesi, la cui candidatura è stata proposta e appoggiata, nel corso dell’assemblea, da Antonio Rauti (consigliere con delega al sociale della Casa di Riposo “Fossombroni”).
Leggi tutto → -
22/01/25AZIENDALI
Quarant’anni al servizio dell’economia aretina per Studio Astra
Quarant’anni al servizio dell’economia aretina. Il 2025 è un anno storico per Studio Astra che, fondata nel 1985, ha raggiunto un importante traguardo con cui trova consolidamento tra le più longeve agenzie italiane specializzate in consulenza strategica di marketing, comunicazione e pubblicità. L’anniversario rappresenterà un’occasione per raccontare e ripercorrere le evoluzioni dell’economia e dell’imprenditoria locale nel corso degli ultimi quattro decenni, con un percorso che troverà il proprio fulcro nell’organizzazione di una mostra dal titolo “Quarantastra” che sarà ospitata da sabato 5 aprile al Circolo Artistico in Corso Italia.
Leggi tutto → -
21/01/25EVENTI
“La malattia oscura” un incontro letterario apre l’Acli Life Festival
Primo appuntamento per l’Acli Life Festival 2025. La rassegna, giunta alla terza edizione, sarà sviluppata per l’intero anno attraverso una serie di eventi dedicati all’approfondimento e alla riflessione su varie tematiche tra economia, politica, geopolitica, sanità, cultura, sociale e storia. L’appuntamento inaugurale, a ingresso libero e gratuito, è fissato per le 18.00 di venerdì 24 gennaio nella Sala di Giustizia del Palazzo Vescovile con la presentazione del libro “La malattia oscura” firmato dallo scrittore e psicoterapeuta aretino Mirko dai Prà che sarà introdotta dalle parole del professor Franco Vaccari, fondatore e presidente di Rondine - Cittadella della Pace.
Leggi tutto → -
21/01/25SPORT
Fine settimana di medaglie e record personali per l’Alga Atletica Arezzo
Un fine settimana di medaglie e record personali per l’Alga Atletica Arezzo. La società aretina ha vissuto due giornate particolarmente dense di impegni con la partecipazione a ben quattro manifestazioni indoor che hanno permesso ad atleti di diverse categorie e di diverse specialità di mettersi alla prova con coetanei del resto della penisola. Una prestazione di ottimo livello è stata firmata da Riccardo Cincinelli che, al Meeting di Carrara, ha vissuto il suo debutto assoluto nei 50 ostacoli e ha immediatamente centrato il primo posto con il record personale di 7.27 secondi.
Leggi tutto → -
20/01/25NUOVI SERVIZI
Nuovi servizi e sviluppi nel 2025 del centro di riabilitazione di Certomondo
Il 2025 del centro di riabilitazione di Certomondo a Ponte a Poppi sarà caratterizzato da investimenti in nuovi servizi e nuove prestazioni. La struttura, gestita dall’Istituto di Agazzi, ha conosciuto nell’ultimo anno una decisa fase di rilancio con il consolidamento dell’equipe sanitaria e con un incremento dei trattamenti riabilitativi rivolti a pazienti con patologie ortopediche e neurologiche. La volontà è ora di dare continuità a questa fase di sviluppo con nuovi trattamenti di logopedia per adulti e di fisioterapia pediatrica, prevedendo anche una generale riorganizzazione degli ambienti per arrivare ad attivare un regime di semiresidenzialità.
Leggi tutto → -
18/01/25SALUTE e MEDICINA
La Farmacia Comunale n.8 “Ceciliano” amplia l’orario di apertura
La Farmacia Comunale n.8 “Ceciliano” amplia l’orario. La novità è rappresentata dalla scelta di garantire l’apertura pomeridiana anche di sabato con orario dalle 16.00 alle 20.00, concretizzando così un impegno e un investimento finalizzati a garantire maggiore continuità al servizio prestato al territorio.
Leggi tutto →